Io scrittore [scad. 30/03/2023]

1
Concorso gratuito

IoScrittore si sviluppa in 2 parti, che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima (vedi Fasi e tempistica del Torneo).

Il torneo è costantemente monitorato dagli editor delle case editrici del gruppo editoriale GeMS (tra le quali ricordiamo Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, TEA).

L’opera deve essere scritta in forma di romanzo: non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti.

Il romanzo deve:
  • essere inedito, ovvero mai pubblicato integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing;
  • essere libero da impegni contrattuali con altri editori; 
  • avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi.
Tutti i dettagli nel regolamento
https://www.ioscrittore.it/regolamento/

A livello personale, ho partecipato e sono venuto qui a cercare la discussione... che non ho trovato, perciò eccomi, quest'anno inauguro la discussione su questo celeberrimo torneo. Credo che sia il terzo e ultimo anno che partecipo.
In bocca al lupo a chi ci sarà. :libro: 
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

2
Ci sarò anch’io, dopo avere vinto la (deludente) pubblicazione in ebook nell’edizione del 2014. Il torneo offre la possibilità di avere un buon numero di beta reader, ma troppo spesso nella prima fase - alla quale partecipano almeno 4000 iscritti - la competenza dei lettori/scrittori è scarsa e quindi i giudizi non sono tutti utili. Quest’anno la redazione del torneo ha promesso, a termini di regolamento, di vigilare maggiormente sulla qualità dei giudizi. Vedremo.
Altra novità di questa edizione è un premio speciale per un under 30, con 1000 € di libri in regalo e soprattutto un editing professionale che farebbe presupporre - anche se non esplicitamente dichiarato - la pubblicazione con una CE del gruppo Mauri Spagnol.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

3
Ciao a tutti,
ci sarò anche io. Ho sempre partecipato dal 2010 (anno della prima edizione) con risultati alterni e ho sempre partecipato con l'idea di fare parte di un gioco e di ricevere giudizi su una mia opera.
Ovviamente non sempre i giudizi sono stati di persone oneste e competenti, ma è stato mio compito valutare quali potessero aiutarmi a migliorare il testo e quali scartare.
Invito tutti a utilizzare questa filosofia per cimentarsi in questo concorso.
Alla prossima.

Edison

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

5
Wanderer ha scritto: Ma come fate a non temere che la vostra opera (o quantomeno l'idea) sia rubata da qualcuno, magari un apparente detrattore? 
Difatti io partecipo con un romanzo che non brilla in quanto a originalità. Non mi sogno neanche di mettere nel calderone di IoScrittore il testo a cui  tengo di più  :D 
Edison ha scritto: e ho sempre partecipato con l'idea di fare parte di un gioco e di ricevere giudizi su una mia opera.
Ovviamente non sempre i giudizi sono stati di persone oneste e competenti, ma è stato mio compito valutare quali potessero aiutarmi a migliorare il testo e quali scartare.
Invito tutti a utilizzare questa filosofia per cimentarsi in questo concorso.
Anch'io lo faccio con questo spirito. I giudizi che ho ricevuto l'anno scorso sono stati preziosi :)  
Già.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

10
Wanderer ha scritto: Non mi sembra la stessa cosa... quando invii a una CE sai a chi invii, selezioni, e in ogni caso hai una prova (l'email).
Chi lo sa? I modi per frodare esistono sempre e dovunque. In merito a Io Scrittore non mi pare che sia mai successo un plagio ai miei danni. Forse scrivo così male e le mie idee sono così astruse che i lettori hanno capito che non vale perderci tempo a rubarle.
Alla prossima.

Edison

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

11
Sono arrivati gli incipit da valutare! Ne ho 12 e il primo è composto da 25 fittissime pagine senza neppure un singolo capoverso  O_o  Speriamo sia avvincente.

Immagino sia contro il regolamento chiedere il titolo del vostro incipit in modo da sapere se è tra quelli che ricevuto...
Wanderer ha scritto: Ma come fate a non temere che la vostra opera (o quantomeno l'idea) sia rubata da qualcuno, magari un apparente detrattore? 
Intervengo tardi a questa discussione: la mia opinione è che tendiamo a sopravvalutare troppo l'originalità delle nostre idee (e il rischio che qualcuno ne rimanga folgorato e ce le rubi) e sottovalutiamo l'importanza dell'esecuzione di esse. Diciamo che per me il rapporto nel successo di un romanzo è all'incirca 95% esecuzione - 5% idea.

Poi ovviamente pure io penso che la trama del mio romanzo sia originale e stupenda, come TUTTI noi aspiranti scrittori :) 

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

12
GeorgeBest83 ha scritto: Diciamo che per me il rapporto nel successo di un romanzo è all'incirca 95% esecuzione - 5% idea.
Non sarei troppo d'accordo.
"Le otto montagne" di Paolo Cognetti - premio Strega 2017 - fu acquisito da Einaudi ancora prima di essere scritto. 

Comunque, una volta che qualcuno legge l'opera già scritta, può rubare sia l'idea che la sua esecuzione, in proporzione variabile. 

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

13
Wanderer ha scritto: "Le otto montagne" di Paolo Cognetti - premio Strega 2017 - fu acquisito da Einaudi ancora prima di essere scritto.
Beh, ma non è che Cognetti fosse uno sconosciuto all'epoca, tutt'altro, e il romanzo (bellissimo!) tratta comunque tematiche già affrontate dall'autore. Dubito che Einaudi abbia acquisito Le otto montagne per l'idea, ma perché quell'idea sarebbe stata realizzata da un scrittore di talento come Cognetti.

Bastassero solo le idee tra qualche anno tutti i romanzi verranno scritti immettendo una serie di istruzioni su Chatgpt o simili.

Se invece parliamo di rubare l'opera già scritta il rischio c'è, hai ragione, però ormai di mezzi con cui dimostrare un furto del genere ce ne sono parecchi.

E detto molto onestamente: io rubo o cerco di rubare qualcosa da ogni bel romanzo che leggo. Il pensiero che qualcun altro mi rubi un personaggio, un colpo di scena o anche solo una bella metafora per integrarli nel proprio romanzo mi rende solo felice.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

14
Wanderer ha scritto: Ma come fate a non temere che la vostra opera (o quantomeno l'idea) sia rubata da qualcuno, magari un apparente detrattore? 

Io non riuscirei mai a dormire sonni tranquilli, partecipando a un concorso del genere...

Auguri ai partecipanti, comunque.
E' molto semplice: a un concorso del genere partecipi con un'opera che hai GIA' inviato a diverse case editrici (e possibilmente registrato su patamu o simili). In tal caso, nel remotissimo caso in cui qualcuno ti rubi l'idea o l'intera opera e riesca a pubblicarla prima di te, sarà molto semplice dimostrare che la paternità è tua.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

15
GeorgeBest83 ha scritto: Sono arrivati gli incipit da valutare! Ne ho 12 e il primo è composto da 25 fittissime pagine senza neppure un singolo capoverso  O_o  Speriamo sia avvincente.
12 anche per me. D'altra parte, visto che di tempo a disposizione ne ho tanto, perché fermarsi ai 10 dell'anno scorso?
Come ogni anno, seleziono "sentimenti" come genere preferito e mi arrivano 7 mistery/thriller (un genere che proprio non leggo), 4 narrativa generale e un unico sentimenti. Grazie, io scrittore. <3  
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

16
Quest'anno non ho partecipato, pur avendo un altro incipit, non avendone ragione, sia avendo trovato un editore per i miei lavori, sia avendo trovato un'ottima strada nel self publishing.
Però si è iscritta la mia compagna. Confermo i 12 incipit ricevuti e, con sorpresa, quest'anno anche fantascienza e fantasy. L'ho convinta io ad iscriversi di nuovo ma, onestamente, non mi pare tanto intenzionata a proseguire anche passando. I feedback dei vincitori sono poco incoraggianti e pure arrivare tra i 10 vincitori serve a ben poco. L'unica cosa utile è arrivare alla pubblicazione cartacea ed è un premio riservato a un testo, qualche anno due o tre. L'ebook, per me, non serve assolutamente a nulla. Anzi, è deleterio, in quanto si raccoglie un numero superiore di lettori su Amazon da soli a mani basse. Un anno fa, quando avevo partecipato, avevo tutta un'altra impressione di questo concorso. Oggi mi sembra pressoché inutile, anche in considerazione delle valutazioni ricevute, che non sono servite a niente, né a me, né alla mia compagna.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

18
Il primo giro di lettura, comunque, è andato; adesso stacco qualche giorno poi ricomincio con calma e vedo se confermare o modificare. Guardando il mio campione dei 12 incipit, devo dire che la qualità è peggiorata rispetto ai due anni scorsi in cui ho partecipato. Lunghi spiegoni che neanche io, frasi costruite a discrezione degli autori... cose che ho incontrato anche in passato, ma è peggiore la qualità media della narrazione in generale.
Mi riferisco al mio campioncino di incipit, ma sarei curioso di vedere se avete avuto la mia stessa impressione.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

19
Ciao @bwv582
Se ti può consolare, ho notato anch'io che la qualità media degli incipit è peggiorata. Per riuscire a leggerli tutti e dare i giudizi  adotto il metodo dello zucchero dopo la pillola amara: dopo ogni incipit leggo un brano qualsiasi di Nabokov. Funziona sia quando leggo le porcate sia quando le scrivo (in quest'ultimo caso, però, abbasso la qualità dello zucchero, altrimenti mi deprimo e non scrivo più).
Già.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

21
Io ho partecipato alcune edizioni addietro, a questa partecipa un mio amico che scrive fantascienza. MI ha mostrato alcuni degli incipit che gli sono stati affidati per la valutazione ed ha richiamato la mia attenzione sulla scadentissima qualità degli stessi sia dal punto di vista della scrittura (errori grammaticali, congiuntivi fantozziani, refusi a profusione, accenti sulla "o" di po', apostrofi messi e/o omessi a casaccio) sia dal punto di vista del contenuto (storie inesistenti, personaggi scopiazzati qua e là, dialoghi da programmi mariadefilippiani). Da mettersi le mani nei capelli.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

23
Domani si sapranno i 400 finalisti. Domanda: secondo voi è corretto che poi questi ultimi dovranno leggere e giudicare "fino a 15" INTERI romanzi? Credo che, per le case editrici coinvolte, sia una furbata per risparmiare su un lavoro (quello del lettore editoriale) che dovrebbe essere retribuito. Però tutto viene presentato come "un gioco". Però poi i soldi che guadagnano le case editrici sono veri, non del Monopoli. 

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

24
Darksy ha scritto: secondo voi è corretto che poi questi ultimi dovranno leggere e giudicare "fino a 15" INTERI romanzi?
Molto difficile che qualcuno legga 15 interi romanzi, neanche il nostro ministro della cultura ci riesce...
Sangiuliano: “Mi sono autoimposto di leggere un libro al mese. ha scritto:
In più, nemmeno le case editrici leggono i romanzi per intero, molte volte bastano poche pagine per decidere se continuare nella lettura.
Darksy ha scritto: Credo che, per le case editrici coinvolte, sia una furbata per risparmiare su un lavoro (quello del lettore editoriale) che dovrebbe essere retribuito.
 Sulla furbata niente da ridire, ma sul fatto che i libri giudicati meritevoli non siano poi letti da lettori professionisti non è affatto da escludere. 
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”