Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

1
.
CONTEST DI CARNEVALE 
"Racconti in maschera"
TOPIC UFFICIALE
.
Il Contest inizia alle 12:00 di oggi, 20 febbraio, e terminerà alle 23:59 del 03 marzo. Entro le 23:59 del 26 c.m. I partecipanti dovranno inviare all'arbitro via MP:
  • il racconto;
  • la maschera scelta;
  • il commento obbligatorio.
Per conoscere i dettagli delle varie fasi, vi rimando al Regolamento generaleche ha subito nel frattempo la seguente modifica: 
il commento obbligatorio non andrà più pubblicato entro il 26 c.m., ma a gara terminata.
.
Il tema del Contest e della rivista "Distruttori di Terre" di Aprile è "LUCI".
.
La luce può essere morbida, pericolosa, onirica, viva, morta, leggera, nebbiosa, calda, violenta, fredda, improvvisa, scura, primaverile, verticale, lineare, obliqua, sensuale, addomesticata, limitante, serena, velenosa, luminosa.
(Sven Nykvist)
.
Nel vostro racconto la luce deve avere un ruolo primario, ma, viste le molteplici sfaccettature che il tema permette di trattare, ognuno di voi è libero di declinare la traccia come meglio crede. Seppure la boa richieda la presenza di una maschera, non è obbligatorio ambientare il racconto nel periodo del Carnevale.
.
Potevamo non fornirvi tracce e boe? :nono: Se le tre proposte che seguono, però, non sono di vostro gradimento, potete scegliere la quarta e gestire autonomamente il tema "Luci".
.
Traccia 1 
"Luci/e riflesse/a"
Boa: deve comparire almeno una maschera.

Traccia 2  
"Luci nella notte"
Boa: deve comparire almeno una maschera.

Traccia 3 
"Blackout"
Boa: deve comparire almeno una maschera.
.
Traccia 4
"Traccia libera - Tema Luce/i"
Boa: deve comparire almeno una maschera.
.
Buona scrittura!
.
:grazie:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

2
Comunicazioni e aggiornamenti
In caso di dubbi, inviate pure un MP.
In questa discussione inserirò via via le risposte alle vostre domande.

Chiarimento riguardo alla boa:

La maschera può essere di cartapesta, plastica, legno o altro materiale, riproducente lineamenti umani, animali o del tutto immaginari, generalmente fornita di fori per gli occhi e la bocca; può essere indossata a scopo magico-rituale, bellico, di spettacolo, di divertimento, o semplicemente per non farsi riconoscere. (fonte Treccani)

Chiarimento riguardo al commento:

Sarebbe preferibile non inviare commento e racconto separatamente, sarà meno complicato gestirli se inseriti nello stesso messaggio.
Le eventuali citazioni possono essere riportate in corsivo o, se preferite, potete copiare il codice sorgente (seconda icona in alto a sx) dopo aver terminato di scrivere il commento. Se utilizzate questo metodo, però, ricordate di cliccare la stessa icona nel MP prima di incollare il testo.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

4
ciao @Sira .

Potresti confermare che il commento obbligatorio lo si può postare a gara conclusa?
Sono in confusione tra le due voci:
Sira ha scritto: ven feb 24, 2023 9:54 pmLa data ultima per l’invio del commento obbligatorio e del testo è il 26 c.m. ore 23:59.
Sira ha scritto: lun feb 20, 2023 12:00 pm
l commento obbligatorio non andrà più pubblicato entro il 26 c.m., ma a gara terminata.
.
Quale delle due?  :P
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

8
Eccomi qui!  :D

:super: si è perso nei cieli,  quindi i racconti in gara sono 13 anziché 14.

Avete tre voti ciascuno a disposizione, da esprimere via MP entro le 23:59 del 03 Marzo.
.
Seconda fase (27 febbraio al 3 marzo)
  • La votazione avrà inizio il 27 febbraio e terminerà il 03 marzo;
  • le preferenze andranno comunicate all'arbitro sempre tramite MP;
  • i racconti saranno chiusi ai commenti fino alle 23:59 del 03 marzo, data ultima per le votazioni.
.
Terza fase (04 - 07 marzo)
  • Dal 04 marzo si potrà iniziare a commentare i racconti in gara;
  • sarà possibile tentare di identificare gli autori dei racconti indicando due possibili nomi nei commenti;
  • l'autore del racconto, qualora lo desiderasse, potrà rimanere anonimo e non rispondere ai commenti;
  • il 07 marzo verrà pubblicata la classifica generale e saranno svelati i nomi degli autori.

Grazie a tutti e serena notte!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

9
AGGIORNAMENTO
.
Appurato che il mancato arrivo del messaggio di Superman è da imputare a problemi tecnici, il supereroe viene ammesso alla gara.  :D
Entro questa sera pubblicherò il suo racconto. I voti già inviati andranno riconfermati per essere ritenuti validi.
Edit: Il racconto di Superman è stato pubblicato.
Ho eliminato la richiesta del like come prova di lettura, per continuare a mantenere l'anonimato dei partecipanti.
Buona serata!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

11
Ci siamo!  :batman:
Tutti i partecipanti hanno votato, vado quindi a slucchettare i racconti.  :super: 
  • Vi ricordo che, qualora lo vogliate,  potrete tentare di indovinare chi si cela dietro le 14  maschere, basterà indicare uno o due nomi insieme ai  commenti che posterete.
  • Gli autori dei racconti potranno rispondere ai commenti soltanto a premiazione avvenuta.
  • Possono partecipare al gioco anche gli utenti che non hanno partecipato al Contest.
Un abbraccio a tutti!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

12
 MASCHERE E PARTECIPANTI
.
Arlecchino - @Silverwillow 
Biancaneve - @Bango Skank 
Catwoman - @bestseller2020 
Cenerentola - @Nightafter 
Joker - @Ilaris 
Malefica - @Alba359 
Medico della peste - @Mina 
Medusa - @Canis 
Pierrot - @Alberto Tosciri 
Pulcinella - @Poeta Zaza 
Spiderman - @Bef 
Strega - @ScimmiaRossa 
Superman - @Almissima 
Zorro@@Monica
.
***
.
"SMASCHERA L'AUTORE"
.
Mancano ancora diversi commenti, ma abbiamo comunque qualche curiosità degna di nota.
  • Otto partecipanti su quattordici non sono stati individuati.
  • @Nightafter è stato tanato da sei partecipanti, @Poeta Zaza e @Almissima da due, @Alberto Tosciri, @bestseller2020 e @Canis da uno.
  • La giocatrice più abile è stata @@Monica, che ha smascherato quattro autori, @ScimmiaRossa, @Alba359 e @Poeta Zaza ne hanno individuati due, @Canis e @bestseller2020 soltanto uno.
***
.
PENALITÀ
  • Tema e boa: in qualche racconto il tema è stato trattato in modo superficiale, e in un racconto la boa non è stata rispettata alla lettera, ma ho preferito non assegnare penalità. 
  • Limite caratteri: @Nightafter  ha partecipato con un racconto di 15.751 caratteri, pertanto gli assegno 1 punto di penalità.
.
***
.
CLASSIFICA
.
Vince il Contest di Carnevale 2023 il racconto
di @Bango Skank con 6 voti  :festeggiamo:
 
A seguire:
L'ora del corvo di @Mina con 5 voti
.
Penny di @Canis con 4 voti
Lòm a Mêrz di @ScimmiaRossa con 4 voti
Una bella serata di @Ilaris con 4 voti
La fiaccolata di @Silverwillow con 4 voti
.
L'orso di @Almissima con 3 voti
Le luci di Ukube di @Alba359 con 3 voti
.
Chiamala Luz di @@Monica con 2 voti
La serataccia di @Nightafter con 3 - 1 = 2 voti
Altri Dei di @Alberto Tosciri con 1 voti
Luci di @Poeta Zaza nessun voto
Mio padre Thomas Edison di @bestseller2020 nessun voto
.

Congratulazioni a @Bango Skank e complimenti a tutti gli altri partecipanti.  :ola: :ola:

Il primo e il secondo classificato verranno informati via MP riguardo alle modalità per riscattare i premi in palio.

Grazie per aver partecipato così numerosi :rosa: , non perdete d'occhio la home page per rimanere aggiornati sulla programmazione di CdM. Il prossimo appuntamento sarà con @Poldo e il LAB7 , sabato 11 marzo alle 12:00.

Un abbraccio.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

13
Prima di tutto grazie a @Sira magnifica “burattinaia” di questo divertente contest mascherato  :sss:
è poi complimenti al vincitore@Bango Skank di cui non avevo mai letto qualcosa e a tutti gli altri, come sempre vivi e attivi come il bifidus…
:ola:

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

14
Certo che questo contest mascherato è stato proprio una sorpresa per tutti!

Praticamente nessuno ha mai neanche pensato di nominare il vincitore, anche perché mi pare di capire che sia alla sua prima partecipazione su questo forum. Complimentissimi @Bango Skank

Ma io direi bravi tutti, personalmente mi sono divertita moltissimo stavolta!

E il mio ringraziamento più sentito va a @Sira che ha fatto un lavorone! Grazie!

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

16
È stato un contest divertentissimo e molto stimolante, mi è piaciuto assai partecipare! 
Più che meritati i primi posti, erano tra i miei racconti preferiti. Ma devo dire che c'era una quantità impressionante di racconti di qualità, è stato difficile scegliere!  :boing:

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

18
Avevo riconosciuto mano sul fuoco Zaza, Almissima e Bestseller, con meno certezza, ma grossi sospetti, Alba e Ilaris, ma Bango non l'avrei mai immaginato. Faccio fatica a crederci anche ora, lo confesso. B.S., hai voluto mettere in pratica la teoria "la tragedia familiare sbanca sempre sul forum"? :lol: 
Complimenti ai vincitori!
Bravi tutti, il mio coup de coeur (il mio prefe, come dicono i giovani) era in assoluto la meravigliosa fiaccolata "ma cha stamo a ffa?'" di Silverwillow. 
Prendo nota d'essere stata tacciata  di "uomo" "Nightafter" e "Aladicorvo" (con una preferenza per quest'ultima, lo ammetto :asd: ), non so come, ma ne farò tesoro.
Ribadisco i miei grazie, bella idea e "tu sei fuori come un balcone a fare 'sta faticata!" a Siretta bella.
Un saluto globale a tutti tutti.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

19
Marcello ha scritto: mar mar 07, 2023 4:09 pm Leggi tutto quello che trovi allora, David alias @Bango Skank è una delle nostre penne migliori di sempre...

Troppo buono come sempre, Marcè... e ben trovato.



Grazie a tutti, era tantissimo che non scrivevo un racconto breve e sono felice di aver riniziato.

A chi mi conosce dai tempi del Wd mando un abbraccio, per gli altri mi presento: mi chiamo David e sono stato per anni molto attivo nel Wd, prima come utente e poi come staffer (e siccome di contest ne ho organizzato qualcuno, ne approfitto per ringraziare Sira... questo in particolare deve essere stato molto gravoso da gestire, visto che tutto è passato da lei); poi, per un motivo o per un altro, mi sono un po' allontanato dal forum.

Vediamo se questa è la volta buona per tornare attivo...

Ho letto diversi racconti interessanti, e grazie anche di questo.


Bef: la tragedia familiare sbanca sempre e ovunque. Con più battute a disposizione ci avrei infilato pure una periferia disagiata e un prete!

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

20
Bentornato e complimenti @Bango Skank 
Ho letto qualche racconto, soprattutto laddove sono stata nominata come possibile autrice... Invece questa volta, e con grande dispiacere, non c'ero. Ho provato a indovinare gli autori e li ho sbagliati tutti! Meno male che non ho scritto niente...
Grazie per avermi accostata ad ottime penne!
Alla prossima!

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

22
Complimenti vivissimi a @Bango Skank  per l'ottimo racconto e la meritatissima vittoria (y) :P 

Mi complimento anche con tutti gli altri partecipanti, poiché, i racconti erano tutti di livello elevato.

E' stato un piacere leggervi e mi scuso se non ho ancora, per motivi di tempo, commentato tutti i vostri lavori, mi riserverò di farlo con calma nei prossimi giorni.


Ringrazio chi ha gentilmente commentato il mio prolisso racconto "La serataccia" per i complimenti immeritatamente ricevuti  <3 

Annuncio che non parteciperò però più a racconti dall'identità mascherata. 
Perché ho visto che mi avete "tanato" tutti, benché mi fossi presentato in seducenti vesti femminili. Non capisco da cosa avete dedotto che fossi io. Ma che ve lo dico a fa?

 Grazie ancora a tutti e complimenti diffusi  :P (y)

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

23
complimenti a @Bango Skank  che mango lo conosco!  :asd:

Ho cannato su tutti i punti: specialmente quando ho creduto che @Marcello stesse dietro la maschera di Superman... :facepalm:
Pazienza, sono arrivato a zero, la mia povera lampadina rimarrà delusa: taglio a tutti la luce, per ripicca  :asd:

Grazie a @Sira per il MEGA LAVORO CHE HA FATTO  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
Bloccato

Torna a “Gare concluse”