[N2022P] Dolcissima

1
Silenzio-Colore-Sapori

 
Se ne sono andati gli schiamazzi
di questi giorni senza pensieri
e ti ritrovo al mio fianco
amato silenzio di sempre

Il ricordo mi accompagna
quello dei tuoi occhioni azzurri
confusi tra mille palle colorate
dell’abete vestito di festa

Fresco di neve e di resina
acceso di mille lucine e tu che
gattoni, tra pacchi lucidi
lustrini d’auguri, e cerchi: mella mella

Il dolce desiderio al sapor di fragola
ha gonfiato le tue gote e poi hai sorriso
innocente e intrigante come a volermi dire
non dirlo a nessuno: dolcissima
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [N2022P] Dolcissima

2
Dolcissima poesia, attraversata dal silenzio (amato dopo la confusione), dai colori di un Natale sereno, con l'abete vestito a festa, e dalle 
"melle" della tua nipotina, per la quale sono ancora un sapore "nuovo" e dolcissimo, un segreto da condividere col nonno. In complice silenzio.

Bravo, @bestseller2020  e tanti auguri di Buon Anno per te e famiglia.  <3   
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [N2022P] Dolcissima

5
@Poeta Zaza@@Monica ciao donne  <3
Poeta Zaza ha scritto: ven gen 06, 2023 8:05 pmDolcissima poesia, attraversata dal silenzio (amato dopo la confusione), dai colori di un Natale sereno, con l'abete vestito a festa, e dalle 
"melle" della tua nipotina, per la quale sono ancora un sapore "nuovo" e dolcissimo, un segreto da condividere col nonno. In complice silenzio.
Magari fossi io quel nonno! I miei figli non hanno allargato la famiglia :P Mi sono inventato la scenetta, di fronte all'albero di Natale, e questa mi è apparsa come un dolce sogno. Ciao e grazie.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [N2022P] Dolcissima

8
bestseller2020 ha scritto: ven gen 06, 2023 9:55 aml ricordo mi accompagna
quello dei tuoi occhioni azzurri
confusi tra mille palle colorate
dell’abete vestito di festa

Fresco di neve e di resina
acceso di mille lucine e tu che
gattoni, tra pacchi lucidi
Una poesia molto tenera, @bestseller2020 Piaciuta tutta.
Avrei evitato la ripetizione che ti ho sottolineato, ma non fa nulla, se ti va lo farai altrimenti è bellissima lo stesso.

Re: [N2022P] Dolcissima

10
bestseller2020 ha scritto: ven gen 06, 2023 9:55 am Se ne sono andati gli schiamazzi
di questi giorni senza pensieri
e ti ritrovo al mio fianco
amato silenzio di sempre

Il ricordo mi accompagna
quello dei tuoi occhioni azzurri
confusi tra mille palle colorate
dell’abete vestito di festa

Fresco di neve e di resina
acceso di mille lucine e tu che
gattoni, tra pacchi lucidi
lustrini d’auguri, e cerchi: mella mella

Il dolce desiderio al sapor di fragola
ha gonfiato le tue gote e poi hai sorriso
innocente e intrigante come a volermi dire
non dirlo a nessuno: dolcissima
Com'è graziosa questa poesia. Avvolgente e ovattata, pare una coperta variopinta, di quelle fatte a maglia, composte di tanti quadrati colorati. Io ne ho una bellissima che fece per me mia madre. Sono più di semplici copriletti: c'è dentro la vita, come negli occhi azzurri e nel sorriso del bambino.
Mi permetto due piccoli suggerimenti formali: non userei il termine "gota", sentito ormai come obsoleto; eliminerei gli aggettivi "innocente e intrigante", perché è già chiaro l'intento di quel riso. Riguardo, in particolare, a "intrigante", eviterei sempre di usarlo in poesia, dato l'uso esagerato che se ne fa attualmente in ogni ambito. 
Una materna bacchettata, infine, all'io lirico: mai dare caramelle a bambini che ancora gattonano!  ;)
Un saluto e grazie, @bestseller2020.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [N2022P] Dolcissima

11
@bestseller2020 
bestseller2020 ha scritto: dom gen 08, 2023 9:17 amMagari fossi io quel nonno! I miei figli non hanno allargato la famiglia :P Mi sono inventato la scenetta, di fronte all'albero di Natale, e questa mi è apparsa come un dolce sogno.
L'avevo apprezzata a prescindere, ma dopo aver letto questo, ancora di più, perché riconosco il senso dell'umorismo che ti contraddistingue, ed è merce rara. Se ti può consolare, pensa a quante ore di baby-sitting ti sei risparmiato  :P .

Re: [N2022P] Dolcissima

12
bestseller2020 ha scritto: Silenzio-Colore-Sapori

 
Se ne sono andati gli schiamazzi
di questi giorni senza pensieri
e ti ritrovo al mio fianco
amato silenzio di sempre

Il ricordo mi accompagna
quello dei tuoi occhioni azzurri
confusi tra mille palle colorate
dell’abete vestito di festa

Fresco di neve e di resina
acceso di mille lucine e tu che
gattoni, tra pacchi lucidi
lustrini d’auguri, e cerchi: mella mella

Il dolce desiderio al sapor di fragola
ha gonfiato le tue gote e poi hai sorriso
innocente e intrigante come a volermi dire
non dirlo a nessuno: dolcissima
Ho scelto di commentare la tua poesia (mi serve per partecipare al contest di oggi) perchè amo le scene familiari. In esse c'è sempre un qualcosa in più, un sentimento da provare attraverso le immagini carezzevoli. La tua ha decisamente queste caratteristiche. Ho apprezzato anche il titolo. Il silenzio lo troviamo principalmente nella prima strofa dove, dopo il chiasso delle festività Natalizie, dici, torni al tuo amato silenzio ("il vuoto della casa" che vuoto del tutto non è, l'affetto provato si continua a provare); il colore lo troviamo nella seconda e terza strofa, le luci dell'albero, gli occhi azzurri...; il sapore sta nella quarta con il sapor di fragola della mella-mella. A rileggere con attenzione, tutti gli elementi si intrecciano nelle quartine in una sorta di "dolcissima" magia. Di primo acchito avevo immaginato una figlia, ma leggendo il commento di @Poeta Zaza scopro si tratta di tua nipote. La scena risulta vivida agli occhi del lettore, una bambina che gattona verso un albero felicemente addobbato; sembra di vederla andare alla ricerca della sua caramella con quello sguardo furbetto che sembra dire "non dirlo a nessuno". Davvero dolcissima. 
Complimenti
Rispondi

Torna a “Poesia”