Labocontest n.4 - Topic ufficiale

1


Il tema del Labocontest di questo mese saranno
Le descrizioni
Come avrete sentito guardando il video, anche questo tema può offrire molti spunti di riflessione e di interpretazione.
L'intento è quello di riuscire a creare nella mente del lettore un'immagine efficace dell'ambiente dove si svolge la vicenda, ma anche della fisionomia di un personaggio, senza che ciò interrompa in modo inopportuno il ritmo della narrazione, mantenendosi funzionale alla storia e al tempo stesso colorandola di un'atmosfera suggestiva. (Scusa se è poco)
Nelle scorse edizioni abbiamo parlato di dialoghi, di punto di vista e di show don't tell. Credo che tutto ciò di cui abbiamo dibattuto non vada dimenticato. La prima cosa che mi viene in mente è la coerenza del punto di vista nella descrizione, ma anche la possibilità di inserire elementi descrittivi all'interno di dialoghi oppure di costruire l'immagine di un ambiente attraverso le azioni dei personaggi.
Forse potremmo parlare di descrizioni esplicite, dove il ritmo della narrazione rallenta per dar modo di offrire al lettore un'ampia panoramica su un luogo o un personaggio, e di descrizioni implicite, dove i vari elementi della scena emergono di volta in volta in base all'evolversi della narrazione.
Il primo caso ha il pregio di rendere da subito chiaro il contesto nel quale si svolgerà l'azione, ma con il rischio di creare una battuta d'arresto; al contrario nel secondo caso si conserva il ritmo, ma a scapito di una comprensione immediata della scena.
Alla fine del mio sproloquio mi  sento ancora di mettere l'avviso su due rischi legati alle descrizioni. Il primo è sicuramente quello degli stereotipi, (Il mare al tramonto con i gabbiani, la ragazza bionda con gli occhi azzurri, il duro con la cicatrice sulla guancia, ecc); il secondo è quello dell'info dump, (ti devo dire prima una serie di particolari se no non capisci cosa succede). Per evitarli mettiamo all'opera tutta la nostra capacità di osservazione a cinque sensi.
Veniamo ora al tema che ci propone la rivista Distruttori di terre. Per l'edizione di ottobre i protagonisti saranno
I metalli
L'idea è quella di far emergere l'importanza che i metalli hanno da sempre nella vita dell'uomo. Del resto varie età dell'uomo sono state contrassegnate nella loro evoluzione dal bronzo, dal ferro e dall'acciaio che ha reso possibile l'era industriale. La traccia lascia molta libertà, ma il ruolo del metallo scelto deve essere ben definito. Preziosità, duttilità, il loro utilizzo nel bene o nel male. Per i più volenterosi consiglio un giro su Wikipedia per trovare un'ispirazione originale, ma comunque nessuno si spaventi: potrebbero esistere metalli alieni che arriveranno sulla terra trasportati da un asteroide che cambieranno per sempre la nostra civiltà, oppure metalli mitici come il Mithril che difese Frodo dall'attacco degli orchi.

Vi ricordo che:
  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 13 agosto.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale - le Descrizioni"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 21 agosto.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab4];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 10 settembre.
  • Nella giornata di domenica 11 settembre (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Buon lavoro.

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

22
Ci siamo. I concorrenti per questa edizione del Labocontest sono:

@Nightafter
@Bardo96
@Almissima 
@@Monica 
@Mina
@Modea72 
@Otta 
@ivalibri 
@aladicorvo 
@Poeta Zaza 

Ricordo a tutti che il termine per inviare il vostro racconto è la mezzanotte di domenica 21 agosto.
Prestate particolare attenzione al tema delle descrizioni su cui dovranno convergere anche i vostri commenti ai testi altrui. Ricordo anche la "Discussione generale" aperta a contributi e riflessioni sul tema.
Avete tempo per curare e rileggere il vostro testo prima di inviarlo. Mi auguro che tutti arriviate al traguardo e, in questo caso, i commenti obbligatori saranno cinque, ma confido che tutti darete generosamente un contributo a ognuno.
Non vedo  l'ora di leggervi.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”

cron