Costruttori di incubi - Topic ufficiale

1

Che io sia dannato! Tutto potevo aspettarmi da questa misera vita, tranne che dei tristissimi Costruttori di Mondi (Puah!) tornassero a cercarmi per chiedermi di organizzare un contest…

Se fossi ancora un malvagio come si deve, avrei scatenato loro contro anatemi e irripetibili improperi. Ma oramai c’ho un’età, le mie vecchie articolazioni gemono come cardini arrugginiti, le mie meningi languono, una strana sonnolenza sempre più spesso mi assale, quasi a farmi assaporare brevi e dolcissime sorsate di riposo eterno…
E allora, che fare? In passato, tra il sottoscritto e i gestori di questo sciatto forum non sono corse buone acque, inutile negarlo. Ma è anche vero che quei debosciati mi hanno sempre trattato con disgustosa dignità, e tutti voi, maledetti imbrattacarte, non avete mai mancato di dimostrarmi affetto. Discutibile, esecrabile, nauseabondo… ma pur sempre di affetto si trattava.
Mi accorgo che, raggiunta la pace dei sensi, non provo più quell’intenso godimento che mi davano l’usurpare e il corrompere. Inoltre, stroncare e maltrattare il prossimo, specie se affetto da grafomania come voi, non mi diverte più.
Lungi da me il voler fare del bene, non mi sono rimbecillito fino a quel punto. Però… Però, porcaccia di quella miseria infame, rendermi utile in questo modo mi intriga alquanto!

Sia, dunque. Lo Stregone è tornato e sarà l’organizzatore del
+ + +
Contest di Halloween 2024
+ + +
Sarò arbitro severo e incorruttibile (ancora fatico a pronunciare parole come quest’ultima), e sarò al vostro servizio per tutta la durata del contest, ma vedete di non farmi arrabbiare, ché l’istinto di lanciare strali non mi ha ancora del tutto abbandonato, e la mia mira è ancora piuttosto buona.

A breve, quindi, il regolamento, l'Off Topic e altre menate collaterali che mi toccherà fare. Ma per voi lo Stregone ha anche pensato ad altro. State attenti. Molto attenti...

Re: Costruttori di incubi - Topic ufficiale

2
Ecco a voi il regolamento:

È indetto il contest di Halloween 2024 di Costruttori di Mondi, dal titolo Costruttori di incubi.
Possono partecipare tutti gli iscritti al Forum.
La durata del contest è stabilita in otto giorni, dal 26 ottobre al 3 novembre 2024.

Tema del contest
Si partecipa con un racconto originale, di genere Horror / Thriller / Mistery. 
Eventuali contaminazioni fantasy, sci-fi (e altro) saranno permesse, ma dovrà essere sostanzialmente rispettato l’obiettivo richiesto, e cioè di provare a incutere terrore nel lettore (perché il racconto deve fare davvero paura, non perché scrivete come cani).

Pubblicazione delle tracce
Sabato 26 ottobre, a un’ora imprecisata da me capricciosamente scelta, verranno pubblicate le tracce in questa discussione.

Scrittura e pubblicazione dei racconti
Avrete tempo fino alle 24:00 di mercoledì 30 ottobre per scrivere un racconto e inserirlo in questa sezione.
Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [H24].
Potrete partecipare con racconti fino a 8000 caratteri o con racconti lunghi, da 8001 a 16000 caratteri.
Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato.
Nel topic ufficiale andranno riportati il link al racconto e il titolo.

Votazione
La votazione è riservata ai soli autori dei racconti ammessi alla fase delle votazioni.
Inizierà giovedì 31 ottobre alle 12:00 e si concluderà domenica 3 novembre a mezzanotte.
Comunicherò personalmente le ammissioni, stabilirò senza alcuna pietà eventuali esclusioni e comunicherò il numero di voti a disposizione per ciascun partecipante prima dell’apertura delle votazioni.
I voti andranno espressi con le modalità solite, nella Stanza delle votazioni.

Commento
Il commento valido per pubblicare andrà fatto durante il periodo del Contest.
Il link al commento andrà inserito all’interno della vostra discussione-racconto entro le ore 24 di domenica 3 novembre.
Chi non rispetta queste regole sarà punito con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno. [cit.]
Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il testo da commentare dovrà essere scelto tra i racconti lunghi presenti nel Contest o in Officina. In alternativa, sarà possibile effettuare due commenti su testi brevi.

Cosa si vince
Si vince l'effimera soddisfazione di aver raccolto più voti di tutti. Nient'altro, ché qui vincere non conta. L'importante è partecipare e divertirsi, infliggendo il minor male possibile a chi avrà la bontà di leggere i vostri miseri racconti.
Non di meno, al vincitore verrà assegnata una targa di riconoscimento e il link al suo racconto sarà presente nella pagina principale del forum per un tempo che, sempre capricciosamente, stabilirà il sottoscritto.
Appendice
Attenzione mie care mostruosità, ho pensato per voi anche a un mini-contest a margine, aperto a tutti.

3
Allora, miei inguaribili grafomani, ecco a voi come si svolgerà la competizione:

Non ci sono veri e propri temi, quello che dovete fare è guardare queste immagini e cercare quella (o quelle) che più sono in grado di ispirare le vostre paure. 
Potete creare un percorso fra più immagini, se volete, a me (e ai vostri sfortunati lettori) non interessa come ci arrivate. Interessa solo il risultato che saprete tirar fuori: storie disturbanti, di terrore, disperazione, mistero e nessuna via di fuga.

Anche il genere ci interessa poco: chiamatelo horror, thriller, mistery, ghost, apocalittico... Chiamatelo come diavolo vi pare. Contaminate pure fra generi, scherzateci con dello humor nero se proprio non potete farne a meno. Ma se dovete farci dormire non sia per la noia, bensì procurandoci il sonno eterno perché siete riusciti a fermarci il cuore dalla paura!

L’unica cosa di cui vi faccio obbligo è scegliere (e dichiarare) un’immagine che farà da coerente frontespizio, o da didascalia, al racconto.

Copiatela e incollatela in testa alla vostra storia, sopra il titolo. Se non ci riuscite mettete anche solo il link al messaggio che contiene l’immagine, oppure indicate semplicemente il numero di immagine. Penserò poi io a rimediare alla vostra inettitudine, copiando per voi l’immagine scelta.
Ne voglio solo una: se dovesse essere una sequenza di immagini a ispirare la vostra storia non avete l’obbligo di dichiararlo.
(Se, però ci tenete a far sapere qual è la sequenza che avete immaginato, potete copiare le immagini in un post successivo, per vostro puro divertimento macabro).

Avanti: scegliete e scrivete il vostro incubo. Avete tempo fino a tutto mercoledì 30 ottobre.

11
@aladicorvo , @Alberto Tosciri , @bestseller2020 , @Black01 , @@Monica@Poeta Zaza , @Sineddoche , miei miseri scribacchini, mi duole ammettere che avete fatto tutti un discreto lavoro.

Con immenso rammarico vi comunico che i vostri racconti sono tutti ammessi alla fase di voto (avrei triturato volentieri qualcuno, ma siete stati ineccepibili, accidenti a voi).

A partire da oggi e fino alle ore 24 di domenica 3 novembre potete votare. Mi dicono che avete tre voti a disposizione, che andranno espressi nella Stanza delle votazioni con queste modalità.

Mi corre anche l'obbligo di ricordare a chi non avesse ancora fatto il commento valido per postare il racconto, che c'è tempo fino a tutta domenica. Se siete così sbadati da non ricordare le modalità, rileggetevi questo post.

E ora sotto con le letture e la scelta dei vostri tre racconti preferiti, ché il tempo passa e l'ora della fine avanza... MUAHAHAHH!

Ricordate anche di continuare a votare le vostre Storie horror in due frasi preferite: in qualità di partecipanti al contest principale sarete determinanti perché i vostri "Thanks" hanno un peso di 5 punti.

Ora, visto che è pieno giorno e io mi ritrovo nelle vene un po' di sangue di qualche antenato vampiro, me ne torno a dormire in cantina...

12
Questi i link dei miei commenti:

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67753#p67753

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67758#p67758

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67759#p67759

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67779#p67779

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67782#p67782

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=67784#p67784

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... ataccia-2/
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

13
Miei volenterosi imbrattacarte, eccomi a voi.
Lasciatemi innanzi tutto complimentare con @aladicorvo che ha pensato di interpretare in modo originale il regolamento nel quale, a proposito dei commenti, lo @Stregone vi comandava quanto segue:
Stregone ha scritto: mar ott 22, 2024 2:16 pmIl link al commento andrà inserito all’interno della vostra discussione-racconto
Felicitazioni, quindi, mia sbadatissima scribacchina: come penalità ti verrà decurtato mezzo punto in classifica per aver messo qui il link.

Ma bando alle ciance, veniamo ai vostri racconti e alla classifica:

Con 6 voti si aggiudica il contest @Sineddoche con Al canto della civetta.
A seguire:
Con 4 voti @Alberto Tosciri  con Gabriele.
Con 3,5 voti @aladicorvo con I migliori.
Con 3 voti @Poeta Zaza con La vampa della paura.
Con 2 voti @Black01 con Psicopompo.
Con 1 voto @bestseller2020 con L'occhio di Horus e @@Monica con Quattro per cento.

Devo dirvelo: nessuno di voi mi ha fatto morire di paura. Però ho apprezzato i vostri blandi tentativi di disturbare il sonno dei lettori.

Lo staff mi dice che, quale arbitro, ora dovrei ringraziarvi per aver partecipato. Farlo in modo gentile e che v'invogli a continuare a scrivere con entusiasmo nei contest di Costruttori (pfui!) di Mondi.
Ma per chi mi hanno preso, dico io?
Dove andrebbe a finire la mia pessima reputazione?

E pure voi, non fate i mollaccioni: se volete farmi felice mandatemi al diavolo! Non ringraziatemi.

14
Complimenti a @Sineddoche, una bella ambientazione il suo racconto, belle atmosfere.
Complimenti a tutti i partecipanti, molto difficile votare. Molto difficile.

In qualità di arbitro  @Stregone  sei stato...   :tze:  :bandiera:

Per me impossibile mandarti al diavolo, sei un buon diavolaccio, non arrabbiarti @Stregone @   :D

Devo arzigogolare per scrivere sulla pubblica (farei prima a mandarti un MP, ma non voglio disturbarti nè distoglierti dai tuoi piacevoli incubi...).
Quindi faccio appello ai miei discutibili e farraginosi studi e alle mie interpretazioni che rasentano le elucubrazioni di Dan Brown e Umberto Eco (chiedo scusa ad entrambi...) per cercare di dire quello che voglio dire. Farei prima a dirlo ma... arzigogolo... arzigogolo...  
Conoscerai un quadro del pittore barocco Nicolas Poussin, l'Adorazione dei pastori, ma non offenderti: il soggetto è abbastanza enigmatico, tenebroso, ci hanno scritto dei libri. Tanta roba.
Un pastore indica una scritta latina su una tomba: Et in Arcadia ego... e in Arcadia io...
ma facendo l'anagramma la scritta si legge: I tego Arcana Dei, Io conosco i segreti di Dio...  :o
E solo chi fa parte  degli Dei può conoscere i segreti degli Dei...  :tze: :D (y)   
... che naturalmente non rivelerà mai ai comuni mortali...   :D che saremmo noi utenti costruttori di piramidi...  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

16
Fermi tutti, dimenticavo...
Ribadisco i complimenti a @Sineddoche ma devo far notare che il suo commento usato per postare è assolutamente insufficiente, da qui, doveva essere escluso dal contest. Perché sono così bastardo, vi domanderete tutti quanti? In altri contest, si è applicata questa basilare regola... Il sottoscritto ha sempre partecipato mettendoci la faccia, e quindi, attirandosi le ire di chi poco gradisce la sincerità! L'amico vincitore (l'ho votato anch'io) non ha neanche partecipato vivamente, certo, è consentito. Ma ripeto, io ci metto la faccia e ci rimetto la stima, è d'obbligo che il vincitore sia esente da irregolarità.
Veda lo staff, se ritiene ancora le regole valide per tutti, prendere provvedimenti. Poi, se mi sbagliassi io, chiederò perdono... ci sono abituato.
Questo per mettere termine a questo contest con un bel colpo di scena, degno del più classico horror... @Stregone 

Non me ne volere, @Sineddoche  :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

17
bestseller2020 ha scritto: lun nov 04, 2024 8:18 amVeda lo staff, se ritiene ancora le regole valide per tutti, prendere provvedimenti. Poi, se mi sbagliassi io, chiederò perdono... ci sono abituato.
Questo per mettere termine a questo contest con un bel colpo di scena, degno del più classico horror... @Stregone 

Non me ne volere, @Sineddoche  :D
Grazie della franchezza, @bestseller2020 .
Il mio parere di staffer è che il commento "contestato" sia davvero al limite del regolamento e personalmente avrei penalizzato il vincitore @Sineddoche, più per "l'aggravante" di non aver commentato altri racconti partecipanti (visto che diversi concorrenti hanno commentato il suo, ma su questo credo che l'autore possa ancora rimediare, se non altro per riconoscenza nei confronti di chi, al di là del contest che non pone obblighi in questo senso, ha speso tempo per commentare il suo lavoro). ATTENZIONE: In grassetto la mia interpretazione personale extra regolamento e non è detto che rispecchi il parere degli altri componenti dello staff.

Tuttavia, questo è stato un contest particolare, nel quale la gestione è stata completamente affidata a quell'entità un po' vaga e un po' schizofrenica dello @Stregone , dalla quale forse non ci siamo guardati a sufficienza, e tant'è: egli ha sentenziato così e non credo proprio voglia ripensarci. Del resto, nelle nostre gare, la valutazione della profondità e dell'utilità dei commenti (per l'autore del brano commentato) è un'interpretazione dell'arbitro di ciascun contest.

Sono l'ultima persona, qui dentro, che difenderebbe lo @Stregone (visti i miei precedenti dissidi col soggetto), ma i patti son patti: gli abbiamo affidato l'arbitraggio di questa edizione e nelle nostre gare la decisione dell'arbitro è inappellabile. Anche se giudica secondo interpretazioni non da tutti condivise.

18
Buongiorno a tutti!

Mi ero già ripromesso di commentare gli altri racconti, appena avessi avuto un po' più di tempo. Quindi è una cosa che farò senz'altro, abbiate fiducia e tanta pazienza!

Questo a prescindere dal fatto se verrò squalificato o meno, concordo sul fatto che le regole debbano valere per tutti. 

Intanto grazie mille a tutti quanti per avermi letto e votato, davvero non pensavo che il mio miniracconto avrebbe avuto così tanto successo. È stato un bel contest, mi spiace non avere avuto il tempo di dedicarmici con maggiore attenzione. Tra l'altro risponderò anche ai commenti che mi avete fatto e che ho lasciato tristemente senza risposte. 

22
Urrà per @Sineddoche:cool: 
Bravi tutti  :ola:
Raccapricciante come sempre @Stregone, simpatico come una colonscopia, inevitabile come un rutto dopo due litri di Coca, che Halloween sarebbe senza il suo charme?
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... ataccia-2/
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

23
@Stregone  :P

Sei stato disgustosamente prevedibile: più quantità che qualità nella scelta delle (trentadue?!) tracce. :indicare:

Quantomeno, do per certo il tuo inquietante passaggio  flash da ciascuno dei magnifici sette. L'avevi promesso, vero?  :si:

Bastano i tuoi Commenti horror in due frasi per darci la soddisfazione che meritiamo e, ne sono sicura, per godere di sette orride (o si dice orrende?) letture :libro:  del genere che tu prediligi.  :aka:

:ciaociao:

:vaccabefana:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

24
ciao @queffe grazie per la tua risposta. Spero che qualcuno rimedi...
Ma parlando di quel personaggio:
queffe ha scritto: lun nov 04, 2024 9:56 amTuttavia, questo è stato un contest particolare, nel quale la gestione è stata completamente affidata a quell'entità un po' vaga e un po' schizofrenica dello @Stregone , dalla quale forse non ci siamo guardati a sufficienza, e tant'è: egli ha sentenziato così e non credo proprio voglia ripensarci. Del resto, nelle nostre gare, la valutazione della profondità e dell'utilità dei commenti (per l'autore del brano commentato) è un'interpretazione dell'arbitro di ciascun contest.
Okay, ma quello sembra  schizofrenico, ma non lo è. Alla mia socia @aladicorvo ha tolto mezzo punto per una stupidaggine... Pensavo fosse almeno imparziale quanto orrido!.. Ciao  :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

25
bestseller2020 ha scritto: lun nov 04, 2024 6:16 pmAlla mia socia @aladicorvo ha tolto mezzo punto per una stupidaggine... Pensavo fosse almeno imparziale quanto orrido!.. Ciao  :D
Qui non mi trovi d'accordo: la "regoletta" che richiede di postare il commento valido per pubblicare nel topic del racconto è semplice, è sempre quella in tutti i contest, è chiara e non interpretabile (e ha anche un senso piuttosto importante, perché poi in archivio il racconto si separa dal contest e in Officina resta un testo nel quale non è più possibile risalire al commento). La valutazione dell'utilità del commento invece è soggettiva. 
Considerato, poi, che il mezzo punto di penalità non è nemmeno stato significativo per l'eventuale vittoria, non trovo proprio che l'orrido abbia agito con evidente parzialità.
E ora, se non vi spiace, la finirei una volta per tutte di fare, mio malgrado, la parte dell'avvocato difensore dello @Stregone, dato che, come avrete capito, lo disprezzo quanto voi!
Infatti, penso che
aladicorvo ha scritto: lun nov 04, 2024 4:20 pmsimpatico come una colonscopia
...mai similitudine fu più azzeccata :si:
Poeta Zaza ha scritto: lun nov 04, 2024 5:59 pm@Stregone  :P

Sei stato disgustosamente prevedibile: più quantità che qualità nella scelta delle (trentadue?!) tracce. :indicare:
Quantomeno, do per certo il tuo inquietante passaggio  flash da ciascuno dei magnifici sette. L'avevi promesso, vero?  :si:
Bastano i tuoi Commenti horror in due frasi per darci la soddisfazione che meritiamo e, ne sono sicura, per godere di sette orride (o si dice orrende?) letture :libro:  del genere che tu prediligi.  :aka:
Al momento credo dorma sepolto sotto due metri di terra (che - dice - lo fanno sentire meno esposto al disturbo di staff e utenza), ma so per certo che fa capatine notturne da queste parti, quindi credo che non resterà insensibile ai nostri tag. È un tipo vanitoso, non fa mostra di voler essere apprezzato, ma si altera quando non lo è. :asd:
Alberto Tosciri ha scritto: lun nov 04, 2024 2:15 amQuindi faccio appello ai miei discutibili e farraginosi studi e alle mie interpretazioni che rasentano le elucubrazioni di Dan Brown e Umberto Eco (chiedo scusa ad entrambi...) per cercare di dire quello che voglio dire. Farei prima a dirlo ma... arzigogolo... arzigogolo...  
Uh, poi i messaggi criptici credo addirittura lo eccitino fisicamente. Quindi: occhio, @Alberto Tosciri :aka:

Per quel che mi riguarda: ho letto tutti i vostri racconti, e mi sono assai piaciuti; per impegni miei non ho ancora nemmeno commentato tutti i racconti dell'ultimo MIXL al quale ho partecipato... Io, quindi, non faccio promesse a nessuno, ma poi cercherò di lasciare qualche commento anche qua.
Rispondi

Torna a “Contest di Halloween 2024”