Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

2
Molto bella e commovente questa tua lirica @Poeta Zaza a iniziare dal titolo che è anche l’incipit della composizione. La prima terzina è quella che ho preferito: dice già tutto in poche parole.
Poeta Zaza ha scritto: mar giu 27, 2023 8:49 pmMentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
questa mi ha fatto commuovere davvero. È veramente poetica quell’avvicinarsi alla nostalgia è proprio da brividi.
Poeta Zaza ha scritto: mar giu 27, 2023 8:49 pmtu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
L’ultima terzina non l’avrei scritta perché la trovo ridondante rispetto ai concetti che hai espresso in modo magnifico con le due strofe precedenti e non mi piace l’enfasi che conferisce il punto esclamativo finale. Io mi sarei fermata a nostalgia, la lirica sarebbe stata ancora più potente.  :si:
bravissima Mariangela  :love3:

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

3
@Monica ha scritto: mer giu 28, 2023 7:46 amL’ultima terzina non l’avrei scritta perché la trovo ridondante rispetto ai concetti che hai espresso in modo magnifico con le due strofe precedenti e non mi piace l’enfasi che conferisce il punto esclamativo finale. Io mi sarei fermata a nostalgia, la lirica sarebbe stata ancora più potente.  :si:
bravissima Mariangela  :love3:
Per me è valida questa cosa: è bello invecchiare mentre qualcuno che ami ti cresce accanto, è uno scambio di vita che dà carica! Per questo ho messo il punto esclamativo.
Però so che il non detto a volte è più potente... Grazie cara @@Monica :flower:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

5
Ciao @Poeta Zaza, stavo per scrivere dei versi sulla stessa immagine che hai scelto tu, ma poi impegni mi hanno portato via.
Meglio, perché la tua poesia è veramente bella, la mia pensata averebbe sfigurato di fronte alla tua. Complimenti!
Poeta Zaza ha scritto: mar giu 27, 2023 8:49 pmFai un tratto di strada con me
fra un sasso e l'altro,
una fragola, un fiore, tante storie.
Devo dire che tre versi scritti così dicono davvero tanto. In fondo condividiamo coi nostri nipoti cose semplici, divertenti, buone... per le cose complicate ci sono i genitori, noi abbiamo già dato, ma questa semplicità è così importante, una vecchia storia, un gioco antico, un vecchio film sono piccoli tesori da trasmettere a questi piccoli esseri umani, e più riusciamo a trasmettere più saranno ricchi da grandi.
No riesco a farti commenti sulla metrica, non sono brava in queste cose ma, a me viene da dire che è tutto perfetto.
Poeta Zaza ha scritto: mar giu 27, 2023 8:49 pmMentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
E questa strofa è meravigliosa, mi ha fatto commuovere. Ho tre nipoti sai...
Poeta Zaza ha scritto: mar giu 27, 2023 8:49 pmtu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
È vero, sembra davvero breve il tempo che passeremo con loro prima della fine, però, e questi sono i versi che forse ti consiglierei di cambiare, ma va bene anche così, se è questo quello che ti premeva comunicare, ma io dico che quel tempo è relativamente breve se lo rendiamo denso.
Loro, i bambini, non scivolano via i giorni come fanno gli anziani, loro si dedicano alla vita, gli adulti dovrebbero lasciarsi contagiare dal loro entusiasmo.
Una cosa divertente per spiegare cosa voglio dire:
Mia cognata a sua suocera,
— Allora, sei contenta? È nato il tuo primo pronipote! La suocera rispose.
— Eh, figurati, ne ho già tredici, uno più uno meno...
Secondo me ogni secondo di vita fa sempre la differenza. L'importante è vivere senza la paura della morte o della vecchiaia. 
Negli ultimi versi ci ho visto un po' di rimpianto, forse sono io che ho travisato il senso ma ho voluto cogliere l'occasione, visto il bel significato che comunica la foto della traccia, di parlare delle persone della terza età, di quel pezzo di vita che passa inosservato ma che è molto importante e non è 
affatto breve, anzi. Per fortuna non tutti si lasciano andare.
Tornando al tuo testo, il mio giudizio per quanto riguarda il messaggio che mi è arrivato è ottimo, per la bravura nel comporre i versi sono ciecamente sicura che ogni cosa è al suo posto, ho provato a leggerla ad alta voce, come mi consigli di fare tu, e l'ho trovata molto musicale.
Al prossimo contest :super:

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

7
ciao @Poeta Zaza 


Fai un tratto di strada con me
fra un sasso e l'altro,
una fragola, un fiore, tante storie.
----------------------------------------------------------------
bellissimo insieme di immagini che danno sapore, colore, ricordi. Questo è il senso del verso.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai anche scelto bene la posizione delle parole, che non sono gettate senza tenere conto della musicalità.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo, è una chiusa un po' amara. Ma io credo che la consapevolezza del ricambio generazionale a cui alludi, sia una ottima chiusa.
Mi spiace non poterti votare. Ciao. :love:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

8
bestseller2020 ha scritto: ven giu 30, 2023 6:07 pm ciao @Poeta Zaza 


Fai un tratto di strada con me
fra un sasso e l'altro,
una fragola, un fiore, tante storie.
----------------------------------------------------------------
bellissimo insieme di immagini che danno sapore, colore, ricordi. Questo è il senso del verso.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai anche scelto bene la posizione delle parole, che non sono gettate senza tenere conto della musicalità.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo, è una chiusa un po' amara. Ma io credo che la consapevolezza del ricambio generazionale a cui alludi, sia una ottima chiusa.
Mi spiace non poterti votare. Ciao. :love:
Grazie del tuo commento, caro @bestseller2020   :hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

9
Ciao @Poeta Zaza 

Breve e intensa questa tua poesia, pochi versi che aprono a miriadi di immagini e sensazione.

Sensazioni quasi tattili, che ci emozionano perché tutti siamo stati quel bambino a passeggio che da la mano al suo nonno/a.
La poesia fotografa un momento di piena felicità, condivisa da nonno/a e nipote nel percorrere un sentiero di campagna.
Si intuisce dalla presenza di fiori e frutti che si tratti di una giornata luminosa nella bella stagione, e in questo sovvengono le sensazioni del calore solare, dell’aria tersa, dei profumi che regala la natura.

Ecco, molto di questo la poesia non lo narra, ma la sua forza è proprio nel suggerire alla mente questi collegamenti sensoriali, come si fosse all’interno di un film o in quella realtà evocata.
Trovo poi molto bello e poetica quella riflessione del nonno, dove narra che lo scorrere inesorabile del tempo avvicina, quel giorno, al momento nostalgico che verrà nella mente del nipote quando lui non ci sarà più.

Complimenti, davvero raffinata e ricca di spunti di meditazione.
Un abbraccio. <3

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

12
confusa ha scritto: @poeta Zaza
@
Ho scelto questa poesia e, andando contro lo spirito di Costruttori di mondi, la trovo universale poiché condivide i gusti di tutti\e.
Non hai bisogno di imparare! La tua sensibilità e la tua capacità di produrre versi fa pensare alla tua persona come a un'abile prodruttrice. Brava!
Mi fai arrossire con questi complimenti  :arrossire:  cara @confusa  

Esagerata!  :si:

Ma poi, perché contro lo spirito del CdM? 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

13
Lo spirito di  CdM è quello di criticare per fare meglio e, ribadisco, tu nella poesia non hai molto - per non dire niente - da imparare. Sensibile e umile, sai immedesimarti, per come ti conosco attraverso le tue opere, nell'animo e nei pensieri altrui. C'è, nel sito, un livello molto alto! Cara @Poeta Zaza non arrossire! Per te, si esprimono le parole.  E, la mia, non vuole essere una sviolinata!

Re: [CP11] Fai un tratto di strada con me

14
confusa ha scritto: Lo spirito di  CdM è quello di criticare per fare meglio e, ribadisco, tu nella poesia non hai molto - per non dire niente - da imparare. Sensibile e umile, sai immedesimarti, per come ti conosco attraverso le tue opere, nell'animo e nei pensieri altrui. C'è, nel sito, un livello molto alto! Cara @Poeta Zaza non arrossire! Per te, si esprimono le parole.  E, la mia, non vuole essere una sviolinata!
Ho conservato una tua poesia del vecchio forum dove esplode il tuo lirismo, la tua vena poetica, un ritmo magico.
Questo per dirti quanto apprezzo un complimento, che so sincero, su una mia poesia da te. (Anche se esagerato).
E non vedo l'ora che tu partecipi al prossimo Contest di poesia perché anche gli altri conoscano i tuoi versi.  :libro:   :super:  @confusa
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”

cron