[CP8] Notte

1
Di tutte le scienze l’astronomia è probabilmente quella che più ha ispirato e ispira tanto i più grandi poeti, del passato e di oggi, che gli innumerevoli poeti dilettanti. Questo perché il cielo è sotto gli occhi di tutti, e un cielo stellato in una notte buia dà veramente la sensazione dell’infinito. Possiamo immaginare la curiosità e forse la venerazione o lo spavento che potevano provocare tutti quei puntini luminosi che comparivano ogni notte a formare le stesse configurazioni, e che anticipavano o ritardavano il loro apparire nel corso dell’anno. Per molti popoli antichi le stelle erano divinità, o in qualche modo era ad esse che venivano collegate. Oggi proviamo ancora meraviglia nel guardare le stelle, ma è una meraviglia completamente diversa, piena di orgoglio. Da poco più di un secolo abbiamo imparato ad analizzarne la luce e a leggere i messaggi che vi sono contenuti. Abbiamo capito che le stelle sono globi gassosi formatisi sotto l’azione della gravità e che brillano grazie alle reazioni nucleari del loro interno, reazioni che col tempo ne modificano la struttura provocandone l’invecchiamento” e la “morte”. Sappiamo misurarne la distanza da noi e i moti nello spazio. In conclusione, delle stelle sappiamo tutto o quasi, e la meraviglia è che da quel minuscolo puntino luminoso a centinaia o migliaia di anni luce da noi abbiamo potuto ricavare una così grande messe di informazioni. E’ un cielo che gli scienziati conoscono sempre meglio e che invece la popolazione va dimenticando, perché le nostre città super illuminate cancellano la volta celeste. Quando il cittadino comune si ritrova in montagna, in una notte senza luna, riscopre lo straordinario scenario offerto dalla Via Lattea e dallo scintillio di migliaia di stelle. Le immagini della Terra ottenute dai satelliti ci mostrano un’Europa cosparsa di luci che ci privano dello spettacolo del cielo notturno, dichiarato “Bene comune dell’Umanità”. Un bene da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’ oscurità, dove le nuove generazioni possano riappropriarsi di un grande spettacolo che appartiene a tutti. Ma quanti poeti ci hanno parlato del cielo, fin dai tempi più remoti? Impossibile ricordarli tutti. Penso alla tristezza di Saffo, che in una fredda notte invernale, quando le Pleiadi sono alte nei nostri cieli mediterranei, esclama «e io giaccio sola». Penso alla elaborata cosmogonia di Dante, che suggella ogni cantica della Divina Commedia con la parola «stelle»: «E quindi uscimmo a riveder le stelle»; «puro e disposto a salire a le stelle»; «l’amor che muove il sole e le altre stelle». Ma chi forse ne ha più sentito il fascino è Leopardi. Appena quindicenne scrive una Storia dell’Astronomia in cui afferma: «La più sublime, la più nobile fra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’ uomo si innalza per mezzo di essa come al disopra di se medesimo…». E ancora, nel Canto notturno di un pastore errante dell’Asia: «Che fai tu, Luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna?». 
Traccia n. 2
    
Notte
notte,
divinità che ancora meraviglia,
diversa luce
azione e morte
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità,
amor sublime,
nobile Canto.


Il mio commento è qui: viewtopic.php?p=42738#p42738
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [CP8] Notte

2
Ciao @Marcello
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
notte,
divinità che ancora meraviglia,
mi piace che tu abbia inserito l’inciso tra virgole. Quella piccola pausa dopo la parola notte le conferisce profondità. Bello associare la meraviglia di un cielo notturno alla divinità.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 amdiversa luce
Particolare l’interpretazione del buio come “luce diversa” . Mi ha fatto pensare.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 amazione e morte
I concetti di azione e morte creano un ossimoro che funziona dal punto di vista estetico. Associati alla notte non riesco a inquadrarli bene. 
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
immerso nell’oscurità,
amor sublime,
nobile Canto.
L’ultima parte è super classica e trasuda vera poesia.

Complimenti e grazie 🤩 

Re: [CP8] Notte

3
@Monica ha scritto: mer ott 26, 2022 2:51 pmI concetti di azione e morte creano un ossimoro che funziona dal punto di vista estetico. Associati alla notte non riesco a inquadrarli bene. 
È già un miracolo che tu sia riuscita a inquadrare il resto...  :D  :facepalm:
L'idea era quella della notte come "morte" del giorno, collegata in qualche modo alla "luce diversa", ma contrapposta all'azione di chi comunque la notte la vive. Ho cercato qualche parola lì attorno che mi aiutasse a precisare un po' il concetto, ma non ne ho trovate; però mi sono detto "suona bene" e quindi ho lasciato il verso.
Approfitto per chiedere scusa a te e a tutti per questo esperimento: fino a due giorni fa non avevo mai sentito nominare la blackout poetry e se non fosse stato per la nostra amabile @Ippolita  che mi ha chiamato in causa non mi sarei mai sognato di partecipare...
Grazie a te per il commento fin troppo lusinghiero e certamente immeritato  :rosa:
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [CP8] Notte

6
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am




    
Notte
notte,
divinità che ancora meraviglia,
diversa luce
azione e morte
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità,
amor sublime,
nobile Canto.
Quale evento averti tra noi! e in veste di poeta, per giunta! 
Ok, riprendiamoci dallo stupore e passiamo al commento.
Se c'è una cosa che apprezzo nella poesia è l'effetto "carezza", è una nota per me imprescindibile. Che l'argomento sia triste o gioioso l'effetto morbido non deve mancare. Devo percepirla come un soffio, un sussurro, deve essere impalpabile come zucchero filato, sono stata chiara?
I tuoi versi hanno risposto a questa mia esigenza. 

Ben trovato,e grazie per la bella lettura.

Re: [CP8] Notte

8
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
notte,
divinità che ancora meraviglia,
Dare della divinità alla notte è raro ma non inappropriato. E, davvero, può ancora ispirare meraviglia.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 amdiversa luce
Rispetto alla luce contraria, quella del giorno, quella della notte è comunque una luce, diversa, cui l'occhio deve abituarsi. Non per niente si dice: penetrare le tenebre.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 amazione e morte
spesso, nel buio della notte, azione e morte vanno insieme
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità,
vero, anche quando le stelle la bucano, è l'oscurità della notte ad accoglierle nel suo manto
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
amor sublime,
nobile Canto.
Non per niente la notte si sublima nella nobiltà del Cielo.

Grazie, @Marcello, per aver saputo estrapolare, con felice intuito poetico, dal brano dell'astronoma Margherita Hack, un inno alla metà del Cielo.

Grazie di aver scelto di esserci.  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Notte

10
Ciao Marcello, bentrovato. È un piacere rileggerti, seppure in veste di poeta. Nonostante non sia la tua zona di confort te la cavi benissimo anche con i versi oltre che con la prosa. Ti faccio i complimenti.
Ho apprezzato questa ode alla Notte. Molto bello il verso d'apertura 
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
notte,
divinità che ancora meraviglia
che paragona la notte a una divinità, la divinizza, e la associa a uno stato d'animo positivo, la meraviglia, uno stato d'animo che richiama nella mia mente la fanciullezza, quello stupore che un bambino prova davanti a qualcosa di enorme, di incredibile. È vero che ancora a qualsiasi età la notte è capace di lasciare così senza fiato l'animo sensibile.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
diversa luce
La notte, un sostantivo che richiama il buio, l'oscurità, l'assenza di sole, che invece diventa luce in un ossimoro meraviglioso. Una luce diversa, appunto, più delicata forse, ma sempre radiosa per chi sa coglierla e sa apprezzare lo
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità
appunto, dove l'oscurità perde ogni accezione negativa e diventa palcoscenico ideale di uno spettacolo celeste.
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 amazione e morte
La notte è azione perché movimento, perché qualcosa (o qualcuno) che agisce sull'Io poetico e ne cambia le emozioni e i pensieri. La notte porta consiglio, dicono. Ma porta anche morte, anzi è morte. Ho riflettuto molto sul perché tu abbia inserito questo termine così pesante e finale, l'unico così negativo nell'intero componimento che fino a qui ha un sapore più di vita, di respiro. Non sono riuscito a rispondermi, in sincerità, ma comunque è un'assonanza semantica azzeccata perché la notte è la morte del giorno. Mi farebbe piacere avere la tua interpretazione.
Comunque, il finale
Marcello ha scritto: mer ott 26, 2022 12:28 am
amor sublime,
nobile Canto
riporta la poesia su binari positivi. La notte è l'amore sublime e romantico dei poeti classici, ed è proprio un sapore classico e dolce che mi ha lasciato in bocca questa tua ode alla Notte. 
Ho apprezzato, caro Marcello. Non era facile estrapolare bei versi dai testi proposti e tu ci sei riuscito ampiamente, com'era facile prevedere.  (y)
Alla prossima!

Re: [CP8] Notte

11
Joyopi ha scritto: ven ott 28, 2022 5:00 pmLa notte è azione perché movimento, perché qualcosa (o qualcuno) che agisce sull'Io poetico e ne cambia le emozioni e i pensieri. La notte porta consiglio, dicono. Ma porta anche morte, anzi è morte. Ho riflettuto molto sul perché tu abbia inserito questo termine così pesante e finale, l'unico così negativo nell'intero componimento che fino a qui ha un sapore più di vita, di respiro. Non sono riuscito a rispondermi, in sincerità, ma comunque è un'assonanza semantica azzeccata perché la notte è la morte del giorno. Mi farebbe piacere avere la tua interpretazione.
Carissimo, già Monica mi aveva chiesto spiegazione di questo verso, per cui mi permetto di fare copia/incolla della risposta che ho dato a lei:
L'idea era quella della notte come "morte" del giorno, collegata in qualche modo alla "luce diversa", ma contrapposta all'azione di chi comunque la notte la vive. Ho cercato qualche parola lì attorno che mi aiutasse a precisare un po' il concetto, ma non ne ho trovate; però mi sono detto "suona bene" e quindi ho lasciato il verso.

Joyopi ha scritto: ven ott 28, 2022 5:00 pmHo apprezzato, caro Marcello. Non era facile estrapolare bei versi dai testi proposti e tu ci sei riuscito ampiamente, com'era facile prevedere.  
Ammesso e non concesso che i versi abbiano un qualche valore, per me sarebbe una sorpresa... 
Come ho spiegato in qualche risposta o nell'off topic, erano una quarantina d'anni che non scrivevo una poesia e non mi balenava nemmeno l'idea di farlo; mi ha convocato Ippolita e mi sono incuriosito perché non avevo mai sentito nominare la blackout poetry. Capito il meccanismo ho iniziato a dirmi: be' non è proprio come scrivere una poesia, non dovrebbe essere nemmeno troppo difficile... e a quel punto ero già stato preso all'amo. :lol:  
Il problema era, ed è tuttora, che non mi sono mai più occupato di commentare una poesia dai tempi del liceo e non so da che parte farmi per commentare le vostre... Ci ho provato, ma non riesco ad andare oltre il "mi piace" o "non mi piace", senza saperne spiegare i motivi :facepalm: . 
Per questo avevo deciso di lasciare "La notte" nel cassetto, ma poi Sira, indomita, ha insistito ed eccomi qua...

Grazie mille per i complimenti, che continuo a credere immeritati, e un caro abbraccio  :rosa: (e beccati la rosa pure tu, anche se sei un maschietto!).
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [CP8] Notte

12
ciao @Marcello . A volte bisogna fare per forza gli onori di casa :D
notte,
divinità che ancora meraviglia,
-----------------------------------------------------------
Condivido. Trovo più affascinante la notte che il giorno. Divinità? Perché no! D'altronde, come tutte le divinità, appaiono misteriose e introvabili. Nascoste negli anfratti bui.
---------------------------------------
diversa luce
azione e morte
------------------------------------------
La notte ha le sue luci, diverse da quelle del  giorno, ma spesso, queste, si rincorrono e mischiano. 
-------------------------------------------------
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità,
amor sublime,
nobile Canto.

-------------------------------------------------
Qui hai chiuso con l'uso equilibrato della diplomazia :D.
Che dire a questo punto? A mio parere sei stato un buon compagno di poesia: senza strafare... (y) ciao a presto
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP8] Notte

13
notte,
divinità che ancora meraviglia,
diversa luce
azione e morte
spettacolo del cielo
immerso nell’oscurità,
amor sublime,
nobile Canto.


Un inno alla Notte a tutti gli effetti. Le varie apposizioni procedono in una climax ascendente: mentre le prime (dopo "divinità") ne definiscono i contorni fisici, le ultime due ne esaltano l'ineffabilità. 
La prima apposizione, "divinità", merita una riflessione a parte. Nella mitologia greca la Notte è una delle divinità primordiali: nella Teogonia di Esiodo Notte nasce da Chaos, la divinità primigenia, e genera Hemere, il Giorno; nella cosmogonia orfica è figlia di Phanes, nato dall'uovo cosmico deposto da Tempo e Necessità. 
Vediamo dunque che a buon diritto possiamo chiamare "divinità" la Notte, ponendoci sulla scia degli uomini i quali, millenni prima di noi, hanno osservato stupiti il cielo. Ed ecco il tuo bellissimo verso: la notte è davvero una "divinità" che ancora meraviglia (oltretutto, tema fondamentale della spiritualità cristiana). 
La tua poesia, molto aggraziata, è impreziosita da un'altra figura retorica: la tautologia. Nei versi "spettacolo del cielo immerso nell'oscurità" la ridondanza notte/oscurità aggiunge l'enfasi necessaria a introdurre i due versi finali.
Ora che sei dei nostri non ti lasciamo più. Grazie e complimenti, @Marcello.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP8] Notte

14
@Marcello 

Ciao Marcello, benvenuto.
Mi viene da dire che questi versi hanno un afflato classico che si traduce nella loro eleganza e anche nell'evidenziare il lato suggestivo delle cose, nel valorizzare la bellezza intrinseca, laddove autori più giovani (posso dirlo senza timore di offendere visto che non faccio di certo parte del club e comunque non ho mai mitizzato la gioventù) tendono a porre in evidenza e addirittura a ricercare gli aspetti più oscuri e meno nobili, in linea con il cinismo di tendenza. Bella poesia. Ciao.  :super:

Re: [CP8] Notte

15
@Bob66 @Ippolita @bestseller2020
scusatemi: il brevissimo periodo di pausa tra i miei impegni, che mi ha permesso di partecipare al contest, è finito ancor prima di quanto pensassi e non ho avuto nemmeno il tempo di ringraziarvi singolarmente per il commento e le vostre belle parole. Torno adesso di sfuggita solo perché non mi riteniate un vero maleducato e lascio a ognuno di voi una rosa:  :rosa: :rosa: :rosa:
Ancora grazie a voi tutti e buon contest di Halloween, per chi parteciperà.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Poesia”