[CP8] Si vede rispetto

1
Si vede rispetto

È da credere che

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
sospesi 
circa parti del vero 

sistema inegualità,
consuma differenza,

notabile l'effetto
si vede rispetto.


Traccia 1.
"Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo - Estratto"
(Galileo Galilei)

spoiler
spoiler
                           Blackout poetry 

Molto ragionevolmente dubitate: ed io all'instanza rispondendo, dico che benché l'astronomia nel corso di molti secoli abbia fatto gran progressi, nell'investigar la constituzione e i movimenti dei corpi celesti, non però è ella sin qui arrivata a segno tale, che moltissime cose non restino indecise, e forse ancora molt'altre occulte. È da credere che i primi osservatori del cielo non conoscessero altro che un moto comune a tutte le stelle, quale è questo diurno: crederò bene che in pochi giorni si accorgessero che la Luna era incostante nel tener compagnia all'altre stelle, ma che scorressero ben poi molti anni prima che si distinguessero tutti i pianeti; ed in particolare penso che Saturno, per la sua tardità, e Mercurio, per il vedersi di rado, fussero de gli ultimi ad esser conosciuti per vagabondi ed
erranti. Molti piú anni è da credere che passassero avanti che fussero osservate le stazioni e retrogradazioni de i tre superiori, come anco gli accostamenti e discostamenti dalla Terra, occasioni necessarie dell'introdur gli eccentrici e gli epicicli, cose incognite sino ad Aristotile,
già che ei non ne fa menzione. Mercurio e Venere con le loro ammirande apparizioni quanto hanno tenuto sospesi gli astronomi nel risolversi, non che altro, circa il sito loro? Talché qual sia l'ordine solamente de i corpi mondani e la integrale struttura delle parti dell'universo da
noi conosciute, è stata dubbia sino al tempo del Copernico, il quale ci ha finalmente additata la vera costituzione ed il vero sistema secondo il quale esse parti sono ordinate; sí che noi siamo certi che Mercurio, Venere e gli altri pianeti si volgono intorno al Sole, e che la Luna si
volge intorno alla Terra. Ma come poi ciascun pianeta si governi nel suo rivolgimento particolare e come stia precisamente la struttura dell'orbe suo, che è quella che vulgarmente si chiama la sua teorica, non possiamo noi per ancora indubitatamente risolvere: testimonio ce ne sia Marte, che tanto travaglia i moderni astronomi; ed alla Luna stessa sono state assegnate variate teoriche, dopo l'averla il medesimo Copernico mutata assai da quella di Tolomeo. E per descender piú al nostro particolare, cioè al moto apparente del Sole e della Luna, di quello è stato osservato certa grande inegualità, per la quale in tempi assai differenti e' passa li due mezi cerchi dell'eclittica, divisi da i punti de gli equinozii; nel passar l'uno de i quali egli consuma circa a nove giorni di piú che nel passar l'altro, differenza, come vedete,
molto grande e notabile. Ma se nel passare archi piccoli, quali sarebbono, per esempio, i 12 segni, e' mantenga un moto regolarissimo, o pure proceda con passi or piú veloci alquanto ed or piú lenti, come è necessario che segua quando il movimento annuo sia solo in apparenza del Sole, ma in realtà della Terra accompagnata dalla Luna, ciò non è stato sin qui osservato, né forse ricercato. Della Luna poi, le cui restituzioni sono state investigate principalmente in grazia de gli eclissi, per i quali basta aver esatta cognizione del moto suo intorno alla Terra, non si è parimente con intera curiosità ricercato qual sia il suo progresso per gli archi
particolari del zodiaco. Che dunque la Terra e la Luna nello scorrer per il zodiaco, cioè per la circonferenza dell'orbe magno, si accelerino alquanto ne' novilunii e si ritardino ne' plenilunii, non deve mettersi in dubbio perché tal inegualità non si sia manifestata: il che per due ragioni è accaduto; prima, perché non è stata ricercata; secondariamente poi, perché ella può esserenon molto grande. Né molto grande fa di bisogno che ella sia per produr l'effetto che si vede nell'alterazione delle grandezze de i flussi e reflussi, perché non solamente tali alterazioni, ma gli stessi flussi e reflussi, son piccola cosa rispetto alla grandezza de' suggetti in cui si esercitano, ancor che rispetto a noi ed alla nostra piccolezza sembrino cose grandi.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

3
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pm Si vede rispetto

È da credere che

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
sospesi 
circa parti del vero 

sistema inegualità,
consuma differenza,

notabile l'effetto
si vede rispetto.





l
@Poeta Zaza come ti ho già detto, le tracce di questo contest sono veramente impossibili! Un rompicapo assoluto, ogni parola costringe a strofe dal soggetto incorporeo. Ne viene fuori un'astrattismo difficile da decifrare (almeno per il mio cervello poco avvezzo a voli pindarici). La tua poesia, per questi motivi,  mi rimane legata in gola. Mi spiego meglio: fino alla parola "sospesi" ho creduto di intravedere degli incontri casuali, rari, magari tra un periodo e un altro (avanti le stazioni,), ma proseguendo la lettura, a partire da "circa parti del vero... fino a "consumata differenza" proprio non ne afferro il senso. Su "notabile l'effetto si vede rispetto" noto che il ritmo è del tutto diverso in confronto alle strofe precedenti. Poi, qual è il notabile effetto? a cosa ti riferisci? suppongo che il segreto stia in quella strofa che più di tutte mi è rimasta celata. Vorrei comprenderla meglio. e confido in una tua delucidazione.

Perdonami se il tuo testo non mi è arrivato. Colpa mia e di queste tracce oscure.

P.s. mi piacerebbe sapere chi ha scelto le tracce per farci i conti  :bash:  :P

Re: [CP8] Si vede rispetto

4
Ho dimenticato una cosa importante: questo Sottotitolo:
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pmSi vede rispetto
Sottotitolo: Dopo la separazione

Ora spiego cosa "ho visto" nella traccia di Galileo Galilei.
Mentre lui scrive dei massimi sistemi, io in mezzo ci ho letto la post-storia di due ex, che, con incontri saltuari, sviluppano un rapporto civile, di rispetto tra di loro.
Adel J. Pellitteri ha scritto: mar ott 25, 2022 12:43 pmMi spiego meglio: fino alla parola "sospesi" ho creduto di intravedere degli incontri casuali, rari, magari tra un periodo e un altro (avanti le stazioni,), ma proseguendo la lettura, a partire da "circa parti del vero... fino a "consumata differenza" proprio non ne afferro il senso. Su "notabile l'effetto si vede rispetto" noto che il ritmo è del tutto diverso in confronto alle strofe precedenti. Poi, qual è il notabile effetto? a cosa ti riferisci? suppongo che il segreto stia in quella strofa che più di tutte mi è rimasta celata. Vorrei comprenderla meglio. e confido in una tua delucidazione.
Vedo che qualcosa ti è comunque giunto. Grazie, cara @Adel J. Pellitteri   

:rosa:

Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pmsospesi 
circa parti del vero 
i due che si lasciano non hanno capito in pieno le "verità" dell'altro;
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pmsistema inegualità,
consuma differenza,
pian piano, alla lunga, di disuguaglianze si limano. Si consuma, si erode la differenza (consumandosi, la differenza svanisce).
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pmnotabile l'effetto
si vede rispetto.
Certo non tornerà il sentimento di prima, ma un nuovo rispetto sì.

Essenziale resta il vedersi per caso, il vedersi di rado, per il nuovo "capirsi".  :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

5
Poeta Zaza ha scritto: mar ott 25, 2022 1:55 pm Ho dimenticato una cosa importante: questo Sottotitolo:


Sottotitolo: Dopo la separazione

Ora spiego cosa "ho visto" nella traccia di Galileo Galilei.
Mentre lui scrive dei massimi sistemi, io in mezzo ci ho letto la post-storia di due ex, che, con incontri saltuari, sviluppano un rapporto civile, di rispetto tra di loro.


Vedo che qualcosa ti è comunque giunto. Grazie, cara @Adel J. Pellitteri   

:rosa:



i due che si lasciano non hanno capito in pieno le "verità" dell'altro;


pian piano, alla lunga, di disuguaglianze si limano. Si consuma, si erode la differenza (consumandosi, la differenza svanisce).


Certo non tornerà il sentimento di prima, ma un nuovo rispetto sì.

Essenziale resta il vedersi per caso, il vedersi di rado, per il nuovo "capirsi".  :si:
@Poeta Zaza grazie, ci tenevo a comprendere il tuo testo. Adesso è tutto molto più chiaro.  :love:

Re: [CP8] Si vede rispetto

6
Ciao @Poeta Zaza

non ti nascondo che per comprendere appieno il significato dei tuoi versi ho letto il tuo commento. Comunque, a prescindere, ti dico le sensazioni che ho provato leggendo. La prima parte mi è arrivata ben chiara  ed è una composizione molto bella. L’immagine di una coppia che può incontrarsi raramente (magari a causa di un lavoro distante) 
erranti avanti le stazioni mi fa sentire il senso di smarrimento o l’incertezza che dal treno scenda ancora una volta  la persona amata. 
Questo è il passaggio che h9 preferito di tutta la composizione. Ed è  notevole.
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pm
È da credere che

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
Il resto l’ho compreso solo grazie alle tue spiegazioni. È ermetico ma ha un senso profondo. Brava tu a estrarre delle parole così significative e ricche di poesia da un testo scientifico. Complimenti. 🌷

Re: [CP8] Si vede rispetto

7
@Monica ha scritto: mer ott 26, 2022 4:05 pm Ciao @Poeta Zaza

non ti nascondo che per comprendere appieno il significato dei tuoi versi ho letto il tuo commento. Comunque, a prescindere, ti dico le sensazioni che ho provato leggendo. La prima parte mi è arrivata ben chiara  ed è una composizione molto bella. L’immagine di una coppia che può incontrarsi raramente (magari a causa di un lavoro distante) 
erranti avanti le stazioni mi fa sentire il senso di smarrimento o l’incertezza che dal treno scenda ancora una volta  la persona amata. 
Questo è il passaggio che h9 preferito di tutta la composizione. Ed è  notevole.

Il resto l’ho compreso solo grazie alle tue spiegazioni. È ermetico ma ha un senso profondo. Brava tu a estrarre delle parole così significative e ricche di poesia da un testo scientifico. Complimenti. 🌷
Ho piacere di avere ispirato queste tue riflessioni sul mio testo. Grazie, cara @@Monica :rosa:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

8
ciao @Poeta Zaza  al secolo Mariangela "La sentimentale"  <3


È da credere che
---------------------------------------------------
Questa frase mi pare una variante di "c'era una volta"... originale apertura: lo devo ammettere 
---------------------------------------------------------------------------------------

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
sospesi 
circa parti del vero 
---------------------------------------------------------------------------
Sei stata molto criptica, ma non al punto di non riuscire a capirne il senso. Oscuro appaiono i soggetti  dei versi: ma non l'azione.   Bene! :)

sistema inegualità,
consuma differenza,
----------------------------------------------
Anche qui potrei farti lo stesso discorso. Noto che hai scelto parole molto tecniche e fredde. Queste rendono i versi poco poetici dal punto sonoro. 

notabile l'effetto
si vede rispetto.
--------------------------

Sei stata coerente @Poeta Zaza . Come hai esordito hai terminato un discorso imprigionato da versi che ispirano tanto distacco da ciò che potrebbe essere un testo dolce e sentimentale. Versi molto ricercati nel significato. Un bel mix dal sapore dolce amaro. Ciao Mariangela.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP8] Si vede rispetto

9
bestseller2020 ha scritto: gio ott 27, 2022 5:16 pm Sei stata coerente @Poeta Zaza . Come hai esordito hai terminato un discorso imprigionato da versi che ispirano tanto distacco da ciò che potrebbe essere un testo dolce e sentimentale. Versi molto ricercati nel significato. Un bel mix dal sapore dolce amaro. Ciao Mariangela.
Non voleva essere un testo dolce e sentimentale, niente affatto, caro @bestseller2020  :)

Immagina la poesia col giusto titolo "Dopo la separazione" e cerca di vederci due ex che si riscoprono a rispettarsi, e a limare le differenze, incontrandosi casualmente, di rado, nel tran tran che ne segue, in un nuovo capirsi.
Sai, a volte basta un modo diverso di vedere le cose.

Grazie comunque della tua opinione che mi è sempre cara, Raffaele.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

10
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pm È da credere che

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
sospesi 
circa parti del vero 

sistema inegualità,
consuma differenza,

notabile l'effetto
si vede rispetto.
Una costruzione sintattica perfetta per un componimento dal significato difficile a una prima lettura, ma chiaro dopo le spiegazioni (non era forse questo il modo in cui, da ragazzini, i professori ci avvicinavano ai testi complessi?). 
Avrei visto bene, ma immagino che il testo originario non lo permetteva, un punto fermo dopo "differenza", a sottolineare la compattezza dei due versi finali, che in qualche modo sintetizzano il contenuto della poesia. 
Una prova solida e ingegnosa. Grazie, @Poeta Zaza.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP8] Si vede rispetto

11
Ippolita ha scritto: ven ott 28, 2022 5:49 pm Una costruzione sintattica perfetta per un componimento dal significato difficile a una prima lettura, ma chiaro dopo le spiegazioni (non era forse questo il modo in cui, da ragazzini, i professori ci avvicinavano ai testi complessi?). 
Avrei visto bene, ma immagino che il testo originario non lo permetteva, un punto fermo dopo "differenza", a sottolineare la compattezza dei due versi finali, che in qualche modo sintetizzano il contenuto della poesia. 
Una prova solida e ingegnosa. Grazie, @Poeta Zaza.
Dopo "differenza" non c'era un punto cui appoggiarmi, ma un punto e virgola sì, ed era comunque meglio della virgola...  :bash:

Grazie dei complimenti, cara @Ippolita :rosa:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

12
Ciao Zaza! 
Mi accodo più o meno ad altri nel confessarti che la lettura dei tuoi versi, seppur interessante, è stata un vero rompicapo.  :D Una volta letto la spiegazione che hai fornito dopo però è stato tutto molto più chiaro.
Comunque, ti lascio brevemente la mia prima impressione:
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pm È da credere che

il vedersi di rado,
erranti
avanti le stazioni,
sospesi 
circa parti del vero
Questi i versi che più ho apprezzato. Con l'utilizzo di termini come "stazioni", "erranti", "sospesi", "di rado" mi hai trasmesso una situazione in cui regna il distacco e allo stesso tempo la ricerca di un punto d'incontro. Ho visto due persone che nel proseguo del viaggio ciascuno in solitaria ogni tanto si ritrovano in qualche stazione. Quel "sospesi", in particolare, ha un effetto potente nel descrivere lo stato d'animo di chi ha ancora qualcosa da cercare nell'altro, magari una "parte del vero".
Poeta Zaza ha scritto: sab ott 22, 2022 10:41 pmsistema inegualità,
consuma differenza,

notabile l'effetto
si vede rispetto
Qui, come dicevo, ho avuto maggiori difficoltà a seguire il filo (ma mi ripeto che in poesia non sempre è necessario). Con l'eccezione però del verso che ti ho evidenziato che ho legato benissimo alla strofa (si può dire così? boh!) precedente e che ha rafforzato l'immagine che mi ero figurato.
La chiusura, con la rima e la simmetria delle sillabe che le dona una certa musicalità, è una finezza tutt'altro che banale. Credo tu sia stata l'unica a riuscire nell'impresa di trovare nei testi due termini per una rima baciata.  :)
A rileggerti!

Re: [CP8] Si vede rispetto

13
Joyopi ha scritto: sab ott 29, 2022 9:03 am Ciao Zaza! 
Mi accodo più o meno ad altri nel confessarti che la lettura dei tuoi versi, seppur interessante, è stata un vero rompicapo.  :D Una volta letto la spiegazione che hai fornito dopo però è stato tutto molto più chiaro.
Comunque, ti lascio brevemente la mia prima impressione:

Questi i versi che più ho apprezzato. Con l'utilizzo di termini come "stazioni", "erranti", "sospesi", "di rado" mi hai trasmesso una situazione in cui regna il distacco e allo stesso tempo la ricerca di un punto d'incontro. Ho visto due persone che nel proseguo del viaggio ciascuno in solitaria ogni tanto si ritrovano in qualche stazione. Quel "sospesi", in particolare, ha un effetto potente nel descrivere lo stato d'animo di chi ha ancora qualcosa da cercare nell'altro, magari una "parte del vero".


Qui, come dicevo, ho avuto maggiori difficoltà a seguire il filo (ma mi ripeto che in poesia non sempre è necessario). Con l'eccezione però del verso che ti ho evidenziato che ho legato benissimo alla strofa (si può dire così? boh!) precedente e che ha rafforzato l'immagine che mi ero figurato.
La chiusura, con la rima e la simmetria delle sillabe che le dona una certa musicalità, è una finezza tutt'altro che banale. Credo tu sia stata l'unica a riuscire nell'impresa di trovare nei testi due termini per una rima baciata.  :)
A rileggerti!
Ho apprezzato molto le tue considerazioni, @Joyopi  :)

Lieta delle note positive che mi scrivi. :rosa:

Mi continuo a ripetere che mi sarebbe bastato mettere un altro titolo - Dopo la separazione - ad esempio, per dare più chiarezza ai miei versi.  :bash:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP8] Si vede rispetto

14
@Poeta Zaza 
Ciao. Sono andato a sbirciare nei commenti perché non ero sicurissimo di aver inteso, soprattutto in alcuni passaggi, ma devo dire che invece sì, mi era arrivata. Bella fotografia di un rapporto, o ex-rapporto (be', comunque rapporto) a temperatura ambiente, raffreddato della focosità della passione. L'inizio mi è piaciuto molto. Anche la seconda parte, malgrado mi ci sia voluta qualche lettura in più. In mezzo ad altri componimenti di carattere universale (nel senso letterale) ci voleva una poesia a misura d'uomo. E di donna, naturalmente. Alla prossima.  :super:

Re: [CP8] Si vede rispetto

15
Bob66 ha scritto: sab ott 29, 2022 8:25 pm @Poeta Zaza 
Ciao. Sono andato a sbirciare nei commenti perché non ero sicurissimo di aver inteso, soprattutto in alcuni passaggi, ma devo dire che invece sì, mi era arrivata. Bella fotografia di un rapporto, o ex-rapporto (be', comunque rapporto) a temperatura ambiente, raffreddato della focosità della passione. L'inizio mi è piaciuto molto. Anche la seconda parte, malgrado mi ci sia voluta qualche lettura in più. In mezzo ad altri componimenti di carattere universale (nel senso letterale) ci voleva una poesia a misura d'uomo. E di donna, naturalmente. Alla prossima.  :super:
Che bello che ti sia arrivato il mio flash su un rapporto cambiato...  Grazie @Bob66  :flower:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”