Ricordi di gocce

1
Commento

Goccia 
        una 
               goccia
stilla dalla fronte di un giovane
   che insegue il futuro,
sfugge dalle labbra sincere
   quando è difficile da raccontare,
cade dal cielo sul cappotto 
   di un uomo distratto dai suoi doveri,
schizza un bimbo felice
   mentre decora un castello di sabbia,
nei baci da amanti si mescola
ad altre 
           gocce
gocce
            gocce
                         una sull'altra
e una dopo l'altra

in una danza di grigi e di scuri
di arcobaleni e colori
riempiono gli occhi di un vecchio piegato
sul suo bastone
che ammira il tramonto.

Re: Ricordi di gocce

6
Eccomi! :D 
Questa tua poesia mi ha riportato alla mente una frase di Isaac Newton: "Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti.
I tuoi versi ci dicono che siamo tutti sotto lo stesso cielo e fanno ciò che dovrebbe fare l'uomo: accomunano. 
Talia ha scritto: Goccia 
        una 
               goccia
stilla dalla fronte di un giovane
   che insegue il futuro,
Avrei osato di più e dato a questa poesia visiva ancora più movimento. Un esempio:                G
                                                                                                                                                                      o
                                                                                                                                                                      c
                                                                                                                                                                      c
                                                                                                                                                                       i
                                                                                                                                                                      a
                                                                                                                                                                       
                                                                                                                                                                        una
                                                                                                                                                                  g
                                                                                                                                                                  o
                                                                                                                                                                  c
                                                                                                                                                                  c
                                                                                                                                                                   i
                                                                                                                                                                  a
              
                                                                                                                                 
Talia ha scritto: cade dal cielo sul cappotto di un uomo 
distratto dai suoi doveri,
Se per te non ha un significato particolare ne farei a meno, sia per l'ovvietà, che per il ritmo.
Talia ha scritto:                      una sull'altra,
e una dopo l'altra.
Toglierei la congiunzione, inserirei la virgola alla fine del primo verso e il punto alla fine del secondo.

Complimenti, Talia! 

P.S.
Sei mancata... ora però non scappare di nuovo, eh.  :love:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Ricordi di gocce

7
Sira ha scritto: Se per te non ha un significato particolare ne farei a meno, sia per l'ovvietà, che per il ritmo.
Sì, hai ragione (come sempre🙂) e, sempre come sempre 😁, hai trovato un"aggiunta fatta all'ultimo secondo dovuta alla solita insicurezza di essere capita. Volevo essere sicura che non si pensasse a una lacrima ma a una goccia di pioggia. L'ho inserito all'ultima lettura prima di postare e,sì,  ci stona parecchio.


Ti ringrazio per il passaggio @Sira, buona giornata🌞.

Talia 

Re: Ricordi di gocce

8
@Talia    Ciao Talia, per nessun altro motivo che per associazione, la tua presenza mi fa tornare in mente il WD, i contest tenuti laggiù e i primi passi, miei, nell'ambito della poesia. Be', non che adesso sia diventato chissà che poeta ma di certo il tempo è passato e il WD pure.
Bella la poesia, e il tuo stile che ricordo, così simile alla freschezza e all'improvvisazione di tanto jazz. Sono d'accordo con @Sira  , potresti osare di più, anche in ragione del fatto che mi pare tu l'abbia già fatto in diverse altre occasioni, e non solo sull'aspetto grafico dei versi. In buona parte di questi (versi) si sente la priorità di esplicitare il significato, credo con le migliori intenzioni, ovvero a beneficio del lettore e della sua comprensione. Eppure ne ricordo altri (di versi) tuoi ai quali nell'immediato non riuscivo a dare un significato certo, ma che lasciavano una bellissima sensazione di luce e di movimento, inequivocabili attributi della migliore fantasia, e anche di giocosità. Alcune delle situazioni stesse che qui citi a supporto del tema, soprattutto l'ultima, mi danno un po' l'idea di fotografie belle, ma familiari, già viste, mentre nella poesia e nell'arte in genere, probabilmente lo sai meglio di me, cerchiamo sempre la freschezza della novità, lo stupore del non visto. L'impianto della poesia mi piace, come d'altra parte mi piace, e non potrebbe essere altrimenti, la visionarietà corale, la capacità dell'osservatore di tenere insieme le vite tutte.
Detto questo, nulla toglie al piacere di averti riletto. Ciao. :super:
Rispondi

Torna a “Poesia”