[CP6] Emulsioni d'artista

1
Traccia 5

Senza titolo (Anne Roenkae)


Se avessi gli occhi della tua pazzia
vedrei il tuo cielo mischiarsi al mio
la tua anima sciogliersi alla mia
formare un fluido dai colori divini
della materia di cui siamo fatti
ritornare a ciò che siamo stati
aria, acqua, vita, sangue.
Speranza!


Chiederti se posso stare, nell'aria vivere
di luce splendere, al tempo resistere
dal dolore scappare, e al pianto dire:
tu no! non fai parte di questa alchimia
a meno che le tue lacrime non siano
quelle calde e appassionate
con cui mi hai gridato forte
Amore!
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP1] Emulsioni d'artista

2
@bestseller2020   :)

Grazie per questa bella poesia, per l'interpretazione che hai dato ai colori di quel dipinto: sgargianti "emulsioni d'artista" come li hai chiamati.  (y)
bestseller2020 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:39 pmSe avessi gli occhi della tua pazzia
vedrei il tuo cielo mischiarsi al mio
la tua anima sciogliersi alla mia
formare un fluido dai colori divini
della materia di cui siamo fatti
ritornare a ciò che siamo stati
aria, acqua, vita, sangue.
Speranza!
La prima strofa chiama i colori di un'altra anima a mischiarsi ai tuoi. E col tocco di speranza in chiusura è ok!
Il ritmo è buono, scorre bene.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:39 pmChiederti se posso stare, nell'aria vivere
di luce splendere, al tempo resistere
dal dolore scappare, e al pianto dire:
tu no! non fai parte di questa alchimia
a meno che le tue lacrime non siano
quelle calde e appassionate
con cui mi hai gridato forte
Amore!
I verbi vivere, splendere, resistere, scappare, dire, fanno inceppare i versi nella seconda strofa, ma esprimono tanto.
E la chiusura è all'altezza di tutto il contenuto.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP1] Emulsioni d'artista

3
Poeta Zaza ha scritto: lun lug 25, 2022 11:33 amI verbi vivere, splendere, resistere, scappare, dire, fanno inceppare i versi nella seconda strofa, ma esprimono tanto.
E la chiusura è all'altezza di tutto il contenuto.
Ciao Mariangela e grazie del passaggio e del gentile commento. Ti ricordi dell'argomento che abbiamo discusso sull'azione nel racconto?
Ecco, ho voluto dare movimento e azione nella seconda parte. Certo, nell'azione, se si va di corsa, si finisce per inciampare :P ( tu non dovresti neanche col ginocchio in via di convalescenza). Se avrai voglia di rileggerla, vai piano piano, dolce dolce, lasciati pigliare dal ritmo dell'azione.  :hug: Ciao per il momento. Domani passo da te.  :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP1] Emulsioni d'artista

4
bestseller2020 ha scritto: lun lug 25, 2022 7:25 pm Ciao Mariangela e grazie del passaggio e del gentile commento. Ti ricordi dell'argomento che abbiamo discusso sull'azione nel racconto?
Ecco, ho voluto dare movimento e azione nella seconda parte. Certo, nell'azione, se si va di corsa, si finisce per inciampare :P ( tu non dovresti neanche col ginocchio in via di convalescenza). Se avrai voglia di rileggerla, vai piano piano, dolce dolce, lasciati pigliare dal ritmo dell'azione.  :hug: Ciao per il momento. Domani passo da te.  :sss:
Certo che capisco l'azione. Ma l'unica cosa che ancora ti manca per padroneggiare i versi è la cadenza.
Esempio:

Prendiamo questi due versi:
bestseller2020 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:39 pmChiederti se posso stare, nell'aria vivere
di luce splendere, al tempo resistere
e trasformali in:
Poeta Zaza ha scritto: lun lug 25, 2022 11:33 amChiederti se posso stare, nell'aria vivere
di luce splendere, al tempo reggere resistere
Con quella sillaba in meno, non trovi un migliore ritmo nella recita dei due versi consecutivi?

Comunque, sei un poeta "dentro", Raffaele!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP1] Emulsioni d'artista

6
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 5:07 pm @Poeta Zaza , l'unica cadenza che conosco è quella sarda con cui convivo da sempre :D
Hai ragione! Però penso sia una questione di suscettibilità! Grazie Mariangela del consiglio. Ciao
Capisco che volevi intendere "sensibilità individuale", perché suscettibilità ha più una connotazione negativa, eh!  ;)

Per me è "orecchio" e mi perdonerai l'immodestia.  :P
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP6] Emulsioni d'artista

8
bestseller2020 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:39 pmdal dolore scappare, e al pianto dire:
tu no! non fai parte di questa alchimia
Da Isaia fino all'Apocalisse, così ci è stato promesso: che le nostre lacrime saranno asciugate. 
Trovo la tua poesia bellissima, perché mescola l'amore sensuale a quello divino, in un turbinio di luci e colori che illumina occhi e anima. La posizione privilegiata che hai attribuito ai termini Speranza e Amore non può non farmi pensare a Paolo della Prima ai Corinzi: "Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore".
Perfetta, secondo me, l'interpretazione della traccia.
Complimenti, @bestseller2020.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP6] Emulsioni d'artista

10
Ciao @bestseller2020

I versi sono vibranti e intensi, leggerli smuove le corde dell'emozione per quanto risultino appassionati.
Non mi è facile comprendere chi sia la voce narrante, per tanto ne do un'interpretazione del tutto personale e sicuramente errata.
Mi pare trattarsi della voce di una donna che parla a un artista che ama e dal quele è stata amata.
Un uomo divorato dal fuoco sacro della propria arte:

« Se avessi gli occhi della tua pazzia
vedrei il tuo cielo mischiarsi al mio»

e vive il dramma di non essere parte integrante «materia» di quella follia che li unirebbe in quel «fluido dai colori divini» che appartiene solo a lui.
Un amore disperato e per lei irraggiungibile.

Perdonami se ho travisato completamente il significato della tua poesia,
ma si sa che sono corto di sagacia, specialmente per il linguaggio poetico
che si esprime attraverso figure allegoriche e sovente misteriose.

Complimenti amico mio

Re: [CP6] Emulsioni d'artista

11
@Nightafter ciao e grazie del tuo commento. Hai colto il messaggio esattamente, ma, non è il rapporto amoroso con una ipotetica lei in questione, ma quello tra "noi artisti". Certo, la chiusa inganna, ma quel grido d'amore è lanciato a chi soffre portando avanti una qualsiasi opera d'ingegno intellettuale.
Cosa che  richiede sempre tanta sofferenza. Ciao @Nightafter  :)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP6] Emulsioni d'artista

12
@bestseller2020 
La poesia mi è piaciuta molto, sia i versi della prima parte che rendono così bene l'idea di fluidità e di cromatismo presenti nell'immagine della traccia, sia quelli più ritmici della seconda. Non mi fanno impazzire i punti esclamativi e quelle due parole che chiudono le parti, perché le considero un po' inflazionate e credo che andrebbero lasciate riposare un po' , ma sono scelte. Tra l'altro, ritengo che la prima parte sia già bellissima anche senza e la seconda pure modificando appena il penultimo verso. Comunque un ottimo lavoro. 
Rispondi

Torna a “Poesia”