Taxi notturni

1
[GdP1] Molti bambini corrono - Costruttori di Mondi


Taxi notturni

Taxi silenziosi viaggiano
ai confini della notte,
portano stanche solitudini
e pensieri  d’amaro ritorno
procedono come spetri esitanti
sfumano in nebbiose dissolvenze
incalzati da umide albe lucenti.

Viandanti di lungo cammino
cercano asilo, precari ripari
e tiepide tazze d’amore dimesso.
Ombre di tramonto si stendono
lungo strade di memoria
nell’incerta stagione di rinuncia.

Re: Taxi notturni

2
Ciao @Nightafter , molto interessante questo componimento, in particolare la suggestione che ti proviene dal viaggio in taxi di notte. Il tema del viaggio è spesso ricorrente nei componimenti letterari, ma credo che questo tema sia piuttosto originale. Almeno a me non è capitato spesso di leggerlo.
L'atmosfera è molto triste e nostalgica:
Nightafter ha scritto: taxi silenziosi viaggiano
ai confini della notte,
portano stanche solitudini
e pensieri  d’amaro ritorno
MI è molto piaciuta l'immagine finale della prima strofa:
Nightafter ha scritto: sfumano in nebbiose dissolvenze
incalzati da umide albe lucenti.
Il taxi sembra quasi scomparire e dissolversi, così come fa la nebbia al sopraggiungere dell'alba. Immagine e significato sono in piena armonia. I 'viandanti' che cercano riparo (sono quindi tristi perché lontani da casa? ) vorrebbero dissolversi e far ritorno (i pensieri di amaro ritorno esprimono nostalgia della lora terra?).

Quello che invece mi è sembrato un pò stonare è stata la conclusione:
Nightafter ha scritto: Ombre di tramonto si stendono
lungo strade di memoria
nell’incerta stagione di rinuncia.
Non capisco perché a questo punto hai inserito l'immagine del tramonto, che da inizio alla notte, e soprattutto dopo che nella strofa precedente avevi descritto quella bellissima immagine dell'alba. Forse avrebbe più senso invertire l'ordine dei versi (ma questo è solo la mia opinione).
Comunque il tuo componimento mi è piaciuto e spero di leggerti ancora.
A presto

Re: Taxi notturni

5
Ciao!
Ho trovato molto interessante sia il tema che il modo di veicolarlo che hai trovato, mi sembra che dia una sorta di tinta noir a tutta la poesia. Forse è l'immagine dei taxi - che hai scelto al posto delle comuni automobili - a darmi questa impressione, forse le tazze che immagino fumanti, forse il crepuscolo che descrivi, non saprei dirti con certezza. 
Mi piace che il significato sia chiaro, che non vada ricercato in ore di studio, mi lascia il tempo di apprezzare l'immagine che hai creato con i versi. 
I miei unici appunti riguardano l'immagine dell'alba che, secondo il mio umile parere, fatica a legarsi bene con la successiva immagine del tramonto, ma forse mi è sfuggito un significato più profondo; in secondo luogo, la punteggiatura: ci sono solo due virgole in tutto il componimento e questo lo rende parecchio "veloce". Potrebbe essere un tua scelta stilistica in tal caso mi taccio, comunque complimenti davvero!

Eli
Rispondi

Torna a “Poesia”

cron