Uomini di sabbia

1
Sfinge,

che scruti i millenni
col tuo impassibile sorriso,
tu vedi i nostri miraggi
per quel che sono:
luce che nuoce.

Faraoni dell’aria
alla conquista di dune
disfatte e sgranate
per ricomporsi altrove
immemori...
Uomini di sabbia
senza peso
sono nell’aria
arida polvere
in vortice.

Si sgrana questo mondo,
come la sabbia
dei tuoi deserti,
oltre il tuo sguardo
imperscrutabile,

Sfinge.



Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Uomini di sabbia

3
Cara @Poeta Zaza 

nella poesia trovo la tua migliore espressione. Questi versi mi hanno catturata e li ho trovati intensi ed emozionanti.
Poeta Zaza ha scritto: Sfinge,

che scruti i millenni
col tuo impassibile sorriso,
tu vedi i nostri miraggi
per quel che sono:
luce che nuoce.
La parola sfinge, solitaria, rende perfettamente l’idea del famoso monumento. 
L’immagine abusata del suo impassibile sorriso acquista un significato profondo quando parli dei “nostri miraggi”,  le false promesse del nostro tempo, una luce che procura illusioni e dolore.
Poeta Zaza ha scritto: Faraoni dell’aria
alla conquista di dune
disfatte e sgranate
per ricomporsi altrove
immemori...
Uomini di sabbia
senza peso
sono nell’aria
arida polvere
in vortice.
Faraoni all’aria non mi soddisfa molto, mentre tutti i versi successivi li trovo magnifici. Riuscitissima l’immagine delle dune che si disfano per ricomporsi altrove immemori.  Il concetto di caducità della vita si rafforza con l’immagine degli uomini di sabbia (bellissima l’arida polvere in vortice.)
Poeta Zaza ha scritto: Si sgrana questo mondo,
come la sabbia
dei tuoi deserti,
oltre il tuo sguardo
imperscrutabile,

Sfinge.
La chiusa circolare con la Sfinge che torna a scrutare il deserto con il suo indecifrabile sguardo, è una ripetizione dei concetti già espressi. Piacevole graficamente ma non aggiunge molto a quanto già detto.

La scelta di parlare di un’icona del nostro tempo, un memento mori per mantenere sempre vigile l’attenzione e non lasciarsi abbagliare dalle cose della vita, sembra una scelta facile, un deja vu, ma i tuoi versi dimostrano che si può riuscire sempre a trovare nuove strade che sanno restituire emozioni sincere. Brava
Rispondi

Torna a “Poesia”