[LP24] Lo stesso giorno

1
Traccia 2: Presente.

Lo stesso giorno

Sai, è lo stesso giorno
dall'alba al suo finire
che si ripete intorno
finché c'è un divenire
in te

come un gorgo concentrico
quest'anello di vita
s'ingrandisce e restringe
nel tuo campo d'azione.

E il tuo giorno dilata
poi si avvita e poi muore:
è un continuo quest'oggi
che riecheggia e  dilaga.

È un costante quest'oggi,
è il presente con te,
indicativo com'è 
d'ogni tempo che gira.

E se la riva è lontana
sai che non la vedrai
perché i cerchi al presente
non finiscono mai.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP24] Lo stesso giorno

3
Poeta Zaza ha scritto: Sai, è lo stesso giorno
dall'alba al suo finire
che si ripete intorno
finché c'è un divenire
in te
Lo sai, Mariangela, che io non conosco la metrica e so poco di Poesia, non commenterò i tuoi versi per la tecnica o altro che richieda una competenza.
Ho scelto la tua, per il commento, solo per la sensazione di completezza che mi ha lasciato.
La prima strofa, per esempio, è da sola una poesia. È la poetessa stessa che si completa nella vita vissuta dalla persona che ama. Il suo presente è tale finché quella persona vive.
Poeta Zaza ha scritto: come un gorgo concentrico
quest'anello di vita
s'ingrandisce e restringe
nel tuo campo d'azione.

E il tuo giorno dilata
poi si avvita e poi muore:
è un continuo quest'oggi
che riecheggia e  dilaga.

È un costante quest'oggi,
è il presente con te,
indicativo com'è 
d'ogni tempo che gira.
Le seguenti strofe rafforzano il concetto. espresso nella prima strofa. La terza di questo gruppo potresti anche tagliarla
Poeta Zaza ha scritto: E se la riva è lontana
sai che non la vedrai
perché i cerchi al presente
non finiscono mai.
Questa invece, legata alla prima, mi sembra un pochino ermetica.
Mi è piaciuto moltissimo il senso del tempo che non passa ma gira e dilaga, crea vortici che non finiscono. Molto originale come pensiero.
Bel lampo! @Poeta Zaza 

Re: [LP24] Lo stesso giorno

4
ciao @Poeta Zaza

Lo stesso giorno

Sai, è lo stesso giorno
dall'alba al suo finire
che si ripete intorno
finché c'è un divenire
in te
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo "Sai" è dettato dalla presenza della voce che appare esperta della vita e che ti vuole insegnare e dirigere.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

come un gorgo concentrico
quest'anello di vita
s'ingrandisce e restringe
nel tuo campo d'azione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vuoi dire che esiste un potere accentratore della vita che essa esercita verso di noi?
----------------------------------------------------------------------------------------------------

E il tuo giorno dilata
poi si avvita e poi muore:
------------------------------------------------------------------------------------
vedo che hai evitato il doppio "si":  Non averlo messo prima di "dilata", suona meglio, anche perché, il giorno diventa l'autore e parte attiva
----------------------------------------------------------------------------------
è un continuo quest'oggi
che riecheggia e  dilaga.
-----------------------------------------------------------------------------------------
belle le parole e il suo rimare: forse il concetto era già chiaro.
------------------------------------------------------------------------------------------------------


E se la riva è lontana
sai che non la vedrai
-------------------------------------------------------------------------
perché i cerchi al presente
non finiscono mai.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Credo anch'io che il cerchio sia la rappresentazione della vita e del suo spazio temporale. I versi mi sono piaciuti nella loro sonorità e per l'idea che hai dato al presente. Mi piace meno l'idea di questo presente troppo tranquillo e pacato, senza scossoni. D'altronde avrebbero rovinato i tuoi cerchi bellissimi. ciao Mariangela  :hug:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP24] Lo stesso giorno

5
Alba359 ha scritto: La prima strofa, per esempio, è da sola una poesia. È la poetessa stessa che si completa nella vita vissuta dalla persona che ama. Il suo presente è tale finché quella persona vive.
È molto bella questa interpretazione, @Alba359 , credimi. :)
Più prosaicamente, ho scelto la seconda persona per parlare della vita di ognuno, che ripete il presente (lo stesso giorno) come un cerchio concentrico che dilaga.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP24] Lo stesso giorno

6
bestseller2020 ha scritto: Credo anch'io che il cerchio sia la rappresentazione della vita e del suo spazio temporale. I versi mi sono piaciuti nella loro sonorità e per l'idea che hai dato al presente. Mi piace meno l'idea di questo presente troppo tranquillo e pacato, senza scossoni.
Non ci avevo pensato che avrei dato quest'idea di pacatezza coi cerchi nell'acqua, ma hai ragione, @bestseller2020    :si:

Avevo soltanto pensato al messaggio della circolarità del tempo presente, che avviene con qualsivoglia evento di male o di bene che lo caratterizzi.

Probabile abbia scelto male la metafora.
bestseller2020 ha scritto: D'altronde avrebbero rovinato i tuoi cerchi bellissimi. ciao Mariangela  :hug:
Grazie Raffaele  :)

 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP24] Lo stesso giorno

7
Ti ritaggo, caro @bestseller2020 , perché vorrei fare una precisazione in merito a questo:
Poeta Zaza ha scritto: messaggio della circolarità del tempo presente, che avviene con qualsivoglia evento di male o di bene che lo caratterizzi.
la circolarità del giorno, che comincia da dove finisce, è la forma, ed è solo di questa che ho poetato.
Non ho trattato della sostanza, del contenuto di ogni "presente".

:ciaociao:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”