[PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

1
[marq] Nana Pelata è un personaggio che incarna vizi e virtù. Si narrano peripiezie, avventure e disavvventure intorno a lei e alla sua mammina. La mia raccolta delle sue storie (mai pubblicata) percorre un arco attraverso proverbi, modi di dire, aforismi ecc. Nana Pelata è per me fonte di ispirazione inesauribile. Infatti la raccolta s'ingigantisce ogni volta che piccoli eventi quotidiani, politici, culturali o sociali mi stuzzicano. Per questo motivo dedico questa giornata poetica a lei, Nana Pelata. [/marq]
traccia n.3

Chi fa da sé fa bene per tre!


Nel verde paese di Dormachipuò
Nana Pelata un bel giorno arrivò.
Mise radici, comprò un cortiletto
e una casetta con sopra il tetto.

Ma in quel paese nessuno dormiva
di giorno e di notte ognuno cantava.
Che cosa strana pensava la Nana
che la gente qui sia tutta malata?

Capisco la gioia, il divertimento,
ma io vorrei pur dormire ogni tanto.
E sulla piazza una giostra girava
mattina e sera incessante suonava.

Dovrei pur dormire, almeno un'oretta.
Io non ci sto, io sono alla frutta.
Dal sindaco andò, lo avreste mai detto?
Dissero no! Il sindaco è a letto.

Non si stupì, ormai lei lo sapeva,
lì ognuno dormiva appena poteva.
Troppo rumore, troppo il fracasso,
a lei non restava che tenere il passo.

Un pisolino soltanto un secondo,
chiudere gli occhi e scordarsi del mondo.
State un po’ zitti, dai, solo un momento.
Nana pelata però lo grido al vento.

Eppure qualcuno aiutarmi dovrà,
andare dai vigili bisognerà.
Salendo le scale, davanti all’uscio,
ne trovò tre a russare col fischio.

Cercò di parlare con il comandante
ma le diedero un foglio e grazie tante.
Se no una o due mail potresti inviare
al comandante non potrà dispiacere.

Visto che adesso è molto impegnato
per un sonnellino da tempo rinviato.
Noi ti diciamo, ma lascia pur stare
è meglio che tu te ne vada a dormire.

Nana Pelata non sapeva che fare.
Aveva un sonno da non trascurare,
anche una fame parecchio arretrata
E che tra l’altro, certo, non l’aiutava.

Andrò dal dottore lui mi dirà
di questo paese che dormire non sa.
E che riposare regolarmente
è un toccasana per corpo e mente.

La segretaria tranquilla dormiva
in ambulatorio e intanto russava.
Intorno i pazienti a farle da coro
e alcuni invidiavano il loro ristoro.

Ora basta! Nana Pelata Gridò
In questo paese più non se né può.
Andò correndo per le vie della città
a cercare un negozio di elettricità.

Poi subito a casa, la porta infilò,
chiuse le finestre e la cuffia indossò.
Tra le lenzuola di fresco bucato
capì che il danno non c'era mai stato.

Di colpo poi cadde in un sonno da re.
Chi non lo sa, che chi fa da sé fa bene per tre?
Pensò la mattina al suo risveglio.
Da oggi vedrò ben di dormir quando voglio.

Aveva senno la mia mammina.
Me lo diceva quand’ero bambina
- Se chi ti aiuta, tu non puoi aspettare,
fatti coraggio e comincia a fare.

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

4
Molto carina e simpatica questa filastrocca. Interessante il personaggio di Nana Pelata e il fatto di usarlo come ispirazione (ho letto lo spoiler). La filastrocca racconta un'intera storia, e ha un bel ritmo che trascina fino alla fine.
Se dovessi fare un appunto (non è che devo, ma già che ci sono... :P ) ci sono alcune coppie di versi che non rimano perfettamente e spezzano un po' il ritmo. E' un peccato, perché per il resto fila via benissimo, quindi se hai intenzione di rivedere la filastrocca (magari potresti pubblicare un libro per bambini con le avventure di Nana Pelata) ti consiglierei, dove possibile, di sistemarli:
Che cosa strana pensava la Nana
che la gente qui sia tutta malata?
questo ad esempio non rima per niente, si potrebbe pensare di invertire o cambiare le parole "Strano, pensava la Nana Pelata,/ che la gente qui sia tutta malata?"
Solo un suggerimento, prendilo per quel che è. Ciao, al prossimo contest! :ciaociao:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

5
@Alba359 . Bentrovata in poesia! :)

Carinissima la tua fiaba sul “dorma chi può” e sul “chi fa da sé fa per tre”. Molto ben orchestrata.
Come stile, hai scelto di alternare metriche diverse e assonanze con rime, ma in fin dei conti è stato meglio, perché hai evitato l’effetto cantilena e filastrocca (se era questo che volevi, eh!)
Anche se lo sapessi già, mi permetto di dire che nella rima si deve includere la penultima vocale per una perfetta rispondenza:

Tu hai fatto delle rime perfette qui, per esempio:

sapeva – poteva
fracasso- sasso
momento-vento
secondo-mondo
comandante – tante
impegnato-rinviato.

Hai scelto, invece, di fare delle assonanze qui, per esempio:

divertimento-tanto
oretta-frutta
inviare-dispiacere
risveglio-voglio.

(Tutte parole che non hanno uguale la penultima vocale della parola o, nell'ultimo caso, la vocale della penultima sillaba).

Spero di esserti stata utile. Un abbraccio da Zaza :hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

6
ciao @Alba359 . Ammazza quanta roba che hai messo in forno ... meno male che io sono fuori concorso; non avrei scampo. Noto solo che per fare la rima in qualche verso lo hai scollegato dal contesto, tipo: " Andò correndo per le vie della città a cercare un negozio di elettricità." o sono io che non l'ho capito.. e poi: " tra le lenzuola di fresco bucato capì che il danno non c'era mai stato." Dammi una piccola spiegazione sennò morirò di consunzione. :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

7
Non ti arrovellare @bestseller2020
Sta robbetta l'ho scritta messa in frigo e poi me la son dimenticata. Ne scrivo troppe di storielle di Nana Pelata. Vorrei correggerle e farle pubblicare ma...
Il tempo. Comunque, La Nana va in un negozio si compra le cuffie e si mette a dormire: c'avesse pensato prima non sarebbe andata in giro a protestare. Ma le ripiglierò in mano ste storielle èh!

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

10
Ciao @Alba359
Mi è piaciuta molto questa simpaticissima filastrocca e la storia che racconta. L'ho letta tutta d'un fiato provando lo stesso piacere che provavo nel leggere filastrocche quando ero un bambino alle elementari, in un'altra vita e in un altro mondo ovviamente, quando alle elementari ti facevano studiare a memoria le poesie e per me era un compito piacevole, anche perché le imparavo subito.
Ci ho visto tante simpaticissime immagini a colori, disegni bellissimi dei personaggi della tua poesia che sicuramente merita di essere illustrata, assieme alle altre storie che hai creato di Nana Pelata.
Se un giorno dovessi pubblicare un libro illustrato a tal proposito fammelo sapere che lo acquisterò di certo. Possibilmente, quando sceglierai il disegnatore, fai in modo che il suo disegno sia di stile classico, come le fiabe illustrate di una volta e non astratto frettoloso come molti disegnatori moderni...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [PP1] Chi fa da sé fa bene per tre!

11
Ci ho visto tante simpaticissime immagini a colori, disegni bellissimi dei personaggi della tua poesia che sicuramente merita di essere illustrata, assieme alle altre storie che hai creato di Nana Pelata.
Se un giorno dovessi pubblicare un libro illustrato a tal proposito fammelo sapere che lo acquisterò di certo.
Mi associo ad Alberto. Vale la pena correggere i pochi punti in cui il ritmo si spezza, perché è una storiella deliziosa. Postane altre, dai!
Grazie, @Alba359.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”