Sono consapevole di quanto poco saggio sia perseverare a scrivere di un universo che non mi appartiene. Per quanto le parole di Racconto di donna possano sembrare romantiche, rappresentano in primo luogo un esercizio razionale motivato dal fascino che esercita su di me la psicologia delle persone, in particolar modo quella fondata su presupposti diversi dai miei. Capire il pensiero degli altri è indispensabile quando si desidera capire il proprio fino in fondo e comunque è fondamentale nella gestione dei rapporti sociali, perché spesso un’intuizione consente di aggirare i difetti altrui (e gestire meglio i propri) disinnescando gli attriti e i potenziali conflitti. E, diciamolo, si vive meglio quando si va d’accordo.
Di questi tempi in cui si alternano le trite elegie maschili della donna (come se tutte le donne fossero uguali e prive di difetti) e, ahimè, i colpi di coltello (e il concetto di possesso che sottendono), il pensiero femminile continua a intrigarmi. Cerco quindi di approcciarmi ad esso con la dovuta umiltà, discrezione e obbiettività, e con parole ovviamente fallibili.
Di questi tempi in cui si alternano le trite elegie maschili della donna (come se tutte le donne fossero uguali e prive di difetti) e, ahimè, i colpi di coltello (e il concetto di possesso che sottendono), il pensiero femminile continua a intrigarmi. Cerco quindi di approcciarmi ad esso con la dovuta umiltà, discrezione e obbiettività, e con parole ovviamente fallibili.
RACCONTO DI DONNA
Se vuoi ti parlo dell’uomo per cui
mi sono scaldata e innamorata, l’uomo
che ho conosciuto col vento d’aprile
e come il vento mi ha tolto il respiro
senza farmi del male
Un uomo privo di sufficienti parole
per i pensieri, e con un cielo fitto di nuvole
scure sulla fronte, consumato come
un albero in fiamme, spezzato
dal fulmine
Un uomo avvezzo alla sorte avversa