La genesi di un'opera (durante un periodo di blocco creativo ed emotivo "da scrittura")
Posted: Tue Dec 05, 2023 9:44 am
Parto dal presupposto che creare una storia originale e "storicamente" nuova è arduo se non impossibile.
In passato una volta contestualizzata l'idea o l'immagine fondante l'immaginario narrativo partivo subito in quarta con il worldbuilding, characterbuilding e poi schema narrativo.
Ecco, durante questa prima fase senza saperlo usavo un concetto molto familiare ai designer o ai 3d artist: la reference.
In questo post proverò per la prima volta a mettere per iscritto questo processo che molto spesso il mio cervello elaborava giá in background.
Magari svilupparlo come fase a se stante può essere un ulteriore gradino per facilitare la creazione di storie (soprattutto durante un blocco creativo ed emotivo verso la scrittura come sto sperimentando ultimamente).
Il nucleo:
- 1) durante una lezione di ___________, uno strambo ragazzo (che sembra uno studente qualsiasi) annuncia il nome del protagonista per avvisarlo che qualcuno che lo sta cercando giù in segreteria.
- 2) il protagonista al ritorno dall'università mentre aspetta il bus vede una ragazza bionda sull'altro lato della strada, la quale al veloce passaggio del veicolo che la sorpassa scompare e riappare nello stesso subito dopo.
Ambientazione: diversamente da mio solito è il mondo reale, in un luogo ex-novo però (cosa che prediligo sempre, per evitare descrizioni errate di cose esistenti) e in cui coesiste un qualche mondo parallelo/sotterraneo/nascosto.
Periodo: tra il 2000 e il 2007
Reference: accanto alle opere ci sono i concetti che vorrei estrapolare.
Harry Potter - Impatto emotivo; spettacolaritá
Bleach - Poetica; Trama
Batman - Villain
Neuromante - "Mondo Sotterraneo (cyberspazio)"
Evangelion - Riflessione e Psicologia
The Magicians - Atmosfera
Queste Oscure Materie - Magic System
Ditemi la vostra sia sul metodo che sulla storia. Avete qualche consiglio da darmi? O avete domande sulle singole reference?
Può essere interessante un progetto del genere?
In passato una volta contestualizzata l'idea o l'immagine fondante l'immaginario narrativo partivo subito in quarta con il worldbuilding, characterbuilding e poi schema narrativo.
Ecco, durante questa prima fase senza saperlo usavo un concetto molto familiare ai designer o ai 3d artist: la reference.
In questo post proverò per la prima volta a mettere per iscritto questo processo che molto spesso il mio cervello elaborava giá in background.
Magari svilupparlo come fase a se stante può essere un ulteriore gradino per facilitare la creazione di storie (soprattutto durante un blocco creativo ed emotivo verso la scrittura come sto sperimentando ultimamente).
Il nucleo:
- 1) durante una lezione di ___________, uno strambo ragazzo (che sembra uno studente qualsiasi) annuncia il nome del protagonista per avvisarlo che qualcuno che lo sta cercando giù in segreteria.
- 2) il protagonista al ritorno dall'università mentre aspetta il bus vede una ragazza bionda sull'altro lato della strada, la quale al veloce passaggio del veicolo che la sorpassa scompare e riappare nello stesso subito dopo.
Ambientazione: diversamente da mio solito è il mondo reale, in un luogo ex-novo però (cosa che prediligo sempre, per evitare descrizioni errate di cose esistenti) e in cui coesiste un qualche mondo parallelo/sotterraneo/nascosto.
Periodo: tra il 2000 e il 2007
Reference: accanto alle opere ci sono i concetti che vorrei estrapolare.
Harry Potter - Impatto emotivo; spettacolaritá
Bleach - Poetica; Trama
Batman - Villain
Neuromante - "Mondo Sotterraneo (cyberspazio)"
Evangelion - Riflessione e Psicologia
The Magicians - Atmosfera
Queste Oscure Materie - Magic System
Ditemi la vostra sia sul metodo che sulla storia. Avete qualche consiglio da darmi? O avete domande sulle singole reference?
Può essere interessante un progetto del genere?