Spiegazione del sistema magico

1
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma spero di non sbagliare.
Come in quasi tutti i fantasy, anche in quello che sto scrivendo c'è un sistema magico con delle sue regole proprie, e giustamente devo "esporlo" ai lettori; uno dei personaggi è un'insegnante di questa forma di magia, quindi la mia idea di fondo era farle esporre quelle poche regole in un capitolo dove tiene una lezione. In estrema sintesi: i personaggi della storia hanno questa "energia interna", il qi, e lo possono usare per fare "magie".

Il mio dubbio è dove collocare questo capitolo nello specifico: al momento sto scrivendo la storia e questa spiegazione è al capitolo 8, dopo che il sistema magico è già stato presentato un paio di volte e ho mostrato, più menzionato, una o due applicazioni dello stesso.
Il problema è: è troppo tardi per spiegarlo, e andrebbe esposto prima? Prima di questo capitolo non c'è un grande uso di questo sistema, e tutti i personaggi punto di vista sanno cos'è e mi suonerebbe strano se tra loro si spiegassero qualcosa che conoscono bene; inoltre solo da dopo questo sistema magico si usa in maniera estesa nella storia.
Però, già prima accenno alla cosa, nominandola in qualche occasione, e non vorrei che il lettore rimanga troppo a lungo nel dubbio di cosa sto menzionando ogni volta che legge "qi" nella storia. 

Re: Spiegazione del sistema magico

2
Bardo96 ha scritto: sab mar 16, 2024 11:28 amuno dei personaggi è un'insegnante di questa forma di magia, quindi la mia idea di fondo era farle esporre quelle poche regole in un capitolo dove tiene una lezione.
Opinione mia: questo genere di esposizione non è necessaria. Abbi più fiducia nei tuoi lettori, mostra senza spiegare. I lettori lo capiranno.

Ricordo anni fa, quando lessi Il quinto giorno di Schätzing, che questo espediente era usato spesso per esporre al lettore nozioni specifiche (nel suo caso, di biologia marina). E ogni volta che lo incontravo mi veniva l'orticaria.

Ogni scena dovrebbe avanzare la trama, o l'arco di un personaggio. Scene inserite solo con lo scopo di spiegare l'ambientazione sono poco interessanti.

Un mio consiglio: trova un modo di esporre il funzionamento del tuo sistema magico evitando la "lezione frontale", perché in genere una lezione di questo tipo non porta cambiamenti nell'insegnante, e quindi non avanza né la trama, né sviluppa il personaggio.

Prova a inserire un conflitto: per esempio, supponendo che il personaggio dell'insegnante sia legato a un'idea "tradizionale" della magia (qualsiasi cosa essa significhi nel tuo mondo), coinvolgilo in una discussione con un altro personaggio (es. un nuovo alunno proveniente da un luogo con cultura diversa) che invece non crede in questa spiegazione "tradizionale", e insinua dubbi nella teoria dell'insegnante (in questo modo ci sarebbe uno sviluppo nel personaggio). La cosa può funzionare anche all'opposto, ovvero che la teoria dell'insegnante instilla dubbi nella mente dell'interlocutore, se questo è un altro personaggio importante con un possibile sviluppo.

In ogni caso, eviterei l'esposizione "piatta" del tuo worldbuilding e del magic system: sono il genere di esposizioni che più mi annoiano quando leggo fantasy. Ribadisco: ogni scena dovrebbe avanzare la trama o sviluppare un personaggio.

Se riesci a fare questo, non importa "quando" inserisci la scena, perché dipenderà solo da quando è necessaria allo sviluppo. L'esposizione non dovrebbe essere pensata come un "servizio al lettore", ma come parte integrante di un elemento imprescindibile nello sviluppo di trama o personaggi.

IMO. :)

Re: Spiegazione del sistema magico

3
Mid ti ha risposto in modo ottimale. Ha ragione: le cose devono accedere e non venir raccontate. Meno spiegoni e più azione.

Detto ciò volevo dare un suggerimento meno legato all'argomento: maneggia con cura e prudenza la magia!

L'elemento magico è come nitroglicerina e può fare saltare in aria la trama molto facilmente, almeno dal mio punto di vista. Perchè per me la coerenza della trama è il 70-80% di un romanzo. Accetto sfondoni grammaticali, refusi, un linguaggio pesante o poco elegante... ma non accetto trame insulse o inverosimili. E la magia è la principale fonte di incoerenza di una trama...

Anche in testi famosi come "Il signore degli anelli" o la brillante saga di Harry Potter ci sono grosse assurdità, situazioni che non si spiegano, contraddizioni. E quasi tutte causate dalla magia.

Quindi ti suggerirei di investire tanto tempo nella messa a punto dell'intreccio e nei meccanismi per controbilanciare gli elementi di fantasia che introduci. In generale potresti usare questa regole: quando un personaggio deve fare qualcosa, ripassa prima a mente tutti i poteri che gli hai messo a disposizione in quel mondo e chiediti quale sia il più conveniente da usare per lui. E faglielo usare in modo coerente. Se ciò però contrasta con la trama allora togligli quel potere...

Ti faccio un esempio concreto. Nel Signore degli anelli, Gandalf sfugge alla prigionia impostagli da Saruman lanciandosi giù dalla torre ma venendo colto al volo dalle grandi aquile accorse in suo aiuto. Ma allora perché la compagnia dell'anello non ha chiesto loro un passaggio, non dico fino al monte Fato, ma almeno fino alle porte di Mordor? Già nel libro dell'Hobbit avevano fatto risparmiare a Bilbo molta strada...Si sarebbero quindi evitati di fallire al passo di Caradhras, di scendere a Moria, ecc ecc
Ecco come un elemento magico assai leggero danneggia sensibilmente la trama...

Re: Spiegazione del sistema magico

4
Bardo96 ha scritto: sab mar 16, 2024 11:28 am Il mio dubbio è dove collocare questo capitolo nello specifico: al momento sto scrivendo la storia e questa spiegazione è al capitolo 8, dopo che il sistema magico è già stato presentato un paio di volte e ho mostrato, più menzionato, una o due applicazioni dello stesso.
Il mio consiglio "terra-terra" detto da una lettrice che preferisce scorrere il testo con chiarezza e senza lambiccarsi troppo, è che questa spiegazione sia messa nel "Prologo", col titolo, ad esempio: "Una lezione particolare" dove questa "insegnante di forme di magia" la illustri in sintesi e con esempi (magari tralasciando gli esempi già previsti nei primi capitoli).
Dopo di che, articoli la storia dal capitolo primo ecc., come già impostato. 

Nella forma che hai scelto (di spiegarla nell'ottavo capitolo) rischi di confondere (e perdere) parecchi lettori.  :si:

:ciaociao:  @Bardo96  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Spiegazione del sistema magico

5
Grazie @Poet@Poeta Zaza , ma purtroppo il prologo è già occupato dall'antefatto scatenante della storia, e fino a quel capitolo l'elemento magico viene appena menzionato e mai mostrato nei dettagli, tuttavia per capire alcune situazioni successive è essenziale che il lettore abbia una minima idea di cosa e come funziona, pur senza necessitare di spiegazioni molto approfondite (in effetti, come sistema magico è estremamente basilare).
Al momento sto seguendo l'idea di @Mid e la spiegazione è molto basilare e vaga, senza scendere in dettagli che potrebbero annoiare; c'è un altro punto precedente della trama dove potrei inserire questa esposizione, ma al momento credo che terminerò prima la stesura e poi vedrò se spostare questo pezzo
Grazie mille a entrambi per le idee
Rispondi

Torna a “Trame & Dintorni”

cron