Re: Al di là del mare

2
Ciao @Bef . QUesto non me lo ricordavo, eppure devo averlo letto a suo tempo, perché scommetterei che è un racconto su quella traccia del MI (uno dei miei primi MI) sull'ultimo giorno di prigione. Mi sbaglio?
Strano che non me lo ricordassi, perché il racconto è davvero bello, dolente e poetico. Piaciuto molto! Sarai riuscita a fare di meglio, oggi? Andiamo a vedere!
Scrittore maledetto due volte

Re: Al di là del mare

3
@Bef, è un racconto che tocca il cuore, mi fa ripensare alla canzone di Dalla (non ricordo il titolo) - e sognò la libertà / e sognò di andare via... - il nome della donna è Maria, non Anna, ma la commozione suscitata è la stessa. Si vedono i gabbiani in volo, si sente l'odore del mare, il tutto è reso mirabilmente, come pure la costruzione del sogno che man mano diventa l'unica realtà vissuta dal vecchio ergastolano. Cosa abbia fatto, per meritarsi un tale destino, non è dato sapere: sicuramente un crimine efferato, anche se dal ritratto non sembra poterne essere capace. Ma il fatto che non c'è rabbia in lui fa pensare che reputi giusta la condanna subita. Chissà, forse ha brutalmente ucciso una donna di nome Anna...
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Al di là del mare

4
@Cheguevara grazie. Hai perfettamente ragione, trasportando qui il racconto dal WD ho dimenticato di riportare anche la menzione "liberamente ispirato alla bellissima canzone di Lucio Dalla, La casa in riva al mare."

@Edu grazie anche qui. Mi ero dimenticata di rispondere: non è la traccia del Mi sulla prigione, ma quella (mi pare di Adstr) sulla distesa d'acqua davanti alla finestra.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Al di là del mare

7
Bef ha scritto: sab feb 06, 2021 2:42 pm sono andata a vedere nella discussione originale salvata in pdf e c'è anche un tuo commento. Ma non traiamo conclusioni affrettate :P
Ora sono molto curioso, @Bef , cosa ti dicevo? Mi era piaciuto molto, come adesso, o no? Sto Caronte per me si sta rivelando molto interessante, mi sto accorgendo di come sia cambiata la mia idea sul mio racconto e sulla pertinenza dei commenti ricevuti, non mi stupirei affatto se anche la mia opinione sui racconti altrui si modifica nel tempo
Scrittore maledetto due volte
Rispondi

Torna a “Racconti”