[CC24] La maschera invisibile

1
Traccia 6: "Chi c'è dietro la maschera?"



Quando Arthur decise di rapinare una banca, la parte più facile fu quella di procurarsi un’arma. Si ricordò che nonna Mae possedeva una scacciacani alla fattoria e decise di andare a cercarla. Ricordava di avergliela vista nascondere sotto a un’asse del pavimento. L’aveva trovata una delle tante volte che l’aveva chiuso in casa dopo una malefatta. 

La fattoria di nonna Mae, nella contea di Greene in Pennsylvania, era immersa nel verde della campagna. Arthur ci trascorreva le vacanze estive. Avrebbe dovuto studiare per recuperare i brutti voti in pagella, ma pensava che gli insegnanti fossero degli schiocchi incapaci di comprendere la sua intelligenza e così, invece di fare i compiti, divideva le giornate tra la stalla e i campi.
L’unico ragazzino che poteva frequentare era Frank, il figlio di un contadino che abitava in una fattoria non troppo distante da quella di sua nonna. Frank era più grande di lui di qualche anno e gli insegnava cose sempre molto interessanti. Per esempio, una volta gli fece trovare un pulcino sotto a una grosso cespo d’insalata e Arthur da quel giorno si convinse che bastava mettere le uova sotto a quelle piante  per avere un pollaio da primo premio. Nonna Mae, invece di apprezzare il suo lavoro, aveva impiegato tutto un pomeriggio per portare le uova nel campo d’insalata, lo aveva chiuso in casa per una settimana. Anche la nonna non aveva compreso il suo genio.

Arthur era ormai un uomo di quarantacinque anni, abitava a Pittsburgh e si occupava di mantenere in ordine il reparto verdure del piccolo market in cui aveva trovato con fatica lavoro, ma non aveva mai smesso di credere che il mondo prima o poi si sarebbe accorto di averlo sottovalutato.
Un giorno capitò in negozio un cliente molto pignolo: aveva richiesto un chilo di limoni di una particolare qualità prodotta in Pennsylvania e la commessa non riusciva a capire cosa avessero di tanto speciale. Arthur intervenne nella discussione:
«I nostri limoni sono piccoli, rotondi, di un giallo intenso e molto molto succosi.»
L’uomo gli parlò come nessuno lo aveva fatto prima: «Non capisco perché abbiano scelto una commessa ignorante invece di dare questo ruolo a lei che è un vero esperto!»
Arthur da quel momento lo guardò con occhi diversi. Quell’uomo doveva essere uno intelligente almeno quanto lui.
«A cosa le servono quei limoni?» chiese curioso.
«Per un esperimento in classe. Come ha detto bene lei, sono piccoli e succosi e in un chilo ce ne sono parecchi, così posso darne uno a ciascun allievo senza spendere troppo.»
«E di che esperimento si tratta?»
«L’inchiostro invisibile.»
«Invisibile?»
«Se lei scrive su un foglio con uno stecchino intinto nel succo di limone, la frase resterà invisibile fino a quando non si metterà la pagina vicino a una fonte di calore. Allora si potrà leggere il messaggio segreto!»
«Funziona davvero?»
«Assicurato. Lo chiamano inchiostro simpatico.»
Arthur, la sera stessa, ripeté l’esperimento. Il foglio sembrava bianco fino a quando lo poneva sotto a una candela e mostrava la sua scritta: “Sono il più furbo di tutto il mondo.”
Da quel giorno non riuscì più a dormire: pensava di continuo al modo in cui poter sfruttare la sua nuova competenza. Se il succo di limone rendeva invisibile la scrittura, poteva rendere invisibile qualunque cosa su cui fosse spalmato, persino il proprio volto. Però lui non era uno sciocco, la cosa doveva essere confermata. Ma come fare? 
Possedeva una macchina fotografica Polaroid, una di quelle che stampavano subito le foto scattate.
Si pettinò, si spalmò con cura  il viso di succo di limone lasciando scoperti solo gli occhi, poi scattò una foto verso il soffitto. Attese trepidante di vedere il risultato e… la foto risultò bianca. Lui non si vedeva! Era la prova che il succo lo aveva reso invisibile e questa cosa gli offriva possibilità di arricchirsi mai neppure sognate fino a quel momento. 
Decise di lasciare il lavoro e iniziò la sua nuova carriera di rapinatore. Per allenarsi scelse due piccole filiali di banche non troppo frequentate. 
Si disse che non avrebbe dovuto creare sospetti e si presentò come un nuovo cliente che aveva necessità di un piccolo prestito. Frequentando più volte le filiali, poté annotare con precisione gli orari degli impiegati, dei custodi, e stabilire il momento migliore per effettuare il colpo.
Ben spalmato di succo, indossati i guanti e infilata la scacciacani in tasca, partì a piedi per l’impresa. Per l’occasione aveva acquistato una valigetta capiente in cui riporre il malloppo.
Entrò con facilità nella filiale, nessuno sembrò far caso alla sua presenza. Era l’ennesima conferma della sua invisibilità. Si fece più audace e arrivato davanti alla telecamera, fece un gran sorriso e un saluto come il re ai sudditi dal terrazzino del palazzo.
Giunto di fronte alla cassa, tirò fuori la pistola e ordinò all’impiegato di riempire la valigetta di contanti. L’azione fu talmente rapida che colse tutti di sorpresa. Uscì camminando piano e continuando a salutare, convinto di non essere visto.
La rapina era andata così bene che nel giro di mezz’ora si presentò a un’altra filiale. Nessuno poteva fermarlo. Nel tragitto pensava a quanto fosse stato sciocco l’insegnante che gli aveva raccontato il trucco del limone, se fosse stato intelligente avrebbe sfruttato l’informazione per se stesso invece di sbandierarla ai quattro venti. Per fortuna che lo aveva incontrato, lui sì che aveva saputo trarre il massimo e aveva avuto l’idea vincente.
Con la valigetta piena di bigliettoni, camminava sicuro tra i passanti quando sentì un gran colpo dietro le spalle. Caduto a terra, si rese conto che due poliziotti lo stavano tenendo fermo mentre un terzo gli metteva le manette.
Si alzò barcollando incredulo. 
Raggiunta la centrale della polizia fu rinchiuso in una stanza per essere interrogato. Guardò i poliziotti e prima che  gli rivolgessero la parola chiese:
«Come avete fatto a prendermi?»
«Non faccia domande idiote, o aggiungiamo anche l’accusa di vilipendio a ufficiali pubblici. Lei ha fatto due rapine a volto scoperto. Pensava di farla franca?»
«Eppure mi ero spalmato il succo…»
Si accorse in quel  momento del grande specchio che rifletteva la sua immagine. Si toccò il volto, pizzicò la pelle, fece delle smorfie: l’effetto dell’inchiostro simpatico era svanito. Forse era colpa della lampada che gli avevano puntato addosso: troppo calore aveva distrutto la maschera. Per questo lo avevano acciuffato. 

La sua maschera al succo di limone riempì la cronaca di tutti i giornali dell’epoca e, ancora oggi, ripensando alle sue gesta Arthur sente di aver compiuto un’impresa straordinaria e continua a essere convinto che se si fosse accontentato di fare una rapina al giorno, nessuno avrebbe mai scoperto chi si celava dietro la maschera. 

Re: [CC24] La maschera invisibile

3
Ciao @@Monica,
bel racconto, brava brava.
La tua scrittura è sempre fluida, riesci agevolmente a descrivere luoghi e personaggi anche con pochi caratteri, la trama l'ho trovata veramente originale, poco attinente con il carnevale, ma aderente alla traccia.
Se può esserti di aiuto, un paio di miei personali pareri:
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pm«Non capisco perché abbiano scelto una commessa ignorante invece di dare questo ruolo a lei che è un vero esperto!»
Mi ha un po' stonato, in fondo si parla solo di una varietà di limoni e dopo ci dici che a parlare è un maestro di scuola; avrei preferito lusinghe e complimenti togliendo l'offesa alla commessa.
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmLa rapina era andata così bene che nel giro di mezz’ora si presentò a un’altra filiale
Utile la doppia rapina per il finale, che rafforza l'idea già radicata che il protagonista sia uno sciocco, ma una rapina in banca, per quanto la filiale sia piccola, si presume siano tanti soldi, forse era più credibile se rapinava due esercizi commerciali, ma giusto per fare le pulci, va benissimo anche così.

Ancora complimenti
A presto
<3

Re: [CC24] La maschera invisibile

4
Grazie @Modea72per il commento.
 Allora, il tema non è strettamente carnevalesco, ma la traccia 6 lasciava una certa libertà di azione. In fondo si parla di una maschera speciale.
Per quanto riguarda l’originalità non lo sono stata affatto! Qui la realtà supera l’immaginazione. Si tratta di un racconto storico. Le rapine in banca con la maschera al succo di limone sono state davvero fatte nel 1995 da un tale Mc Arthur Wheeler che ha dato da mangiare a fior di psicologi da allora in poi! 
Io ho solo romanzato un po’ gli episodi della sua vita ma le rapine con la maschera l’inchiostro simpatico sono tutta “farina del sacco di Wheeler”.
Mi era sembrata una storia buffa da raccontare. Alla prossima! 

Re: [CC24] La maschera invisibile

5
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmun pulcino sotto a una un grosso cespo
refusino
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmNonna Mae, invece di apprezzare il suo lavoro, aveva impiegato tutto un pomeriggio per portare le uova nel campo d’insalata, lo aveva chiuso in casa per una settimana. Anche la nonna non aveva compreso il suo genio.
Dopo il primo inciso, il lettore medio ha un sussulto, pensando per un secondo che sia la nonna il soggetto di "aveva impiegato ecc,".
Ti conviene usare le parentesi:
Nonna Mae, invece di apprezzare il suo lavoro (aveva impiegato tutto un pomeriggio per portare le uova nel campo d'insalata) lo aveva
chiuso in casa per una settimana.
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmin cui aveva trovato con fatica lavoro, ma non aveva mai smesso di credere che il mondo prima o poi si sarebbe accorto di averlo sottovalutato.
Ti suggerisco; in cui aveva trovato lavoro a fatica.
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmArthur da quel momento lo guardò con occhi diversi. Quell’uomo doveva essere uno intelligente almeno quanto lui.
Siccome l'ha appena conosciuto, ti suggerisco:
Arthur lo guardò subito dopo con occhi diversi. 
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pm«I nostri limoni sono piccoli, rotondi, di un giallo intenso e molto molto succosi.»
L’uomo gli parlò come nessuno lo aveva fatto prima: «Non capisco perché abbiano scelto una commessa ignorante invece di dare questo ruolo a lei che è un vero esperto!»
Qui ti suggerirei, per agevolare i lettori che non lo sanno, che sia la Contea di Greene sia Pittsburg sono in Pennsylvania.
Potresti aggiungere, dove parlavi del lavoro trovato a fatica, che l'ha trovato comunque a poca distanza dalla casa della nonna.
Tra l'altro, quando Arthur dice "i nostri limoni" si riferisce alla contea di Greene? Allora dovrebbe anche dire che viene da lì. 
@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pm«Per un esperimento in classe. Come ha detto bene lei, sono piccoli e succosi e in un chilo ce ne sono parecchi, così posso darne uno a ciascun allievo senza spendere troppo.»
Così Arthur può solo ammirare un tipo che ragiona come si conviene. E credere in automatico che tutto ciò che dice sull'inchiostro simpatico sia
invisibile applicato ovunque e comunque.

@Monica ha scritto: dom feb 18, 2024 12:05 pmLa sua maschera al succo di limone riempì la cronaca di tutti i giornali dell’epoca e, ancora oggi, ripensando alle sue gesta Arthur sente di aver compiuto un’impresa straordinaria e continua a essere convinto che se si fosse accontentato di fare una rapina al giorno, nessuno avrebbe mai scoperto chi si celava dietro la maschera. 
Brava @@Monica  (y)

Mi sono divertita a leggere il tuo racconto e anche i resoconti della "storica" rapina a Pittsburg del 1995 con la maschera al succo di limone che hai citato come fonte di ispirazione. In linea con la traccia, assolutamente, come il titolo: perfetto!
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CC24] La maschera invisibile

7
Ciao @@Monica

Simpatico questo Arthur e la sua maschera al succo di limone e molto interessante che il personaggio da te romanzato sia esistito davvero e fosse convinto di essere invisibile cospargendosi la faccia di succo di limone.
Hai interpretato efficacemente la traccia, pur senza inserire feste di  carnevale; per me era un problema che ci fossero maschere e il carnevale, anche senza boe.
Un racconto che diverte e che si fa leggere tutto d’un fiato, senza dover ritornare indietro e rileggere, perché scrivi con chiarezza ed efficacia espositiva.
Al limite, ma sono mie preferenze puramente personali, potresti aggiungere qualche piccolo particolare d’ambiente, luci, colori, una stanza, un odore che contribuiscono ad arricchire la scena. In questo caso l’odore del limone e del suo succo, che è bellissimo.

A rileggerti con piacere
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CC24] La maschera invisibile

10
 Brava @Monica. Divertente davvero, soprattutto la convinzione ostinata di essere un genio incompreso, così diffusa tra i cretini di ogni tempo e latitudine.
Eppure ad Arthur si vuole bene da subito perché nonostante la nuova carriera di rapinatore, non mostra mai arroganza né disprezzo per gli altri. È un puro, a suo modo un innocente, volesse svaligiare un appartamento, prima busserebbe e poi chiederebbe permesso, così, per non disturbare, casomai torna dopo.
Dovessi proprio fare un appunto alla tua bella storia, direi che un po’ di cattiveria non avrebbe guastato, quella del mondo, della gente cosiddetta per bene, che il lettore avrebbe goduto a veder punita dal candore geniale di Arthur.
(y)
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu
Rispondi

Torna a “Racconti”