[N2022R] Una risata dal cielo

1
viewtopic.php?p=45076#p45076

Temi: amicizia, fuga, altri mondi.

                                                                                                                                                                                      Cominciai anch'io a guardare in alto più spesso

Rocco non aveva i pensieri che normalmente affliggono le persone: l'incertezza del futuro, l'insoddisfazione per il lavoro (anche perché non lavorava), problemi economici, crisi energetica, guerre. O perlomeno non li manifestava. A differenza di me, lui rideva sempre. Guardava in alto e rideva. Una risata da spaccare i timpani. Lo faceva quasi apposta: si piazzava vicino al mio orecchio per provocarmi o, forse, semplicemente per comunicare.
Non sono mai riuscito a capire il motivo di tale apparente contentezza, ma era comunque piacevole vederlo, con quelle due fossette createsi dal dilatarsi delle labbra e quegli occhi lucidi, pieni di vitalità. Ci provavo anch'io a guardare in alto, per cercare di cogliere la causa di tale ilarità, ma rimanevo solo con la bocca aperta.
Apparso all'improvviso senza che nulla si sapesse della sua vita precedente, era come se ci fossimo aspettati. Non parlava ma ci capivamo e quel suo mutismo  innato o selettivo non faceva differenza per me.
Un braccio perennemente piegato e da una gamba azzoppato non creavano nessun disagio a Rocco, anche se l'aver voluto imitare un artista sui trampoli alla festa del paese non aveva giovato al suo fisico. La sua andatura claudicante era in armonia con ogni movimento asimmetrico del suo corpo, tanto che mi veniva da imitarlo. E partiva una risata sonora.
Ma la cosa più sensazionale era la sua velocità a sparire nel nulla: un attimo prima dietro di me e quello dopo volatilizzato, tanto da farmi credere che i suoi acciacchi fisici fossero un bluff e che in realtà avesse il fisico da centometrista. Poi, guardandolo sotto la doccia, dovetti ricredermi.
Per fortuna l'eco della sua voce mi giungeva anche da distanze considerevoli, con la sensazione che provenisse sempre dall'alto, oltre il cielo. In fondo non mi sbagliavo.
Un giorno ricevetti una telefonata: “Pronto, sono il capo dei vigili del fuoco, c'è un signore sulla guglia del campanile che ha lanciato una pallina di carta con scritto il suo numero di telefono.”
Risultato: tre giorni ricoverato, legato.
Il terzo giorno l'infermiera trovò sul letto vuoto le cinghie che formavano la sagoma di un uccello in volo, insieme a tutte le pasticche che faceva finta di ingoiare.
Ecco perché rideva. Per le conseguenze deliranti derivanti dalla sua aspirazione verso l'alto.
Un giorno ebbi la tentazione di accompagnarlo in montagna, un sentimento contrastato, ma che alla fine portai a compimento, con la promessa che per nessun motivo avrebbe dovuto allontanarsi da me.
Parole al vento, come la sua risata che giungeva dalla croce sul cucuzzolo della montagna.
Non avendo apparecchi tecnologici, non sapeva delle possibilità che offriva la civiltà. Per lui essenziale era vagare e immaginare qualcosa di altro.

Dalla fuga dall'ospedale erano passati alcuni giorni senza aver ricevuto nessun segnale di Rocco. Dopo aver visionato i punti più alti nel raggio di cento chilometri senza risultato, abitando in pianura le possibilità non erano molte, mi giunse fievole quel suono familiare ridevole. Lo seguii, attratto come dal canto delle sirene e finalmente mi apparse, non in alto come mi sarei aspettato, ma impiantato al terreno con lo sguardo in su. Sembrava ipnotizzato come se stesse attendendo qualcuno dal cielo. Poi scoprii che era un cinguettio ad attirare la sua attenzione. Aveva incuriosito anche me; insolito.
Dalle sagome che si stagliavano in cielo, sembravano dei comuni uccelli, forse con una codina un po' più lunga. Poi da una sua fragorosa risata, il piccolo gruppo di volatili aveva deviato la traiettoria. Succedette di nuovo e appurai che quella corrispondenza era diventata costante, quasi una norma: Rocco comunicava con gli uccelli, pensai; oppure le onde sonore dei suoi acuti facevano scattare il movimento dei volatili.
Ma la curiosità di sapere che tipo di specie fossero quei pennuti mi aveva pervaso e rimasi sorpreso quando ne vidi uno appollaiato su un ramo che emetteva lo stesso cinguettio che avevo sentito in risposta alle sue risate: un pappagallo.
Un bellissimo pappagallino verde con il becco rosso. Compresi dopo una breve ricerca che si erano insediati con successo nel nostro continente; provenienti dall'Asia, avevano ritrovato un clima a loro congeniale.
E Rocco sembrava che sapesse tutto questo.
L'attrattiva per gli uccelli è nota fin dall'antichità, per cui non c'è da stupirsi se il pappagallo aveva sempre destato un certo fascino, soprattutto per il suo piumaggio e la facilità a essere ammaestrato, anche se a nessuno importava della perdita della sua libertà.
Ma questi nel cielo erano liberi, non addestrati; forse scappati da qualche gabbia, approfittando dello sportellino aperto per riconquistare i loro ampi spazi.  Poi, devono essersi moltiplicati dando vita a  colonie sempre più numerose.
Anche Rocco ambiva a spazi grandi e non c'era modo di addestrarlo alla vita comune. Stava aspettando il momento per fuggire. Tante volte gli era quasi riuscito e questa volta l'attuò,  con la mente.
Diventava un'impresa distoglierlo da quella posizione con quel suo sguardo incanalato verso l'alto. Ci provarono con una barella e due alti fusti, ma poi riappariva lì, come Houdini, nello stesso punto, come se fosse stato teletrasportato. Mi toccò impiantare una tenda.
Un giorno notai che il suo sguardo aveva cambiato prospettiva. Finalmente una novità! Pensai. Aveva deviato la vista verso un grande albero. Lo fissava e rimasi spiazzato.  Poi allungò la mano come a indicare qualcosa e mi accorsi di un piccolo foro situato in alto nel tronco. Pensai subito a una tana di qualche animale: uno scoiattolo, un ghiro; oppure un picchio, sarebbe stato più logico. Ma come per incanto uscì fuori e prese il volo proprio lui, con  quel suo splendido piumaggio verde smeraldo e un tocco di rosso cadmio sul becco. Rientrò dallo stesso foro dopo poco con qualcosa in bocca. Non c'erano dubbi: all'interno c'era  stata una nidiata.
Rocco si godeva quelle giornate a suon di risate fino a quando, da quello spiraglio, sbucarono due piccole testoline.
Non contai più le giornate passate ad attendere, ma arrivò il momento della prova più dura per le due nuove presenze: il primo volo.
E dove poteva atterrare il piccolo parrocchetto? Sulla spalla di Rocco, naturalmente. Appoggiò le sue gracili zampette a sinistra del suo volto e con delicatezza iniziò a becchettare sulla giovane barbetta scatenando la risata, non fragorosa come al solito, ma timida, con mugolii che non avevo mai sentito e un'espressione di complicità nel sorriso. Poi volò via. Quel primo volo sembrava un invito e Rocco lo seguì, anche se il corpo rimase lì.
Poi altri versi, improvvisi, dello stesso tipo ma più forti, attirarono la mia attenzione. Si sovrapponevano con un timbro impetuoso e un tono che incuteva apprensione e tormento. Giravano, almeno in tre, in circolo sopra le nostre teste e Rocco, o quel che restava di lui, sembrava veramente non essere più di questo mondo. Senza reazione.
Guardai a terra, poco distante, e capii il motivo di tanta disperazione. La mamma, con altri compagni, stava assistendo a una scena straziante. L'altro pulcino aveva anche lui tentato di spiccare il volo a si era ritrovato a terra in balia di una grande cornacchia che cercava di beccarlo mettendo a nudo la crudele legge della natura. Un rapace non mi avrebbe stupito ma un corvo predatore non me lo sarei aspettato. Mi avvicinai trascinandomi Rocco e il grande uccello nero scappò lasciando il parrocchetto a terra con una lieve ferita sull'ala inferta dal robusto becco. Avvicinai la mano e mi salì sopra senza paura. Lo porsi di fronte al viso di Rocco che non ebbe reazione e il piccolo pennuto si posò anch'egli sulla sua spalla sinistra.
Tornammo verso casa, non so più dopo quanto, con la sensazione di aver perso per sempre una parte del mio amico. Solo quando fummo arrivati, si accorse di quella nuova presenza. L'uccellino aveva la delicatezza di spostarsi solo quando doveva fare i suoi bisogni per poi ritornare subito al suo posto. Una strana coppia di inseparabili.
Rocco aveva decisamente ridotto le sue risate assordanti. Non aveva altra sensibilità da mostrare se non verso il parrocchetto ferito, che si riprese in breve tempo. Confabulavano fra di loro in una sorta di linguaggio umanuccellesco, fino al giorno in cui, potrei giurarlo, partì. Raggiungendo, forse, quello spirito che se n'era già andato. Questa volta lo vidi coi miei occhi, come una scena di un film a rallentatore, spiccare il volo insieme al suo piccolo compagno.
Non lo rividi più.
Nonostante l'assenza avevo la sensazione di sentirlo sempre vicino e l'eco della sua risata mi giungeva ogni volta che alzavo lo sguardo. Ma mi mancava. Occuparmi di lui era la cosa che mi riusciva meglio nella vita. Ma immaginarlo felice, in un luogo lassù, mi dava sollievo.
Poi arrivò Marco. Mi guardava sempre in cagnesco e borbottava frasi che non capivo. Non mi preoccupai, avevamo tempo davanti.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

3
salve, @Kasimiro 
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmUn braccio perennemente piegato e da una gamba azzoppato non creavano nessun disagio a Rocco
ho l'impressione che sarebbe opportuno rimodulare la frase, scritta così mi pare ostica.
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmRocco aveva decisamente ridotto le sue risate assordanti. Non aveva altra sensibilità da mostrare se non verso il parrocchetto ferito, che si riprese in breve tempo. Confabulavano fra di loro in una sorta di linguaggio umanuccellesco, fino al giorno in cui, potrei giurarlo, partì. Raggiungendo, forse, quello spirito che se n'era già andato. Questa volta lo vidi coi miei occhi, come una scena di un film a rallentatore, spiccare il volo insieme al suo piccolo compagno.
Non lo rividi più.
questo è uno dei punti che più mi sono piaciuti. riesci a dare l'idea precisa della situazione e trasmetti l'emozione.
non ho altri pezzi da segnalare, quindi concludo dicendo che il pezzo è sicuramente bello, sebbene io non riesca ad apprezzarlo più di tanto.
per il mio gusto personale risulta troppo raccontato, mi manca qualche dialogo. è vero che uno dei due non parla, però qualche scambio ci sta comunque.
non mi è molto chiaro il ruolo del protagonista narrante: infermiere, assistente sociale o altro?
un ruolo preciso deve comunque averlo, visto che dopo Rocco si trova con Marco.

complimenti
Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

4
Uno dei tuoi teneri racconti, @Kasimiro   :)

Grazie per averlo scritto! L'ho appena letto con la mia nipotina di nove anni.  :libro:
Le è piaciuto molto, ha capito il momento della morte di Rocco, ma avrebbe voluto sapere il nome dell'amico che racconta.
Mi ha chiesto: Ma è lui, è Kasimiro? (ha visto il tuo avatar).
Le ho risposto che tu racconti fiabe come questa, e a volte le scrivi prendendo il posto di un personaggio, come hai fatto qui.  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

6
Ciao  :sss: Il racconto mi è piaciuto molto, ho apprezzato in particolare le descrizioni del mondo ornitologico. Bellissimo il finale con la svolta definitiva surreale. Mi sarebbe piaciuto, per una maggiore immersione, un po' più di contesto. Non tanto, ma giusto un filo; ad esempio, mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore sul come i due siano diventati amici, e quali siano stati i pensieri del protagonista nel conoscere per la prima volta Rocco. Inoltre, chi è Marco? La comparsa di questo personaggio mi fa chiedere quale sia il ruolo del protagonista in questo mondo, ma non c'è alcun indizio per capirlo.
Grande  :love:

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

7
Grazie a te @@Monica per le belle parole.
A presto.

Grazie @bestseller2020 per l'apprezzamento


Ciao @Poeta Zaza 
Poeta Zaza ha scritto: mer dic 28, 2022 6:32 pmL'ho appena letto con la mia nipotina di nove anni.  :libro:
Le è piaciuto molto, ha capito il momento della morte di Rocco, ma avrebbe voluto sapere il nome dell'amico che racconta.
La notizia più bella che potessi ricevere. Grazie.

Grazie @Mina per la lettura. Rispondo anche a @arunachala che ringrazio per i commenti, sui dubbi del protagonista.
In realtà non c'è molto da spiegare. Un mio difetto o caratteristica è di lasciare spesso dei finali aperti, nei quali ognuno possa interpretare secondo la propria sensibilità.
Mi piace l'idea del prendersi cura, a prescindere da tutto. 

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

9
@Kasimiro 
Non mi pare di aver mai letto qualcosa di tuo. Il racconto mi è piaciuto e mi ricorda moltissimo un film di Alan Parker. Anno 1984, se non erro. Il film con Nicolas Cage e Matthew Modine si intitolava "Birdy, le ali della libertà" ed era una gran bel film, con una bella colonna sonora di Peter Gabriel. Avrei aggiunto anch'io qualche particolare in più che abbozzasse il contesto in cui si svolge la vicenda, ma non troppi perché per molti aspetti è bello così, lascia più libertà al lettore e probabilmente fa parte del tuo approccio narrativo. Ciao.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

11
Edu ha scritto: ven dic 30, 2022 5:05 pmRacconto molto particolare, tra l'onirico e il reale... Ti dico la verità, mi sembra che funzionino più le parti schiettamente fantastiche, le arrampicate o lo sciogliere le cinghie di contenzione, accadimenti che si pongono sul piano del reale, mi hanno convinto meno
Ciao @Edu grazie, terrò presente.

 
Bob66 ha scritto: ven dic 30, 2022 6:31 pmNon mi pare di aver mai letto qualcosa di tuo. Il racconto mi è piaciuto e mi ricorda moltissimo un film di Alan Parker. Anno 1984, se non erro. Il film con Nicolas Cage e Matthew Modine si intitolava "Birdy, le ali della libertà" ed era una gran bel film, con una bella colonna sonora di Peter Gabriel.
Ciao @Bob66. L'ho visto da giovane un sacco di volte. Concordo. 
Chissà, forse inconsciamente deve avermi sfiorato la similitudine, ma anche consciamente.
A risentirci.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

12
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmQuesta volta lo vidi coi miei occhi, come una scena di un film a rallentatore, spiccare il volo insieme al suo piccolo compagno.
Mi è piaciuta moltissimo l'alternanza realtà/surrealtà. L'io narrante tiene il focus fisso su Rocco, senza farsi distrarre da niente. Fa in modo splendido quello che si dovrebbe fare sempre di fronte a chi ha bisogno di aiuto o di ascolto: spazio dentro di sé, perché possa essere riempito da chi è di fronte a noi. 
Un racconto che testimonia una volta ancora la tua sottile sensibilità, @Kasimiro. Grazie e complimenti. E, naturalmente, tanti auguri!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

13
Kasimiro ha scritto: acciacchi fisici fossero un bluff e che in realtà avesse il fisico da centometrista
Toglierei il primo "fisici" che risuona ridondante, il senso della frase si capirebbe benissimo comunque.

Questo è l'unica "appunto" che posso farti.
Il racconto è stupendo, mi ricordano molto quelli del real maravilloso.
Il personaggio di Rocco è reso etereo, ti fa sentire che sia di un altro mondo e sinceramente apprezzo moltissimo tutto ciò che è lasciato sospeso. Non a tutto serve una spiegazione a parer mio.
Bellissimo, bravo. 

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

15
Ippolita ha scritto: Mi è piaciuta moltissimo l'alternanza realtà/surrealtà. L'io narrante tiene il focus fisso su Rocco, senza farsi distrarre da niente. Fa in modo splendido quello che si dovrebbe fare sempre di fronte a chi ha bisogno di aiuto o di ascolto: spazio dentro di sé, perché possa essere riempito da chi è di fronte a noi. 
Un racconto che testimonia una volta ancora la tua sottile sensibilità, @Kasimiro. Grazie e complimenti. E, naturalmente, tanti auguri!
Grazie @Ippolita per le bellissime parole.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

16
Ciao @Kasimiro 

La storia è una fiaba carezzevole, per apprezzarne lo sviluppo è realmente necessario calarsi in un’ottica di lettura favolistica.

Diversamente tutto l’impianto risulterebbe difficilmente credibile, a partire dalla domanda che subito salta agli occhi.
Ovvero la narrazione ci parla di questa figura dai tratti insoliti e plateali che risponde al nome di Rocco, di cui ci dici non abbia lavoro.
Viene da chiedersi se avesse un’abitazione e come si procacciasse i pasti quotidiani.
Ma vabbè, si tratta di una fiaba, sebbene questo non sia dichiarato nelle premesse del racconto, che in apparenza sembra svilupparsi su un piano di realtà.
Ma l’altra domanda che viene da porsi è come faccia il protagonista (voce narrante) che invece sembra essere inserito nella concreta quotidianità, a trovare il tempo per dedicarsi h24 alle vicissitudini del Rocco, che pare abbia sostanzialmente adottato, come fosse un suo consanguigno.
Ma lui una vita sua, con qualche impegno non l’ha?

Vabbè, abbiamo detto che è una favola, quindi mettiamo da parte queste domande.
Passando alle cose che nel racconto trovo, a mio gusto,  un po’ deboli, c’è uno scarto di piano tra la prima parte del racconto: ovvero quella dove viene internato in ospedale e ne fugge, e la seconda parte, dove inizia a occuparsi dei pappagalli.
Per la verità sembrano assai poco due parti susseguenti, potrebbero tranquillamente appartenere a storie diverse.
Altra cosa che ho percepito è il tentativo (non riuscito) di creare, in alcune parti, delle attese per qualcosa che dovrebbe risultare sorprendente, ma che poi lasciano l’effetto bolla di sapone, poiché si stemperano in poca cosa.
Anche la conclusione lascia in bocca un sapore d’irrisolto.

Lodevole, se pure dal risultato incerto, è il tuo cospicuo lavoro per creare una storia che ha una sua complessità d’elementi, segno che ci hai lavorato sopra.
Ciao alla prossima

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

17
Ciao @Kasimiro

il tuo racconto mi piace moltissimo; hai dimostrato ancora una volta che sai scrivere racconti autoconclusivi con levità, e non sono mai banali. 
Ti lascio qualche appunto, tieni presente che sono perlopiù di carattere personale, buttali via se non servono:
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmcon quelle due fossette createsi dal dilatarsi delle labbra e quegli occhi lucidi, pieni di vitalità
per snellire la frase metterei qualcosa del tipo: con quelle fossette che si formavano sulle sue guance quando rideva e gli occhi lucidi, pieni di vitalità
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmApparso all'improvviso senza che nulla si sapesse della sua vita precedente, era come se ci fossimo aspettati da sempre. Non parlava mai, ma ci capivamo e quel suo mutismo, innato o selettivo che fosse, non faceva differenza per me.
ho aggiunto il neretto
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmun attimo prima era dietro di me e quello dopo si era volatilizzato, tanto da farmi credere che i suoi acciacchi fisici fossero un bluff e che in realtà avesse il fisico da centometrista. Poi, guardandolo sotto la doccia, dovetti ricredermi.
toglierei del tutto la parte cancellata sopra
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pm“Pronto, sono il capo dei vigili del fuoco, c'è un tale che è salito un signore sulla guglia del campanile.  che ha Ha  lanciato una pallina di carta con scritto il suo numero di telefono.”
sembra più verosimile
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmUn giorno ebbi la tentazione di accompagnarlo in montagna, un sentimento contrastato, ma che alla fine portai a compimento, con la promessa che per nessun motivo avrebbe dovuto allontanarsi da me.
sentimento contrastante, ma che alla fine portai a compimento, facendogli promettere di non allontanarsi da me per nessun motivo
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmNon avendo apparecchi tecnologici, non sapeva delle possibilità che offriva la civiltà. Per lui essenziale era vagare e immaginare qualcosa di altro.
un passaggio un po' confuso; lo toglierei del tutto, si capisce già il suo estraniarsi dal mondo
Kasimiro ha scritto: lun dic 26, 2022 8:14 pmDopo aver visionato i punti più alti nel raggio di cento chilometri senza risultato, abitando in pianura le possibilità non erano molte, mi giunse fievole quel suono familiare ridevole. 
Dopo averlo cercato nei punti più alti nel raggio di cento chilometri, senza risultato (abitando in pianura le possibilità non erano molte), mi giunse fievole quella sua risata familiare
ridevole ha un altro significato: che fa ridere (a meno che tu non intendessi proprio questo). [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]

Grazie per la piacevole lettura :) [/font]
Già.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

18
Ciao @Nightafter grazie per l'attenta lettura e le tue osservazioni. Provo a risponderti.
Nightafter ha scritto: La storia è una fiaba carezzevole, per apprezzarne lo sviluppo è realmente necessario calarsi in un’ottica di lettura favolistica.

Diversamente tutto l’impianto risulterebbe difficilmente credibile, a partire dalla domanda che subito salta agli occhi.
Ovvero la narrazione ci parla di questa figura dai tratti insoliti e plateali che risponde al nome di Rocco, di cui ci dici non abbia lavoro.
Viene da chiedersi se avesse un’abitazione e come si procacciasse i pasti quotidiani.
Ma vabbè, si tratta di una fiaba, sebbene questo non sia dichiarato nelle premesse del racconto, che in apparenza sembra svilupparsi su un piano di realtà.
Ma l’altra domanda che viene da porsi è come faccia il protagonista (voce narrante) che invece sembra essere inserito nella concreta quotidianità, a trovare il tempo per dedicarsi h24 alle vicissitudini del Rocco, che pare abbia sostanzialmente adottato, come fosse un suo consanguigno.
Ma lui una vita sua, con qualche impegno non l’ha?
L'approccio favolistico fa parte del mio modo di sentire e scrivere. Questo, come mi hai fatto notare, permette una narrazione fantastica nella quale 
forme umane, animali e vegetali possono anche prendere tranquillamente un caffè al bar.
Nel mio caso, ho cercato di tenermi su un piano di realtà, effimera, allusiva e sospesa, anche con il "Sapore d'irrisolto" come giustamente commentavi.
Il mio intento era quello di descrivere la sfera di questa persona, mi piace definirla extra ordinaria. Fragile e con un marcato disagio. Non è autosufficiente per la propria sussistenza, anche se è libera di muoversi e di svolgere qualsiasi azione. Ha bisogno di qualcuno che si prenda cura della sua esistenza. Non sono entrato nello specifico ma l'allusione può essere quella di un educatore che segue una persona con difficoltà. Da questo possono nascere dei legami fortissimi, che riescono a dare un senso alla propria esistenza.
Quando dico che Rocco è apparso dal nulla e che non si sapeva niente della sua vita precedente, non mi discosto troppo dalla realtà. Quante volte abbiamo sentito parlare di persone invisibili, che hanno vissuto situazioni difficili: segregate in casa o in ex manicomi, stranieri di cui non si sa nulla della loro storia drammatica.
Terrò a mente le tue perplessità e vedrò di ricordarmele per racconti futuri.
Alla prossima.

Re: [N2022R] Una risata dal cielo

19
Ciao @Ilaris grazie dell'apprezzamento e delle tue osservazioni. Certamente danno più scorrevolezza in alcuni tratti che sembrano più rigidi.
Ilaris ha scritto: Dopo averlo cercato nei punti più alti nel raggio di cento chilometri, senza risultato (abitando in pianura le possibilità non erano molte), mi giunse fievole quella sua risata familiare
ridevole ha un altro significato: che fa ridere (a meno che tu non intendessi proprio questo).
In realtà intendevo proprio questo.

Ciao, a presto.
Rispondi

Torna a “Racconti”