Mia cugina

1
Commento
***
Mio cugino è una donna.
Dice che lo è sempre stata e che finalmente può mostrarlo al mondo esterno. La sua voce è come un gargarismo durante uno sbadiglio.
“Prima ero il pupazzo di un ventriloquo” dice “ora sono sola sul palco”.
Zio Nicola fissa il posacenere.
Zia Erminia annuisce convinta.
Mia cugina Laura ha gli occhi lucidi per la gioia.
Io mi chiedo come abbia fatto a pronunciare “ventriloquo”.
“Voglio condividere tutto questo con voi!”
Zio Nicola non parla da quando ha saputo dell’intervento. Ora mi fissa.
Io lo fisso.
Ci fissiamo.
“È molto bella” gli dico “è tutta il papà”.

Re: Mia cugina

2
Ciao, @Rob, racconto a metà tra l'ironico e il surreale, il tutto presuppone una tematica molto importante e più profonda, qui trattata con la normalità (e l'ironia - mi ripeto) del quotidiano. Ti dico, non saprei che suggerimenti o spunti di riflessione darti perché trovo questa scena interessante così com'è e - ma parlo per gusto mio - non mi dispiace un racconto all'apparenza leggero, ma che lascia molte riflessioni al lettore. Mi spiace solo che sia un po' corto perché sarebbe curioso vedere questo stile su un racconto più lungo. 
Se devo essere antipatico, posso dirti che questa immagine
Rob ha scritto: La sua voce è come un gargarismo durante uno sbadiglio.
mi rimane difficile da capire e da "visualizzare", ma anche qui può trattarsi di un pensiero personale.
Buona domenica, alla prossima lettura. :libro: 
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Mia cugina

4
in poche battute scopriamo tantissimo: un ragazzo che si sottopone a un intervento per cambiare sesso, la madre approva, la sorella è felice, il padre no, fissa il posacenere, dove si suppone abbia spento molte sigarette; il cugino narratore e lo zio si fissano, il nipote cerca di sollevargli l'animo affermando :
Rob ha scritto: “È molto bella” gli dico “è tutta il papà"
che finisce per mettere definitvamente l'uomo KO.  :lol: 
I ruoli di ogni singolo personaggio sono ben descritti. Sintesi estrema, ma fotografica.
Complimenti, il non detto è tutto lì. 
Rispondi

Torna a “Racconti”