[MI169] Nonna Erica

1
commento: viewtopic.php?p=36005#p36005

Traccia di mezzanotte

“Ancora un vol-au-vent?"
L’artiglio ingioiellato vira verso sinistra.
“Grazie, nonna, lo passo subito al papà.”
Federico passa il piatto di portata al padre, che lo passa alla madre e via via fa il giro del tavolo per tornare alla nonna, che lo posa al centro.
Riparte il giro, questa volta da destra.
“Prego, prendi qualche affettato.”
“Grazie Irma.”
“E non trattenerlo troppo, Lena, che ti sale il colesterolo!” Si asciuga la bocca col tovagliolo. “Si sa che le zitelle sono ingorde.”
“Mamma, per favore, almeno la sera di Natale!”
“Stai zitto, Pucci, e occupati di tua moglie prima che la colga un coma etilico da aperitivo.” sibila Erica.
A occhi bassi tutti i commensali, accompagnati dal crepitio del camino, si servono.
Marina alza il calice per non smentirsi. “Dai, un brindisi per festeggiare il Natale e ringraziare nonna Erica di questa fantastica cena. Erano anni che non ci si trovava tutti attorno a un tavolo.”
“Marina, non sono abbastanza vecchia per essere tua nonna, e se per anni non abbiamo più festeggiato il Natale assieme un motivo ci sarà. Che dici?”
Lele guarda suo fratello Pucci e cerca a suo modo di calmare le acque. “Dai, mamma, adesso siamo qua. Una famiglia attorno a un tavolo imbandito, cerchiamo di essere gentili gli uni con gli altri.”
“Non sei nemmeno arrivato a cinquant’anni e giá parli come un vecchio. Ma guardati!”
La sedia di Erika gratta il parquet e quasi butta giù l’albero decorato. Con il tavolo allungato il salotto è troppo piccolo. Irma, sua sorella, si alza a sua volta per aiutarla. Hanno cucinato assieme le teglie di lasagne per stasera. Ne hanno fatto addirittura una vegetariana per Emilia, che tutta compunta sta finendo di masticare l’ultimo pezzetto del quinto vol-au-vent ai funghi. Giulia, figlia di primo letto di Emilia, e che Lele maltrattata come se fosse sua, non riesce a trattenersi e si succhia l’indice appena intinto nel ragù.
“Giulia, smettila, che se ti vede la nonna son guai.”
“Mica fai la spia zia Lena, in cambio vado a prendere il resto, così dopo non ci alziamo più.”
Lo sguardo di Federico segue ogni curva di Giulia fin quando scompare dietro alla porta della cucina.
Finalmente tutto e tutti sono a tavola.
Erica guarda i suoi due figli malriusciti accompagnati dalle mogli e dai figli, e alla fine guarda sua sorella, che si è presa in casa alla morte dei genitori.
Lena pur invecchiando è rimasta procace, mentre lei si sente un albero di caco a dicembre, fragile e spigoloso.
Ognuno si serve nell’ordine che più gli piace: chi parte dalle lasagne, chi dall’arrosto. Sulla tovaglia di lino rosso natale gocciola la salsa verde.
Per fortuna le due sorelle hanno pensato ai tovaglioli di carta rossi come la tovaglia, ma con le decorazioni d’oro; altrimenti chi lo levava più l’unto dello stinco da quelli di lino. Le prime a finire sono le patate, Pucci e Lele si contendono le ultime due, come se fosse l’unica cosa per cui litigare. Il bollito misto passa di mano in mano, così come anche le bottiglie di vino, prima bianco, poi rosso.
Adesso, che non avanza più nulla, Erika raccoglie i piatti per far spazio al dolce, Lena come suo solito l'aiuta. Appesantite dal cibo sciabattano avanti e indietro dalla cucina.
Figli, nuore e nipoti intorno al tavolo a vantarsi di viaggi e promozioni come se non lo sapessero già, ma dirselo in faccia ha tutto un altro sapore.
Questa volta Erika, che non li sopporta più, ha fatto il tiramisù tutto da sola con un tocco natalizio in più: tanta, tanta cannella.
Mentre passa i piattini col dolce, Erica si chiede cosa succederebbe se annunciasse, come niente fosse, che sua sorella già dalla prima settimana di permanenza si scopava il cognato e ha continuato a farlo con regolarità fino alla sua morte. Probabilmente non sarebbe successo nulla, visto che Pucci va a letto a sua volta con la propria cognata, durante i lunghi pomeriggi in cui il fratello si dedica al massaggio Tuina. Marina purtroppo non ha le stesse risorse e si rende cieca e sorda a suon di martini dry e gin tonic. Si è talmente distaccata dalla realtà che nemmeno si è accorta che Giulia è una sciacquetta come la madre, e si sta facendo strada nei pantaloni di Riccardo: almeno non sono parenti. Riccardo sembrava fosse l’eccezione che conferma la regola: gentile, educato, sempre sorridente e pronto ad aiutarla. Peccato che abbia decimato l’argenteria per mantenersi il vizio della coca.
Adesso sono proprio allegri, ognuno al sicuro con i propri segreti, ognuno col suo pezzetto di dolce, tutti pronti a fare il brindisi finale con il fiato un po’ corto.
Irma non accompagna Erika a prendere le ultime due bottiglie di spumante.
Scorge il proprio riflesso nella finestra, in fin dei conti non è troppo magra. Per avere settant’anni è elegante e si muove con una certa grazia dovuta allo yoga per la terza età. Quello che le ha anche permesso di sopportare tutto fino ad oggi. Non vuole attribuire tutto il merito all’attività sportiva regolare, molto è dovuto anche alla rabbia sorda che giorno dopo giorno l’ha caricata di energia.
Gira lieve attorno al tavolo e versa lo spumante nei calici.
“Allora come vi sentite? Bene?”
“A dire il vero, mamma, devo aver mangiato troppo. Sento una certa nausea. Non è che mi porteresti anche un digestivo. Sai, quello che è avanzato del papà.”
“Lele, tesoro, ti direi di alzarti e andartelo a prendere da solo, ma capisco che tu ti senta impossibilitato, quindi ne farai a meno. A proposito: lo sai che tuo fratello si scopa tua moglie?”
Emilia cerca di reagire con un “Vecchia stronza!” ma una fitta al ventre la zittisce.
Lele prende per il collo Pucci. “Bastardo, che non sei altro!”
“Non far il cretino Lele, che lo sapevi benissimo. Anzi eri pure contento di poterti dedicare anima e corpo alle cinesine senza tua moglie ad impicciarsi!”
Erica li guarda impassibile mentre rotolano per terra rovesciando le sedie. Mollano la presa abbastanza in fretta, i dolori al petto li fiaccano.
“Nonna mi sento male anch’io!”
“Bevi, Riccardo, bevi come tua madre, che ti passa!”
Erika raccoglie tutti i cellulari e li butta dalla finestra prima di chiudere le imposte. Tanto nella notte di Natale non se ne accorgerà nessuno.
“Mamma, cos’hai fatto!” Pucci cerca di tirarla per una gamba, ma è già troppo debole.
“Ti ricordi come ti facevi beffe di me mentre curavo quelle meravigliose piantine blu sulla tomba di tuo padre? È aconito. L’ho raccolto per tutta l’estate, essiccato e polverizzato. Ci ho anche aggiunto le radici per sicurezza.”
Emilia ha già perso i sensi, ma Giulia, come Riccardo, è più giovane e combattiva; tutti e due hanno bisogno di un aiutino. Torna dalla cucina con una padella e colpisce forte prima l’uno e poi l’altra.
“Ci stai avvelenando, ma sei impazzita!”
“Si può dire anche così, Marina. In realtà la considero una polverina magica che mi aiuterà a passare gli ultimi anni in pace senza di voi, sanguisughe sciagurate!”
“Ma sono tua sorella, Erica, come puoi farmi questo?”
“Posso, posso, cara la mia sorella baldracca. Anzi l’ho già fatto.”
Davanti alla porta sono già pronte due valigie. Si infila gli stivali, la sciarpa, il cappotto; controlla che i guanti siano in tasca.
“Mamma, lo sai che ti prenderanno, vero? Marcirai in galera, perché io ti denuncio!”
“Vorrei tanto spiegarti, Lele, ma hai poco tempo. Usalo per chiedere scusa alla figlia di tua moglie per tutte le volte che l’hai spiata mentre si cambiava. E io, a mia volta ho fretta, ho un taxi che mi aspetta.”
Chiude la porta a doppia mandata prima di scendere.
“Buon Natale, signora De Lorrini! E buon viaggio!”
“Grazie! Buon Natale a voi!”
Che carini i Rossi, chissà cosa penseranno di lei quando la puzza invaderà il giroscale.
Ma a Erika non importa. Quando si saprà che lei ha ucciso tutta la famiglia, sarà in riva al mare in Giamaica a lavorare all’uncinetto senza preoccupazione alcuna.

Re: [MI169] Nonna Erica

2
Caspita @almissima che racconto! L'ho letto più di una volta e nella prima parte ho fatto fatica a collocare tutti i vari parenti. Poi, con una buona concentrazione (parlo per me) si dipana l'intrigo parentale e ne esce un quadro di una decadenza tale che la spietata nonna non può più sopportare. Mi sorge solo un piccolo dubbio: come fa la nonnina a essere a conoscenza di tutte le malefatte dei figli e il resto se, come mi è sembrato di capire, non è che si trovassero spesso?
Una vera dark nonna, cinica e spietata con una punta di ironia. che ne fa risaltare il disprezzo. Tra tutte mi verrebbe da pensare che la peggiore è la sorella. E mi sorprende che abbia aspettato in silenzio tutto questo tempo per preparare la sua vendetta.
La svolta dell'avvelenamento la descrivi molto bene e la trasmetti altrettanto al lettore. Io ho provato la sensazione come di un pugno nello stomaco.
Scritto molto bene. Coinvolgente fin dalle prime battute. Brava.

Re: [MI169] Nonna Erica

3
@Kasimiro Mi sono resa conto che non so come cavarmela quando ci sono tanti personaggi. Mi sono addirittura fatta la tabellina per ricordarmi chi era chi. Se qualcuno avesse consigli, ne sarei grata.
Non c'era abbastanza spazio per raccontare come la nonna facesse a sapere tutto, ho contato sul fatto che nella famiglie certe cose si sanno. Forse non dovevo.
Però sono contenta che ti sia piaciuto.

Re: [MI169] Nonna Erica

4
Il racconto è scritto molto bene, mi piace come emerga il carattere della nonna. Che gran personaggio, tutta questa cattiveria abbastanza ingiustificata è terrificante. Mi sono però perso sugli altri personaggi, non riesco ancora a dipanare la matassa. Tra l'altro, Erica ed Erika sono lo stesso personaggio? Sono completamente smarrito.
La situazione descritta è immersiva, hai evocato molto bene l'atmosfera del cenone di natale. Ho perso l'immersione però in un paio di punti:
Almissima ha scritto: Lele prende per il collo Pucci. “Bastardo, che non sei altro!”
“Non far il cretino Lele, che lo sapevi benissimo. Anzi eri pure contento di poterti dedicare anima e corpo alle cinesine senza tua moglie ad impicciarsi!”
Erica li guarda impassibile mentre rotolano per terra rovesciando le sedie. Mollano la presa abbastanza in fretta, i dolori al petto li fiaccano.
Questo passaggio secondo me è troppo improvviso, e poco in linea con la maschera di famiglia allegra che tutti stavano cercando di mantenere (nonostante la nonna senza peli sulla lingua). Anzi, era proprio questo a dare grande potenza all'atmosfera: una famiglia in cui tutti si odiano, sanno cosa si fanno alle spalle gli uni degli altri, ma fingono di essere felici. Anche perché
Almissima ha scritto: nella famiglie certe cose si sanno
quindi la reazione è un po' esagerata, mi aspetterei maggiore controllo dai due, che sanno già del fattaccio ma cercano di disinnescare:
"Ma di che stai parlando, mamma?" Lele fa un sorriso forzato.

L'altro punto strano secondo me è qui:
Almissima ha scritto: Erika raccoglie tutti i cellulari e li butta dalla finestra prima di chiudere le imposte. Tanto nella notte di Natale non se ne accorgerà nessuno.
Come mai questo gesto? E okay che sono tutti affaticati dall'avvelenamento, ma com'è che nessuno fa resistenza?
Almissima ha scritto: Mi sono resa conto che non so come cavarmela quando ci sono tanti personaggi. Mi sono addirittura fatta la tabellina per ricordarmi chi era chi. Se qualcuno avesse consigli, ne sarei grata.
Ecco, forse il punto principale è che se hai avuto bisogno tu di fare una tabella, noi lettori siamo irrimediabilmente persi. Per un così alto numero di protagonisti ci vuole molto, molto più spazio. DIrei un romanzo. Qualche consiglio sparso che mi viene in mente - sempre da prendere con le pinze, come tutto quello che dico - è di cercare di differenziare bene i personaggi - meno spazio hai a disposizione, più le differenze devono essere marcate, quasi caricaturali - oppure, al contrario, puntare a rendere tutti i personaggi un blocco unico, da trattare come un personaggio unico, "il gruppo". Un altro aiuto potrebbe essere quello di differenziarli bene anche con i nomi, ponendo particolare attenzione sulle iniziali.
L'idea è ottima, l'atmosfera creata anche, e il personaggio di Erica è ben delineato e originale; sugli altri personaggi forse c'è da rivedere un attimo il tutto

Re: [MI169] Nonna Erica

5
@Mina  grazie.
Hai beccato tutti i punti dove avevo dubbi. Allora Erika/Erica sono la stessa persona, sono io che ho fatto un errore di battitura.
L'aconito ti fa star male da subito. Hai le palpitazioni, dolore al ventre e non c'é antidoto. Quindi mi sono immaginata gli ospiti molto indeboliti, convinti di aver mangiato troppo e ancora rilassati. La nonna i celulari li butta, perché sia mai che chiamino qualcuno che sventi i suoi piani per una serena vecchiaia.
Lo scontro fra Lele e Pucci a mio avviso era il furtto di un rapporto fra due fratelli ipocriti e bugiardi che cercavano di salvare la faccia facendo ció che si immaginavano andasse fatto senza sentirlo davvero.
E per quanto riguarda i personaggi: hai ragione, faró tesoro dei tuoi consigli.

Re: [MI169] Nonna Erica

6
Almissima ha scritto: @Mina  grazie.
Hai beccato tutti i punti dove avevo dubbi. Allora Erika/Erica sono la stessa persona, sono io che ho fatto un errore di battitura.
L'aconito ti fa star male da subito. Hai le palpitazioni, dolore al ventre e non c'é antidoto. Quindi mi sono immaginata gli ospiti molto indeboliti, convinti di aver mangiato troppo e ancora rilassati. La nonna i celulari li butta, perché sia mai che chiamino qualcuno che sventi i suoi piani per una serena vecchiaia.
Lo scontro fra Lele e Pucci a mio avviso era il furtto di un rapporto fra due fratelli ipocriti e bugiardi che cercavano di salvare la faccia facendo ció che si immaginavano andasse fatto senza sentirlo davvero.
E per quanto riguarda i personaggi: hai ragione, faró tesoro dei tuoi consigli.
Grazie dei chiarimenti, avevo capito male io  :libro:

Re: [MI169] Nonna Erica

7
Almissima ha scritto: Giulia, figlia di primo letto di Emilia, e che Lele maltrattata maltratta come se fosse sua, non riesce a trattenersi e 
Almissima ha scritto: Lena pur invecchiando è rimasta procace, mentre lei si sente un albero di caco a dicembre, fragile e spigoloso.
Bella presentazione delle due sorelle. Ti suggerisco l'inciso, all'inizio, così:
Lena, pur invecchiando, è rimasta procace...
Almissima ha scritto: Appesantite dal cibo sciabattano avanti e indietro dalla cucina.
virgola dopo "cibo"
Almissima ha scritto: Figli, nuore e nipoti stanno intorno al tavolo a vantarsi di viaggi e promozioni come se non lo sapessero già, ma dirselo in faccia ha tutto un altro sapore.
Almissima ha scritto: “Lele, tesoro, ti direi di alzarti e andartelo a prendere da solo, ma capisco che tu ti senta impossibilitato, quindi ne farai a meno. A proposito: lo sai che tuo fratello si scopa tua moglie?”
Almissima ha scritto: dom giu 05, 2022 9:36 pmChe carini i Rossi, chissà cosa penseranno di lei quando la puzza invaderà il giroscale.
Ma a Erika non importa. Quando si saprà che lei ha ucciso tutta la famiglia, sarà in riva al mare in Giamaica a lavorare all’uncinetto senza preoccupazione alcuna.
Ed ecco servito l'ultimo piatto da Nonna Omicidi!  :aka:
Addirittura dopo il cenone natalizio!

Brava, @Almissima . Si sa che il delitto è la tua specialità e non deludi mai!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [MI169] Nonna Erica

8
@Almissima, grandissima!
Ti confesso che nella prima parte l'idea (sbagliata) di essere davanti a un raccontino sull'ipocrisia familiare accoppiata all'atmosfera natalizia (con sto caldo) mi ha leggermente infastidito( ma il problema sono io), ma poi a un certo punto mi sono chiesto: cosa vuole raccontare in verità? Dove vuole andare a parare? 
Ecco, certo non mi aspettavo la vecchia arzilla assassina di familiari. Mi hai incuriosito prima e sorpreso poi, quindi pollice in su! Condivido con mina il consiglio di cercare di caratterizzare un po' meglio i personaggi visto che qui ne sono tanti e di azioni vere e proprie che ce li facciano conoscere ce ne sono poche, ma non si tratta di un grosso difetto, solo un parere.

Re: [MI169] Nonna Erica

9
Che famigliola felice! @Almissima 
Io all'inizio mi sono un pò persa ma, a metà racconto diventa tutto chiaro. Speravo avesse messo del lassativo, invece li fa fuori tutti. Acc.
Solo non credo che riesca a cavarsela, la beccheranno sicuro. I parenti dei parenti si metteranno alla ricerca il giorno dopo, non arriveranno a puzzare i cadaveri.
Comunque molto carina l'idea, i personaggi sono tanti ma hai gestito la cosa abbastanza bene, giusto due ritocchi, come ti hanno consigliato e il gico è fatto.

Re: [MI169] Nonna Erica

12
Ciao @Almissima 

Un racconto dove la vendetta viene servita non su un piatto freddo ma avvelenato e tutto in una volta.
Del resto, in una famiglia di degenerati per bene, "uomini innocenti" e direi anche donne, "dagli istinti un po' bestiali" come cantava Battiato, viziosi e quant'altro  i nodi prima o poi vengono al pettine.
La nonnina non è migliore degli altri, anzi forse è la peggiore, ma ha fatto una buona azione, il mondo non sentirà la mancanza di quella gente che ha spazzato via e lei si ritirerà in un esilio dorato in Giamaica.
Non mi sembra giusto che finisca in prigione. A scontare cosa? Una vecchina riesce a passare indenne i controlli all'aereoporto, superati i controlli antidroga e antiterrorismo, cosa che sicuramente non è nei suoi pensieri.
Piaciuta l'atmosfera da fiesta de la muerte, verrebbe da dire.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [MI169] Nonna Erica

13
Di grande livello questo racconto mia cara @Almissima .

Un muoversi tra “Arsenico e vecchi merletti” degno della migliore Agatha Christie.

Trovo una magistrale prova di abilità narrativa questa piccola commedia di ambientazione natalizia e casalinga: un’esemplare riunione di “parenti serpenti”.

Ti sei mossa nella scrittura con un perfetto controllo degli ingredienti, dove la storia pur nel limitato numero di caratteri si dipanna con un sua trama ricca e complessa nei rapporti interpersonali dei protagonisti.
Ne vengono fuori dei ritratti satirici strigati, taglienti, ma di grande efficacia.
Eccellente la perfida della “nonna”, che in questa cena di natale decide, in maniera definitiva, di strappare lo schermo di ipocrisia e ignobiltà su cui si proiettano le esistenze dei suoi consanguinei.
Li ingozza di ghiotti manicaretti per tutta la serata, serviti con contorno di frecciatine caustiche e velenose, per poi avvelenarli del tutto con un buon “tiramisu” opportunamente alterato.

Tutto il racconto si apprezza per l’inserimento di piccoli particolari che ne arricchiscono il sapore, non ultima la chicca di sequestrare i cellulari della famiglia e gettarli dalla finestra per evitare che possano chiedere aiuto.
Palpabile il rancore che la anima e che la conduce a sterminare quel coacervo di serpi che ha per famiglia: miserie e inganni compiuti dai suoi subdoli congiunti che ha finto di ignorare, tacendo  per anni e reprimendo la propria insofferenza.

Un racconto intriso di humor nero sviluppato con una scrittura elegante nella forma e stimolante e gradevole alla lettura, dove l’unica nota spiacevole è che per obbligo del numero di caratteri, il piacere termini troppo presto.

Complimenti carissima.  <3
Rispondi

Torna a “Racconti”