Nuova luce

1
Commento a "Tre foto" di m.q.s.

Il sindacalista della scuola lo invitò ad accomodarsi nel piccolo ufficio.
«ECDL?» chiese.
«Cos’è?»
«Certificazione informatica.»
«So usare il computer.»
«Ha la certificazione?»
«No.»
«Lingue?»
«Inglese e tedesco.»
«Certificazioni?»
«Che intende?»
«Ha dato gli esami?»
«Sì.»
«Perciò ha le certificazioni?»
«Ho dato gli esami a scuola.»
Il sindacalista sbuffò. Cominciò a battere tasti. Smise. Lo guardò. Sbottò.
«Lei perché è qui?»
«Voglio insegnare.»
«È quello che vogliono tutti.»
«So che il mio diploma equivale a una laurea.»
«Tutti sono laureati. Lei che faceva prima?»
«Sono restauratore.»
«Ha pubblicazioni?»
«Qualcuna.»
«Quelle forse le danno punteggio.»
«Mi hanno detto che per insegnare bisogna iscriversi a una graduatoria.»
«Si fa telematicamente.»
«Mi può iscrivere lei?»
«Si fa telematicamente. Da casa. Ha detto che sa usare il computer.»
Era quasi l’una. Era evidente che l’uomo voleva soltanto andare a pranzare.
«Inserisca le pubblicazioni. Forse le danno punteggio» disse il sindacalista.
«Forse.»
«Non poteva restare a fare il restauratore?»
«Mia madre è invalida. Mi sono trasferito a Ostuni per occuparmi di lei.»
«La madre. Certo.»

Mosse lentamente il carrello lungo il corridoio del supermercato. Aveva la lista che gli aveva dato la vicina del pianerottolo. Aveva detto che, se avesse preso tutti gli ingredienti, avrebbe pensato lei alla torta di compleanno. Prese la Coca-cola e l’aranciata. Penso di comprarsi una birra. Non lo fece.

«Come sta la mamma?» chiese la vicina, abbracciandolo e dandogli un bacio sulla porta d’ingresso.
«Stamattina abbiamo giocato a scala quaranta.»
«La festicciola le farà bene.»
«Spero non si stanchi.»
«Non la faremo stancare. Hai preso tutto?»
«È in cucina.»

La madre spense a fatica le candeline. Aveva appena sessantadue anni. Il suo sguardo era assente. Si chiese se si rendesse conto che erano tutti lì per lei.
Partì un piccolo applauso dalle poche persone presenti.