Re: [MI156] Essere Usufruitori

2
Ciao @M.T.
Più che un racconto autoconclusivo mi è sembrato di leggere uno stralcio di qualcosa di già costruito. Una cosa che non ho capito è proprio il titolo e quel accenno finale agli usufruitori che sembra riferirsi a qualcosa che non è presente nel racconto, o per lo meno non in questo pezzo di racconto.
Per il resto, la scrittura ricalca molto gli stereotipi del genere. Una scrittura corretta e onesta ma poco originale.

Re: [MI156] Essere Usufruitori

3
La traccia di questo MI è stata ispirativa, al punto che mi sono dovuto a un certo punto fermare e fare delle scelte per far stare tutto nei caratteri richiesti, dovendo comprimere e rinunciare a parti che stavo sviluppando. Riprenderò il lavoro per farne un brano più lungo (diciamo che solo col materiale di oggi siamo al triplo della lunghezza richiesta, una volta finito dovrebbe essere diciamo il doppio o più).
Potere, Usufruitori sono elementi di un mondo che ho creato e che ho sviluppato altrove ma che si è visto in altri MI; logicamente in così poco spazio non si può sviluppare tutto a dovere e chi non conosce già quel mondo non ha l'idea precisa di cosa ha davanti, ma da tempo stavo pensando di sviluppare un racconto lungo legato a questi elementi ma slegato da quanto già narrato, anche se appartenente allo stesso universo. Per dare un'idea di quanto ho intenzione di sviluppare, naturalmente sapendo di quanta distanza c'è con chi sto prendendo a esempio, è come fa Sanderson quando crea una novella ambientata nel suo Cosmoverso.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: [MI156] Essere Usufruitori

4
Ciao! Ho letto i commenti per capire meglio ciò che avevo letto e sono riuscito a comprendere meglio il tutto, grazie al tuo commento. Un'idea sicuramente ambiziosa quella di usare il MI come rampa di lancio per un testo che faccia parte di un universo già consolidato. Avrei messo magari un post scriptum con il link agli altri racconti, così da avere una visione più certa del tutto. 
Il racconto in sé soffre sicuramente se non si conoscono l'ambientazione e l'ispirazione e rivedrei qualche dialogo un po' troppo plastico nella parte iniziale, con qualche cliché di troppo.
Attendo qualche link però al resto che hai scritto per giudicare al meglio la trama, perché questo genere mi dà sempre soddisfazione! Alla prossima <3  

Re: [MI156] Essere Usufruitori

5
Ciao @M.T. , il pezzo è scritto bene. Devo dire, però, che questa prima parte mi è sembrata artificiale. I dialoghi sembrano usciti da un blockbuster hollywoodiano (il che non è necessariamente un male), e non mi paiono molto credibili.
Poi, invece, gli scambi migliorano (dal mio punto di vista, eh) e il tutto diventa più godibile.
Il problema, forse, è che ci sono un po' troppi personaggi per quello che è il senso del racconto, e che non vengono presentati adeguatamente. Appaiono un po' come figurine, tanto da farmi chiedere (e mo' questo chi è?). 
Leggo ora la tua risposta al commento di Poldo, e scopro dunque che questo racconto è un estratto da qualcosa di più lungo. Ah, ecco spiegato l'arcano! Allora è normale che non sia compiuto, per forza. Devo dire, l'idea di una storia tratta da un universo più ampio mi gusta molto. Certo, non conoscendo l'universo in questione, si fa un po' fatica a orientarsi. Ecco perché, secondo me, a prescindere dal fatto che il testo sia tratto da qualcos'altro, se lo presenti come racconto devi dare qualcosa in più ai tuoi lettori, così da rendergli più comodo calarsi nella porzione di mondo che stai loro offrendo.

Re: [MI156] Essere Usufruitori

6
@m.q.s.  le tue osservazioni sono giuste. I tagli si fanno sentire, sia nei dialoghi, sia nei personaggi, sia nella trama, ma avevo voglia di tornare a partecipare a un MI e visto che la traccia mi aveva ispirato, ho voluto usare (seppur ridotto) quanto realizzato, essendo ben conscio di quali potevano essere le osservazioni che potevano essere fatte. Sono comunque soddisfatto, sia per essere tornato a un contest, sia per il lavoro che poi salterà fuori continuando a svilupparlo.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: [MI156] Essere Usufruitori

7
M.T. ha scritto: @m.q.s.  le tue osservazioni sono giuste. I tagli si fanno sentire, sia nei dialoghi, sia nei personaggi, sia nella trama, ma avevo voglia di tornare a partecipare a un MI e visto che la traccia mi aveva ispirato, ho voluto usare (seppur ridotto) quanto realizzato, essendo ben conscio di quali potevano essere le osservazioni che potevano essere fatte. Sono comunque soddisfatto, sia per essere tornato a un contest, sia per il lavoro che poi salterà fuori continuando a svilupparlo.
Che è la cosa più importante :) Guarda, sono assolutamente d'accordo nell'usufruire delle possibilità del MI per avere riscontro su quanto si scrive, e ci mancherebbe altro. Dunque hai fatto bene. Alla prossima

Re: [MI156] Essere Usufruitori

8
@Loscrittoreincolore  mettere dei link ad altri racconti o altri post riguardanti il mondo cui appartengono cose come Usufruitori, Potere et similia non so quanto sarebbe corretto, non vorrei cadere nello spam. Di certo il discorso è molto ampio e occorrerebbe andare in altri lidi, perché si rischia di andare oltre la funzione del MI.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: [MI156] Essere Usufruitori

12
Ciao, @M.T.
Ti sarebbero serviti almeno altri ottomila caratteri per soddisfare la curiosità di noi lettori. Il brano s'interrompe proprio quando comincia a prendere forma l'isolamento". 
Ho trovato un po' ingessati e prevedibili i dialoghi, ma la trama fantasy sicuramente può essere interessante. 
Ti lascio qui sotto qualche piccola osservazione puntuale. 
M.T. ha scritto: dom ott 17, 2021 7:26 pm
Prima del vocativo andrebbe inserita la virgola.
M.T ha scritto: dom ott 17, 2021 7:26 pm
Bisogna inserire un altro verbo che regga la seconda proposizione, ad esempio così: "e inoltre vi aiuterà a conoscervi meglio".
M.T. ha scritto: dom ott 17, 2021 7:26 pm
Mi pare un periodo tortuoso. Un ragazzo in una situazione come quella che descrivi è molto più sbrigativo e conciso nelle risposte, a mio parere.
M.T. ha scritto: dom ott 17, 2021 7:26 pm
Un concetto molto interessante.
M.T. ha scritto: dom ott 17, 2021 7:26 pm
Anche qui noto una certa tortuosità. Inoltre, mi pare che i ragazzi abbiano una reazione troppo blanda: avrei trovato più logico se avessero tempestato da subito le due ragazze di domande concitate, per capire cosa diamine fosse successo.

Grazie per la lettura! 
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [MI156] Essere Usufruitori

13
Ciao @M.T.,
bentornato al MI!
Il tuo racconto mi sembra molto interessante e mi ha incuriosito. Ti confesso però che alla prima lettura, senza aver letto i commenti che chiariscono il contesto, non ho capito molto. La sensazione che si ha nel leggere l'affermazione finale che riprende il titolo è che lì inizi davvero il racconto e che la prima parte sia un'introduzione a qualcosa che deve ancora delinearsi. Inoltre ho trovato che ci fossero troppi personaggi per un testo così breve, il che ha contribuito a disorientarmi.
A parte questo però, e in vista del fatto che svilupperai quest'idea, il testo funziona: è scritto bene e incuriosisce chi legge.
A presto!

Re: [MI156] Essere Usufruitori

14
ivalibri ha scritto: La sensazione che si ha nel leggere l'affermazione finale che riprende il titolo è che lì inizi davvero il racconto
in realtà, il finale è l'inizio :D
bestseller2020 ha scritto: diciamo che l'ambientazione postbellica si percepisce, però questo finale tagliato con l'accetta non è il massimo!!
non è il massimo dei finali perché inizia poi tutto
Joyopi ha scritto: un prologo a un romanzo in stile Hunger games
Hunger games non so, mazzate di sicuro :P 
Ippolita ha scritto: Ti sarebbero serviti almeno altri ottomila caratteri
è la stima che ho fatto anche io per sviluppare in modo adeguato il testo :)
Ippolita ha scritto: Inoltre, mi pare che i ragazzi abbiano una reazione troppo blanda: avrei trovato più logico se avessero tempestato da subito le due ragazze di domande concitate, per capire cosa diamine fosse successo.
Ho dovuto saltare una parte e arrivare subito al punto, per questo si ha la sensazione che dici tu.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Racconti”