Contest di Carnevale - Off Topic

1
unnamed.png





 Contest di Carnevale 
"Racconti in maschera"
.
OFF TOPIC
.
"Siamo ancora qua. Eh... già!"  :super: 
Ebbene sì, lunedì 20 febbraio avrà inizio il Contest di Carnevale in forma anonima "Racconti in maschera".  :batman:
Come partecipare? Semplice! Giovedì 16 febbraio verranno pubblicate in questo Topic 15 maschere di Carnevale, ciò che dovrete fare sarà scegliere quella che preferite e comunicarmi la scelta via MP. 
Nel Regolamento generale le fasi della gara e i dettagli.
.
Vi aspetto!  :hug:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

3
Cara @Sira   :)

Visto che ci sono 15 maschere, e vengono scelte al buio, può verificarsi il caso che la stessa maschera sia indossata da più partecipanti.
Va bene lo stesso? Come farete per il testo mascherato? Arlecchino 1 - Arlecchino 2 - Arlecchino 3? ecc. 

Visto che la traccia si saprà solo il 20 febbraio, si può posticipare la scelta della maschera dal 16 al 20, in modo da decidere la propria partecipazione solo dopo avere letto il tema?

Grazie per l'attenzione.  :hug:

Bella l'idea del testo mascherato!   :nascosto:  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

8
Vorrei proporre una simpatica iniziativa in merito al contest di Carnevale.

Ovvero, poiché i racconti saranno "anonimi", sarebbe interessante che nel commento a ogni racconto, chi commenta suggerisca un nome dell'autore al quale, secondo lui, per lo stile narrativo possa essere attribuito il racconto commentato.

Questo darebbe a ogni autore la possibilità di comprendere quanto il suo "stile narrativo" e il tema trattato lo rendano riconoscibile come autore.
Ogni commentatore potrebbe esprimere al massimo due nomi di possibile autore per ogni racconto commentato.

Che ne pensate?

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

9
Nightafter ha scritto: gio feb 16, 2023 12:16 pm Vorrei proporre una simpatica iniziativa in merito al contest di Carnevale.

Ovvero, poiché i racconti saranno "anonimi", sarebbe interessante che nel commento a ogni racconto, chi commenta suggerisca un nome dell'autore al quale, secondo lui, per lo stile narrativo possa essere attribuito il racconto commentato.

Questo darebbe a ogni autore la possibilità di comprendere quanto il suo "stile narrativo" e il tema trattato lo rendano riconoscibile come autore.
Ogni commentatore potrebbe esprimere al massimo due nomi di possibile autore per ogni racconto commentato.

Che ne pensate?
Sono d'accordo con te, @Nightafter  :si:

Secondo me, è meglio che lo Staff, se crede, autorizzi la cosa informalmente; ovvero, se chi commenta il testo mascherato lo desidera, può provare a indovinare la paternità dell'opera, ma senza che l'autore debba rispondergli in proposito, almeno sino a fine giochi. Senza gara.
I commentatori, tra l'altro, non devono per forza essere del Gioco, si sa.  Cosa ne pensate, @Sira  :)  @Anglares   :) ?

Per l'eventuale mio testo, sempre se avrò qualcosa di decente da pubblicare, temo (e spero) che sia tra quelli facilmente riconoscibili come stile.
A meno che non mi riesca di mascherare il mio zazaismo... Sarebbe forte, per me, anche questa opzione...  :D
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

10
Prima Domanda: ma il racconto dovrà in qualche modo essere legato alla maschera scelta oppure la cosa è ininfluente?
Seconda Domanda: il racconto deve legarsi al tema del carnevale o non c'entra nulla?
Terza Domanda: se entrambe le prime due domande rispondono a "ininfluente" e a "non c'entra nulla"
perché il contest ci chiama Contest di Carnevale e per partecipare bisogna legarsi a una maschera?


Consultatemi pure per altre cervellotiche domande. 
Resto a disposizione.

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

11
@Nig@htafter ciao
Nightafter ha scritto: gio feb 16, 2023 12:16 pmVorrei proporre una simpatica iniziativa in merito al contest di Carnevale.

Ovvero, poiché i racconti saranno "anonimi", sarebbe interessante che nel commento a ogni racconto, chi commenta suggerisca un nome dell'autore al quale, secondo lui, per lo stile narrativo possa essere attribuito il racconto commentato.

Questo darebbe a ogni autore la possibilità di comprendere quanto il suo "stile narrativo" e il tema trattato lo rendano riconoscibile come autore.
Ogni commentatore potrebbe esprimere al massimo due nomi di possibile autore per ogni racconto commentato.

Che ne pensate?
Bravissimo! Anche perché nessuna maschera mi permetterebbe di nascondere la mia proverbiale grammatica, refusi a gogò!!  (y)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

13
@Nightafter 
 “Racconti in maschera” non è altro che un Contest al buio che si svolge durante il periodo di Carnevale.
La maschera ha esclusivamente la funzione di nascondere l’identità dei partecipanti, quindi il racconto non dovrà essere legato alla maschera scelta.
La maschera, se scelta con astuzia, potrebbe rendere ancora più complicato risalire all’autore che la “indossa” e, di conseguenza, l’unica possibilità di riuscirci rimarrebbe quella di riconoscere il suo stile. 

Approfitto del tuo intervento per ricordare che chi lo desidera può provare a indovinare l’autore dei testi che commenterà : basterà scrivere due nomi alla fine del commento. 

Sono stata abbastanza esaustiva, @Nightafter:asd:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

14
@Sira 
Ho un dubbio: se i concorrenti sono anonimi, associati a una maschera, se bisogna inviare il racconto via MP all'arbitro, che  li pubblicherà con la maschera al posto del nome.... se bisogna inviare anche il link al commento... ma poi il commento può essere postato direttamente dall'utente con il suo vero nome o nickname... dai commenti inviati con il proprio nome si deduce chi sono i concorrenti e andando per esclusione di stili, indagando come commisario Maigret, sarà più facile arguire a chi appartiene un testo...
Ok, non che succeda niente di epocale, anzi...  :) e forse ho capito male io, ma pensavo che anche i commenti, visto che sono mandati all'arbitro, avessero dovuto venire postati dallo stesso arbitro con la maschera dell'utente e scoperti alla fine assieme agli autori dei racconti...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

15
"Ho un dubbio: se i concorrenti sono anonimi, associati a una maschera, se bisogna inviare il racconto via MP all'arbitro, che  li pubblicherà con la maschera al posto del nome.... se bisogna inviare anche il link al commento... ma poi il commento può essere postato direttamente dall'utente con il suo vero nome o nickname... dai commenti inviati con il proprio nome si deduce chi sono i concorrenti e andando per esclusione di stili, indagando come commisario Maigret, sarà più facile arguire a chi appartiene un testo...
dell'utente e scoperti alla fine assieme agli autori dei racconti..."

Ottima osservazione  mio esimio dottor  Watson  (y)

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

16
Nightafter ha scritto: sab feb 18, 2023 5:30 pmOttima osservazione  mio esimio dottor  Watson  (y)
Ma no,  :D parlavo più che altro per me, non amando troppo mettermi in mostra abituato già da militare, in terreni sconosciuti, a tenere un "basso profilo", farsi notare meno che si può. Lo faccio anche adesso quando cammino in strada in mezzo alla gente  :D
Comunque mi piace Maigret. Invidio non tanto le sue ottime indagini ma, alle fine del lavoro, il ritorno a casa in famiglia, dalla moglie, una vita serena, che si accontenta e gode di cose semplici. Quanta pace.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Contest di Carnevale - Off Topic

18
Eccomi, @Alberto Tosciri!

I giorni a disposizione per commentare sono sette, ma è pur vero che negli ultimi tempi si commenta quasi esclusivamente per partecipare ai Contest, quindi i partecipanti, con una piccola ricerca, potrebbero essere facilmente individuabili.

La richiesta dell’invio del solo link al commento è stata pensata per evitare che dal tipo di commento si potesse risalire all’autore, seppure mascherato.

Direi che la soluzione migliore sia quella di inviare il commento via MP entro il 26; a gara conclusa ogni autore potrà pubblicare il proprio.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale - Topic Ufficiale

25
ciao @Sira 

Sira ha scritto: lun feb 20, 2023 2:58 pm
Comunicazioni e aggiornamenti
In caso di dubbi, inviate pure un MP.
In questa discussione inserirò via via le risposte alle vostre domande.

Chiarimento riguardo alla boa:

La maschera può essere di cartapesta, plastica, legno o altro materiale, riproducente lineamenti umani, animali o del tutto immaginari, generalmente fornita di fori per gli occhi e la bocca; può essere indossata a scopo magico-rituale, bellico, di spettacolo, di divertimento, o semplicemente per non farsi riconoscere. (fonte Treccani)

Chiarimento riguardo al commento:
https://www.google.com/search?q=annamo+ ... e&ie=UTF-8
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
Rispondi

Torna a “Gare concluse”