Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

151
Ho pubblicato con loro nel 2021. Stesse condizioni di tutti. Obbligo morale  di acquistare copie che ho rivenduto. Disorganizzati in tutto almeno secondo me. Ho ottenuto un rendiconto dopo quasi due anni con due PEC e minacce. La liquidazione delle royalties  ovviamente non è arrivata nonostante altre due Pec. Sto pensando a una segnalazione alla Guardia di Finanza, all’Agenzia delle Entrate e alla associazione degli editori. Credo che i presupposti ci siano tutti. Accetto consigli !!

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

153
Borderline ha scritto: ven dic 29, 2023 5:26 pm Ho pubblicato con loro nel 2021. Stesse condizioni di tutti. Obbligo morale  di acquistare copie che ho rivenduto. Disorganizzati in tutto almeno secondo me. Ho ottenuto un rendiconto dopo quasi due anni con due PEC e minacce. La liquidazione delle royalties  ovviamente non è arrivata nonostante altre due Pec. Sto pensando a una segnalazione alla Guardia di Finanza, all’Agenzia delle Entrate e alla associazione degli editori. Credo che i presupposti ci siano tutti. Accetto consigli !!
Non credo che la cosa possa interessare a Guardia di finanza e Agenzia delle entrate, perché non riguarda l'evasione fiscale. Non conosco l'associazione degli editori: se esiste, e dovesse espellere tutti gli editori che non pagano le royalties, si spopolerebbe.  Credo invece che potrebbe funzionare una denuncia per appropriazione indebita, da inoltrare dopo aver ben valutato i pro e i contro, avendo ben presente i costi e la certezza di non recuperare, in ogni caso, un centesimo. Purtroppo le case editrici che si comportano in questo modo non hanno niente da perdere: patrimonio zero e nessun bene intestato pignorabile. L'unica sarebbe denunciare il legale rappresentante per ottenere una improbabile condanna penale, ma la vedo dura. L'unico lato positivo è quello di aver sperimentato sulla propria pelle gli effetti dell'aver dato credito alle vanterie e promesse di un editore disonesto: in futuro saprai cosa fare (anzi, non fare) in presenza di situazioni analoghe.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

154
Ciao a tutti.
Vi riporto anche la mia esperienza con loro. Dopo alcuni mesi dall'invio sono stato contattato via mail, ricevendo un parere positivo sull'opera.
Abbiamo fissato una videochiamata per il giorno seguente. Una ragazza molto molto gentile mi ha spiegato il loro modus operandi. Mi ha consigliato l'acquisto di alcune copie ma ha specificato che non c'era alcun obbligo. Ad alcune mie considerazioni contrarie, ha ribadito che non avrebbe vincolato l'accordo. Si era dimostrato molto propositiva anche sull'aiuto nell'organizzare presentazioni. Facendo seguito al discorso in videoch, mi ha mandato il contratto. A quel punto, ho deciso di non firmare perché le royalties erano bassissime e le condizioni poco favorevoli (mi pare iniziassero a pagare alla centesima copia venduta). Ho ringraziato la ragazza per la proposta, spiegando le ragioni della mia scelta.

Ps: dimenticavo. Le ho ovviamente fatto presente il discorso delle royalties non pagate e di questa reputazione che si portano. Mi ha dato delle spiegazioni, che non mi hanno convinto del tutto 

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

155
@Vitt87  Mi considero soddisfatto e contento di partecipare a questo forum ogni volta che, come nel tuo caso, un autore, grazie a ciò che ha letto nelle nostre discussioni, evita di cadere nella trappola di una CE poco onesta. Purtroppo, ogni volta si tratta solo di un piccolo pesce sgusciato via dalla rete a strascico che è diventata l'editoria in questo Paese.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

156
Ciao a tutti, sono nuova qui, mi ci sono imbattuta perché anche io sono stata truffata da questa casa editrice, con cui ho pubblicato due titoli nel 2021 e non ho mai visto un euro di royalties.
Ma non ho intenzione di lasciar perdere, pretendo i miei soldi (a loro dire sono meno di 100€ scarsi lordi per 2021 e 22, penso poco altro nei successivi due anni), online avevo trovato chi si offriva di occuparsene gratuitamente (scrittori in causa) ma purtroppo dopo 8 anni di attività hanno smesso causa mancanza di risorse.
Avete trovato qualcun altro disposto a fare lo stesso per caso? Non voglio demordere!
Grazie,
Giada 

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

157
Prova a metterti in contatto con @Fabioloneilboia,  scrittore e avvocato molto attivo su questo forum. Però la mia opinione è che, anche se l'avvocato fosse gratis, il costo per l'iscrizione a ruolo di una causa civile sarebbe, comunque, di gran lunga superiore al tuo credito; inoltre un editore che si comporta così con tutti i suoi autori (perché nessuno, a tutt'oggi, ha dichiarato su questo forum di essere stato pagato da Porto Seguro) è perché non ha nulla di sequestrabile o pignorabile. Al posto tuo presenterei una formale denuncia ai carabinieri, o un esposto alla Procura della Repubblica, ma non sono un avvocato, quindi fatti consigliare da chi ha titolo.
Auguri e attenzione per la prossima volta: il mondo editoriale è pieno di marpioni che intendono guadagnare sugli autori e non pagano nessuno.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

162
Nel tono delle risposte sulla pagina Facebook di PS si riconosce lo stile (o meglio la volgarità) dell'editore in persona. Sembra comunque di capire che la procedura fallimentare sia davvero iniziata, e questa sarebbe una buona notizia che impedirebbe ulteriori truffe del suddetto, anche se sì, condivido quanto detto sopra, non servirà a farsi pagare ai tanti autori in cerca di royalties (quorum ego).
Rispondi

Torna a “Case Editrici da valutare”