Page 1 of 1
Casa editrice Accento
Posted: Fri Oct 21, 2022 6:17 pm
by Andrea Mauri
Ciao, qualcuno ha notizie o esperienza diretta della nuova casa editrice Accento fondata da Cattelan? Pubblica scrittori esordienti. Grazie
Re: Casa editrice Accenti
Posted: Sat Oct 22, 2022 12:27 pm
by ivalibri
Ciao!
La casa editrice adesso ha un sito web.
Ecco il link:
https://accentoedizioni.it/
Re: Casa editrice Accenti
Posted: Mon Oct 24, 2022 10:49 am
by Andrea Mauri
ivalibri wrote: Sat Oct 22, 2022 12:27 pm
Ciao!
La casa editrice adesso ha un sito web.
Ecco il link:
https://accentoedizioni.it/
@ivalibri grazie mille
Accento edizioni
Posted: Wed Mar 15, 2023 11:26 am
by KatiaCecca
Nuova casa editrice fondata da Alessandro Cattelan e Matteo B. Bianchi.
La loro mission sembra essere quella di trovare nuove voci e scovare talenti. Non vi affannate a mandare manoscritti per adesso perché, a quanto pare, sono già pieni materiale da valutare.
Ho fatto l'errore di scrivere loro una mail in cui mi presentavo come autrice/persona pur sapendo di non essere un'esordiente.
Qualcuno dello staff si è preso la briga di rispondermi, di domenica mattina. Sembrerebbe un miracolo se non fosse che mi hanno risposto per farmi notare che non ero informata e avrei dovuto leggere meglio: loro pubblicano SOLO esordienti.
Molto solerti nell'essere poco gentili.
accentoedizioni.it
Re: Accento edizioni
Posted: Wed Mar 15, 2023 4:40 pm
by Wanderer
Se publicano solo esordienti, non mi stupisco che siano sommersi di proposte... hanno ricevuto mille proposte in soli due mesi. Chissà, dei sei libri pubblicati finora, quanti ne sono arrivati da proposte spontanee e quanti da agenzia. E chissà quali sono i numeri sul fronte delle vendite. Sarebbe interessante per capire il rapporto lettori/scrittori. A me personalmente questa CE non attira. Mi sembra pretenziosa, modaiola e piuttosto fuffosa.
Re: Accento edizioni
Posted: Thu Mar 16, 2023 10:21 am
by Uanema
Desidererei capire cosa intendono con la definizione "esordiente"?
Io, ad esempio, so non di non essere una professionista e ogni nuova pubblicazione potrebbe essere un esordio, finché non sono riconosciuta da un pubblico di lettori come scrittrice. Ho letto che questa casa editrice vuole riportare in libreria dei volumi significativi, che da tempo sono scomparsi dagli scaffali (mia deduzione: quindi regalargli un nuovo esordio),
e cercare testi che raccontino in maniera inedita e sorprendente un'epoca e il nostro reale (sempre mia deduzione: ogni scritto può avere la pretesa di raccontare qualcosa di nuovo in maniera originale, bisogna poi vedere come trovare un accordo

). Nota a parte, tutte le "e" presenti nel testo solo della casa editrice, sicuramente faranno parte di questa nuova tendenza
Voi cosa ne pensate?
Re: Accento edizioni
Posted: Thu Mar 16, 2023 10:48 am
by bwv582
KatiaCecca wrote: Wed Mar 15, 2023 11:26 amQualcuno dello staff si è preso la briga di rispondermi, di domenica mattina.
Ho inviato loro una email verso ottobre e non ho ricevuto risposta. Pazienza, ma comunque non sono esordiente.
Re: Accento edizioni
Posted: Thu Mar 16, 2023 11:12 am
by Uanema
bwv582 wrote: Thu Mar 16, 2023 10:48 amPazienza, ma comunque non sono esordiente.
Ciao
@bwv582 , tu per escluderti hai compreso cosa intendono per "esordiente"? Io non credo che chi ha pubblicato con un micro editore possa già definirsi scrittore professionista. Ad esempio, il "Calvino", che pur ricerca esordienti, pone queste condizioni riguardo alle referenze degli autori: "
Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale".
Grazie.
Re: Accento edizioni
Posted: Thu Mar 16, 2023 12:01 pm
by Wanderer
Uanema wrote: Thu Mar 16, 2023 11:12 am
Io non credo che chi ha pubblicato con un micro editore possa già definirsi scrittore professionista.
Sono d'accordo, ma la questione è opinabile, quindi non ci è dato sapere cosa intendano loro per "esordiente". In ogni caso, dubito fortemente che a prescindere prenderebbero in considerazione un autore che ha pubblicato con un micro o un Eap.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Thu Mar 16, 2023 12:24 pm
by ElleryQ
Topic già esistente. Unisco.
Re: Accento edizioni
Posted: Thu Mar 16, 2023 2:21 pm
by KatiaCecca
Uanema wrote: Thu Mar 16, 2023 10:21 am
... Ho letto che questa casa editrice vuole riportare in libreria dei volumi significativi, che da tempo sono scomparsi dagli scaffali (mia deduzione: quindi regalargli un nuovo esordio), e cercare testi che raccontino in maniera inedita e sorprendente un'epoca e il nostro reale"
Voi cosa ne pensate?
Più o meno è quello che fa già Reader for blind. Ripubblicano vecchi testi dimenticati ma di valore. In realtà basta andare a pescare fra quelli i cui diritti sono scaduti, tipo autore morto da più di cento anni, se ben ricordo. Non paghi royalties e al massimo hai spese di stampa e un minimo di prefazione.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Sat Oct 07, 2023 9:59 am
by scritturaintensa
Il limite massimo per la risposta è di 6 mesi, poi il caro esordiente può ritenersi "libero".
Vedendo ciò che pubblicano penso che la maggior parte di noi è out visto che cercano, sì, esordienti, ma giovani o giovanissimi.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Sat Oct 07, 2023 10:07 am
by Sineddoche
Cattelan non mi dà l'idea di uno che legga.
Niente di male di per se, ma se fondi una casa editrice...
Anche a me sembra una casa editrice modaiola.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Sat Oct 07, 2023 10:23 am
by scritturaintensa
Sineddoche wrote: Sat Oct 07, 2023 10:07 am
Cattelan non mi dà l'idea di uno che legga.
Niente di male di per se, ma se fondi una casa editrice...
Anche a me sembra una casa editrice modaiola.
c'è Bianchi che fa da garante della qualità, però non so se con queste premesse (giovani esordienti) la CE decollerà.
Ho provato a leggere alcuni estratti e onestamente non mi soddisfano: di giovane non hanno nulla.
Inoltre non ci sono libri di genere e questo - penso - li penalizzerà in futuro.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Mon Sep 09, 2024 6:08 pm
by alce
Quando avevo l'agente, ha mandato e ci hanno risposto che era troppo "alto" come stile. Cercano linguaggi più popolari e immediati.
Ora: il mio libro non è alto, anzi. È un po' letterario, ma acqua fresca rispetto alla narrativa "alta".
Quindi? Quindi boh, credo sia un esperimento di dragare più possibile lettori dalle generazioni dei 20/30enni non avvezzi alla lettura.
Auguro loro ogni bene ma la vedo grigia.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Mon Sep 09, 2024 6:48 pm
by Sineddoche
alce wrote: Mon Sep 09, 2024 6:08 pm
Quando avevo l'agente, ha mandato e ci hanno risposto che era troppo "alto" come stile. Cercano linguaggi più popolari e immediati.
Ora: il mio libro non è alto, anzi. È un po' letterario, ma acqua fresca rispetto alla narrativa "alta".
Quindi? Quindi boh, credo sia un esperimento di dragare più possibile lettori dalle generazioni dei 20/30enni non avezzi alla lettura.
Auguro loro ogni bene ma la vedo grigia.
"Avezzi"?

Re: Casa editrice Accento
Posted: Mon Sep 09, 2024 6:52 pm
by alce
Sineddoche wrote: Mon Sep 09, 2024 6:48 pm
"Avezzi"? 
Ahahaha scusa ha ragione, ho corretto il refuso! Involontario, credimi.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Mon Sep 09, 2024 7:08 pm
by Sineddoche
Ti credo, capita. Però non potevo esimermi ahahaha
Re: Casa editrice Accento
Posted: Fri Jan 17, 2025 4:28 pm
by MaxFerri
Loro risposta automatica al mio invio di un romanzo:
*Editato dallo Staff*
Mia successiva richiesta:
Per cortesia, vorrei sapere se avere pubblicato racconti, in raccolte di autori vari, mi esclude dalla possibilità di pubblicare un romanzo con voi.
Loro risposta:
Ciao Massimo, no, certamente no.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Fri Jan 17, 2025 6:47 pm
by ElleryQ
Ciao @MaxFerri, ti ricordo che il regolamento generale del forum, punto 5 della sezione relativa al comportamento dell'utenza, prevede questo:
Si vieta la copia di email (per intero o stralci), messaggi privati e corrispondenze di qualsiasi tipo da parte di soggetti terzi. #
Puoi, tuttavia, sintetizzare il contenuto della mail con parole tue.
Ho lasciato la seconda risposta poiché era solo una breve affermazione, relativa alla tua richiesta.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Sat Jan 18, 2025 10:26 am
by superju
Mandai un manoscritto a ottobre 2023 e anch’io ricevetti una risposta automatica, in cui dicevano più o meno quello che adesso hanno scritto nella pagina Contatti del sito
https://accentoedizioni.it/pages/contact,
ovvero che se interessati rispondono entro 6 mesi e che non accettano
poesia, fantasy, graphic novel, albi illustrati o libri per bambini.
Re: Casa editrice Accento
Posted: Sat Jan 18, 2025 12:41 pm
by MaxFerri
Chiedo scusa, non c'avevo pensato; grazie per l'editing.
Comunque, nella loro risposta confermavano quanto scritto da Superju.