Re: Casa editrice Golem edizioni

3
@Wanderer sì la notizia l'ho letta anche io, ma direi che non possa interessarmi più di tanto.
Ho avuto il contratto e, in considerazione degli altri contratti editoriali letti in giro, mi pare ottimo. Ovviamente non posso parlare del contenuto dello stesso, ma vien da sé che non chiedono alcun contributo di nessun tipo, anzi.
Detto questo il contratto è solo una parte dell'analisi della Casa Editrice. Ho avuto modo di parlare con un autore della stessa e me ne ha parlato molto bene, parimenti ho ricevuto vari feedback da un bel po' di altre persone e tutte me ne hanno parlato in maniera estremamente positiva. Da tutti i punti di vista, come supporto, competenza e presenza nelle fiere più importanti. Per gli scrittori di gialli pare discretamente ambita.
Aggiungo, per quanto visto e che è stata una delle ragioni principali per le quali ho inviato il mio testo a loro, che vanno molto forte nei concorsi più importanti in Italia.
Ovviamente mi prenderò comunque del tempo per decidere, magari mi arriveranno ulteriori informazioni.

Re: Casa editrice Golem edizioni

6
@Fabioloneilboia
Premetto che entrambe le case editrici mi paiono molto valide, quindi non insisto per denigrarle, ma solo perché la cosa mi incuriosisce.

Queste sono le indicazioni di Golem Edizioni:
Golem
Insieme al libro, accludete una presentazione dell’autore e una sinossi dettagliata del libro.
Sottolineiamo l’importanza della sinossi. Curatela bene quanto il libro in sé. È uno dei primi aspetti che viene valutato.
Inoltre, sarà banale dirlo, ma ricordatevi di inserirci i vostri dati per ricontattarvi in caso di esito positivo.

Altre cose:
1. Come dicevamo, chiediamo il manoscritto integrale. Quindi, non saranno accettati stralci, primi capitoli, o lettere di presentazione in cui ci chiedete “Se dovesse interessarvi, allora vi manderemo il resto...”. Verranno cestinati subito.
2. Inviate solo proposte coerenti con la nostra linea editoriale. Non siamo interessati a poesie, raccolte di racconti, manualistica tecnica.
3. Dopo anni, dovreste conoscerci: NON SIAMO UNA CASA EDITRICE A PAGAMENTO. Scegliamo i nostri autori oculatamente. Pochi ma buoni. Anzi, ottimi. Quindi evitate di scrivere frasi del genere “Per evitare ogni dubbio, non sono disposto… etc, etc…” Dimostrate solo di non conoscerci.
4. A meno che non siano espressamente richieste da noi, non accettiamo opere già pubblicate con altri editori.
5. Sottoponendoci un vostro manoscritto, ci date l’autorizzazione a essere inseriti nella nostra newsletter. Se non vi interessa avere notizie dalla nostra casa editrice, vuol dire che non vi interessa davvero essere pubblicati da noi.
Queste invece quelle di La Corte Editore:
La Corte
Insieme al libro, accludete una presentazione dell’autore e una sinossi dettagliata.
Sottolineiamo l’importanza della sinossi. Curatela bene quanto il libro in sé. È uno dei primi aspetti che viene valutato. Inoltre, sarà banale dirlo, ma ricordatevi di inserirci i vostri dati per ricontattarvi in caso di esito positivo.
Altre cose:
Richiediamo il manoscritto integrale.
Cercate di capire se la nostra linea editoriale è adatta al vostro manoscritto: “Il manuale di elettrotecnica avanzato”, ad esempio, per quanto encomiabile, è inutile che ce lo mandiate. Non siamo interessati a poesie, raccolte di racconti, manualistica.
Dopo quasi quindici anni, dovreste conoscerci ormai. NON SIAMO UNA CASA EDITRICE A PAGAMENTO. L’unico nostro parametro di giudizio è la qualità. Quindi evitate di scrivere frasi del genere “Per evitare ogni dubbio, non sono disposto… etc, etc…” Dimostrate solo di non conoscerci.
A meno che non siano espressamente richieste da noi, non accettiamo opere già pubblicate con altri editori. O seguiti di opere iniziate con altri editori. Nemmeno nel solo formato ebook. Ci dispiace.
Per quanto riguarda gli autopubblicati, valuteremo caso per caso, anche se questo rappresenta un elemento penalizzante ai fini della scelta.
Sottoponendoci un vostro manoscritto, ci date l’autorizzazione a essere inseriti nella nostra newsletter. Se non vi interessa avere notizie dalla nostra casa editrice, vuol dire che non vi interessa davvero essere pubblicati da noi.
Poi magari una delle due ha trovato le istruzioni dell'altra condivisibili e le ha ricopiate  :P

Re: Casa editrice Golem edizioni

8
Direi che le possibilità sono tre:

1) Golem ha copiato la Corte
2) La Corte ha copiato Golem
3) Esiste una fonte comune   

Una ricerca google esclude la terza ipotesi, mentre si può rintracciare una variante un po' diversa (precedente) attribuita a La Corte.
Questa sembrerebbe la fonte a cui ha attinto Golem, e da qui le piccole differenze con l'attuale La Corte (tipo l'assenza del "Come dicevamo...") 

L'ipotesi più fondata sembrerebbe quindi la 1).

Re: Casa editrice Golem edizioni

9
Avendo sottoscritto un contratto con la Golem Edizioni per il mio romanzo, posso confermare che è assolutamente una casa editrice non a pagamento.
Ho avuto modo di dialogare con autori della stessa e altri che la conoscono bene, ricevendo solo eccellenti opinioni. Cosa che avevo già compreso prima dell'invio, visto che avevo mandato l'opera solo a pochissimi editori.
Avrò modo di darvi altre impressioni lungo questo nuovo viaggio.

Re: Casa editrice Golem edizioni

12
Vi aggiorno, giusto per evidenziare la professionalità di Golem Edizioni.
Abbiamo discusso a inizio aprile sulla copertina e gli ho espresso una mia idea a riguardo e il risultato è eccellente ed hanno pure realizzato il mio desiderio sulla grafica.
Hanno preparato la scheda per il distributore, anche questa di grande qualità, con promozione affidata ad Emmelibri.
Aggiungo che siamo in aprile e il mio romanzo verrà pubblicato in autunno, credo ci sia ben poco da aggiungere.

Re: Casa editrice Golem edizioni

13
Nuovo aggiornamento, ormai prossimi all’uscita del romanzo.
Innanzitutto si può tranquillamente spostare Golem edizioni tra le case editrici non a pagamento, in quanto confermo che non ho speso un euro, né mi hanno chiesto di pagare copie o qualunque altra cosa.
Aggiungo di aver ricevuto un ottimo trattamento, con un editing di prim’ordine, proprio inteso con mesi di lavoro con un professionista di livello e conosciuto. Per la copertina, come già detto, è stato fatto un lavoro serio, come con la quarta, l’impaginazione e tutto il resto.
Non posso che confermare quanto mi avevano già detto gli altri autori della casa, si tratta di un editore di grande qualità. La collana Ombre, in cui esordirò, è anche molto ben considerata all’esterno della casa. Ora, ovviamente, starà a me e al mio romanzo riuscire ad ottenere buoni risultati. Vi aggiornerò a riguardo.

Re: Casa editrice Golem edizioni

19
Sì, ho inviato il mio testo come indicato sul loro sito, niente agenti o intermediari.
Il mio romanzo è in uscita a febbraio, quindi ancora non è stato pubblicato. Tutti gli autori dovrebbero aver ben presente come funziona il mondo dell’editoria, sperare di trovare le copie del proprio libro in bella mostra in tutte le librerie non ha alcun senso, né pubblicando con Golem, né con Mondadori. La distribuzione è comunque affidata a Messaggerie.
I libri si vendono con la promozione o la fama dell’autore.
@utente876876 

Re: Casa editrice Golem edizioni

20
Penso che l’ambizione, anche nel campo dell’editoria, sia un fattore motivazionale. 
Essere sponsorizzati nelle più grandi librerie significa avere la possibilità di incontrare più lettori. 
Trovo questo gratificante non in termini di successo economico, bensì per la condivisione di una parte di me che inesorabilmente si trova tra le pagine del mio scritto. 
In bocca al lupo per la tua pubblicazione e grazie per le informazioni.
Ad Maiora! 

Re: Casa editrice Golem edizioni

23
Arrivate le copie cartacee spedite dalla casa editrice, come previsto da contratto. Non solo nessuno mi ha chiesto di acquistare copie, ma me ne hanno regalate alcune e, nello stesso pacco, mi hanno pure regalato un libro di un altro autore delle stessa collana.
Professionalità e cortesia ai massimi livelli, editore sempre a disposizione e il libro stampato fa una figura eccellente. Aggiungo che ho letto tanti libri della Golem e la qualità è sempre alta. 
Copertina e quarta hanno subito riscosso pareri molto positivi, tant'è che lo hanno preso in lettura per le recensioni i portali più importanti. Disponibilità in preordine più o meno ovunque. Per il resto toccherà al mio romanzo percorrere la sua strada. Data di uscita 15 marzo.

Re: Casa editrice Golem edizioni

24
Fabioloneilboia ha scritto: gio feb 29, 2024 6:36 pm Arrivate le copie cartacee spedite dalla casa editrice, come previsto da contratto. Non solo nessuno mi ha chiesto di acquistare copie, ma me ne hanno regalate alcune e, nello stesso pacco, mi hanno pure regalato un libro di un altro autore delle stessa collana.
Professionalità e cortesia ai massimi livelli, editore sempre a disposizione e il libro stampato fa una figura eccellente. Aggiungo che ho letto tanti libri della Golem e la qualità è sempre alta. 
Copertina e quarta hanno subito riscosso pareri molto positivi, tant'è che lo hanno preso in lettura per le recensioni i portali più importanti. Disponibilità in preordine più o meno ovunque. Per il resto toccherà al mio romanzo percorrere la sua strada. Data di uscita 15 marzo.
Bravo Fabio Boia!  :D
Mi pare una CE molto promettente.
Rispondi

Torna a “Case Editrici da valutare”