Edizioni creativa

1
Avevo inviato un manoscritto a Dissensi edizioni ma mi hanno dirottato su una loro costola, con la motivazione che Dissensi pubblica soprattutto saggistica. Si tratta di Edizioni Creativa, della quale non so nulla, che mi ha inviato una proposta editoriale, molto discutibile. Diritti su ebook al 7% e su cartaceo al 10%, ma dopo le prime 200 copie. Specificano che l'autore deve impegnarsi a promuovere il suo libro e nel contratto bisogna indicare quante copie si vogliono acquistare ma non pare sia obbligatorio. Insomma, per chi ne sa e ne ha viste come me, sembrerebbe che si rasenti, con tutte le cautele del caso, se non l'editoria a pagamento qualcosa che gli si avvicina per vie traverse.
Questo il sito web: https://edizionicreativa.it/shop/  

Qualcuno ha avuto a che fare con loro?

Grazie

Re: Edizioni creativa

2
Rototom ha scritto: mar giu 14, 2022 1:54 pmInsomma, per chi ne sa e ne ha viste come me, sembrerebbe che si rasenti, con tutte le cautele del caso, se non l'editoria a pagamento qualcosa che gli si avvicina per vie traverse.
Non ci ho avuto a che fare, ma temo che la tua impressione sia esatta. Il 10% sul cartaceo è buono, ma i diritti ebook sono di norma il 25%. Il sistema di pagare i diritti solo sopra una certa quota poi è un classico delle CE poco serie (mettono in conto che la stragrande maggioranza degli autori a quelle 200 copie non ci arriverà, quindi non pagherà niente).

Rototom ha scritto: mar giu 14, 2022 1:54 pmSpecificano che l'autore deve impegnarsi a promuovere il suo libro e nel contratto bisogna indicare quante copie si vogliono acquistare ma non pare sia obbligatorio.
Non c'è l'obbligo, ma già dover indicare quante copie si acquisteranno non è affatto la norma. Volendo pensar male, stamperanno solo quel numero, o poco più...

Come ho detto, purtroppo (o per fortuna) non ho esperienza diretta, ma io non la prenderei neanche in considerazione
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Case Editrici da valutare”

cron