[Casa Editrice] Les Flâneurs Edizioni

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... -edizioni/

Nome: Les Flâneurs Edizioni
Sito: http://www.lesflaneursedizioni.it/
Generi: narrativa, narrativa per l'infanzia, saggistica, poesia, biografia e memorie, cucina
Invio manoscritto: http://www.lesflaneursedizioni.it/pubblica-con-noi
Distribuzione: http://www.lesflaneursedizioni.it/distribuzione/
Facebook: https://www.facebook.com/lesflaneursedizioni/?fref=ts
Brodoman - Editrice Il Puntino
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore

Re: [Casa Editrice] Les Flâneurs Edizioni

2
Il mio romanzo, "Il Maestro dei morti" è pubblicato da "Les Flaneurs": è una CE seria che punta alla qualità dei libri e rigorosamente anti-EAP. Non "snobba" le nuove proposte e vari autori sono emergenti. Ogni anno, questa CE organizza il concorso "Ludovica Castelli" per trovare nuovi autori! non esitate a seguire "Les Flaneurs" sui loro social (FB, Twitter, Instagram e You Tube).
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

5
@inchiostronoir mi scuso se non sono stato chiaro. Per promozione intendo, cosa fanno per pubblicizzare gli autori. Te l'ho chiesto, perché avendo tu  pubblicato con loro, mi pare di aver capito, puoi raccontare meglio di una pagina ufficiale che impressione hai avuto e la tua esperienza, mi sembra che sia questo lo scopo di un forum o no? Altrimenti cosa serve raccontarci le cose? Basta fare una ricerca in internet, come appunto hai detto tu. 

6
@Coyote  

OK, scusa, non capivo bene la domanda!

Ogni nuova uscita è pubblicizzata sui canali dei Flaneurs e sui quelli di una rete sempre più grande di recensori, blog amici, giornali...

La casa editrice è in contatto con parecchi lit-blogger e molte opere vanno spedite a loro, poi si pubblicano le  segnalazioni e/o recensioni. Ma le opere sono anche inviate alle testate giornalistiche della zona di residenza dell'autore, per facilitarne la promozione. Semmai un giornale parla dell'opera, l'articolo sarà condiviso sui canali della casa editrice.

L'autore deve fare la parte sua cercando di ottenere delle presentazioni con le librerie o con qualche youtubber o influencer letterario e la casa editrice farà la pubblicità della presentazione sui suoi canali e può anche fare le dirette su FB o in streaming su altre piattaforme.
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

8
Nedo ha scritto: mar feb 15, 2022 9:52 am Sono andato sul loro sito, al momento non accettano invii spontanei di manoscritti (solo quelli trasmessi da agenzie o editor di loro fiducia) , a meno che... tu non paghi 150 euro perché prendano in considerazione (nel senso che lo leggono e poi ti dicono se gli piace o no) il tuo testo. Per essere una casa editrice, mi pare il colmo.
E' la prima volta che sento parlare di una CE che prende soldi per valutare. Non si finisce mai di imparare!
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

9
Cheguevara ha scritto: mar feb 15, 2022 10:49 am E' la prima volta che sento parlare di una CE che prende soldi per valutare. Non si finisce mai di imparare!
copia/incolla fatto adesso dal loro sito: "Per la narrativa, al momento valutiamo soltanto i testi che ci vengono proposti da agenzie letterarie o da editor con cui collaboriamo.
 Se volete, comunque, proporci un vostro lavoro, con la possibilità di essere selezionati, potete usufruire del nostro servizio di valutazione a pagamento (€ 150 iva inclusa). In questo caso, il tempo di attesa è di un solo mese. Usufruire di tale servizio NON È GARANZIA di pubblicazione.
Per proporre il vostro dattiloscritto e accedere al servizio, potete inviare una mail a: info@lesflaneursedizioni.it"
Hai proprio ragione @Cheguevara , non si finiscee mai di imparare.

10
Nedo ha scritto: mar feb 15, 2022 2:30 pm copia/incolla fatto adesso dal loro sito: "Per la narrativa, al momento valutiamo soltanto i testi che ci vengono proposti da agenzie letterarie o da editor con cui collaboriamo.
 Se volete, comunque, proporci un vostro lavoro, con la possibilità di essere selezionati, potete usufruire del nostro servizio di valutazione a pagamento (€ 150 iva inclusa). In questo caso, il tempo di attesa è di un solo mese. Usufruire di tale servizio NON È GARANZIA di pubblicazione.
Per proporre il vostro dattiloscritto e accedere al servizio, potete inviare una mail a: info@lesflaneursedizioni.it"
Hai proprio ragione @Cheguevara , non si finiscee mai di imparare.
Sono andato sul sito. Evidentemente sono pieni di lavoro cui non riescono a tener dietro, sia pure con lo staff dichiarato che sembra parecchio nutrito. Eppure, se paghi ti valutano e non è escluso che possano accettare la tua opera. Mi sembra un modo, neanche elegante, di non perdere l'occasione per incassare. Poi c'è la Fides (ma guarda, una "costola"!) cui l'aspirante scrittore può rivolgersi in alternativa. Che dire: il novello scrittore è come il maiale, non si butta via niente.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

11
Non vedo più indicata sul sito la costola cui si fa riferimento. Non so se sia venuta meno, ma vedo una voce "Servizi editoriali", come se la CE fosse anche un'agenzia di servizi. Nulla di male, ma a patto di tenere le cose separate, secondo me.
Cioè, avrebbe senso se un autore accedesse di propria iniziativa al servizio di valutazione in generale (che in quanto servizio è a pagamento): se la CE trova interessante il manoscritto, può decidere spontaneamente di inviare un contratto editoriale come proposta.
Trovo meno corretto, invece, esortare in maniera plateale l'autore ad avvalersi del servizio come corsia preferenziale.
Saranno contro l'EAP, ma sanno tanto di Doppio Binario. Forse sono da rivalutare, poiché l'intento di CdM è quello di avere un'unica lista e solo di editori Free.

18
A proposito della voce “Servizi Editoriali”, ho trovato un’interessante recensione su Les Flâneurs Edizioni in cui l’autore denuncia che la casa editrice di Alessio Rega avrebbe commercializzato diverse sue opere senza autorizzazione, sfruttando una richiesta di stampa iniziale. Sembrerebbe che Les Flâneurs stia trattenendo integralmente i ricavi delle vendite, senza informare né riconoscere alcun compenso agli autori da oltre 3 anni. Una situazione che merita attenzione. Potete leggere la recensione completa a questo link: https://esperienzadautore.com

19
ElleryQ ha scritto: gio giu 09, 2022 2:52 pm Non vedo più indicata sul sito la costola cui si fa riferimento. Non so se sia venuta meno, ma vedo una voce "Servizi editoriali", come se la CE fosse anche un'agenzia di servizi. Nulla di male, ma a patto di tenere le cose separate, secondo me.
Cioè, avrebbe senso se un autore accedesse di propria iniziativa al servizio di valutazione in generale (che in quanto servizio è a pagamento): se la CE trova interessante il manoscritto, può decidere spontaneamente di inviare un contratto editoriale come proposta.
Trovo meno corretto, invece, esortare in maniera plateale l'autore ad avvalersi del servizio come corsia preferenziale.
Saranno contro l'EAP, ma sanno tanto di Doppio Binario. Forse sono da rivalutare, poiché l'intento di CdM è quello di avere un'unica lista e solo di editori Free.
Ho l'impressione che Les Flâneurs Edizioni utilizzi i suoi "Servizi Editoriali" come strumento per pubblicare opere di terzi senza un regolare contratto. Come ho accennato in un commento precedente, in cui purtroppo ho dimenticato di menzionarti, esistono testimonianze pubbliche di alcuni autori che denunciano la pubblicazione non autorizzata delle loro opere da parte di questa casa editrice. In un caso specifico, reperibile online, gli autori affermano di non aver ricevuto alcuna comunicazione riguardo alla pubblicazione non autorizzata né tantomeno compensi da oltre 3 anni. Puoi leggere la recensione completa a questo link: https://esperienzadautore.com.

20
Grazie @Tony1982, è un vero peccato, perché tra le piccole CE sembrava promettente. Purtroppo c'è da prendere atto che ha cambiato rotta, molto probabilmente.
Ricordo di una iscritta qui al forum, che decise di pubblicare con questo editore dopo aver partecipato a Ioscrittore, poiché diceva di aver ricevuto un buon contratto. Non ricordo il suo nick per taggarla, spero solo che "passi" di qua per conoscere anche la sua esperienza.

21
Ciao, sono Alessio Rega, l'editore. Non ho bisogno di nascondermi dietro a un nick. La questione di cui state parlando verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum dove ognuno può esprimere giudizi a caso senza conoscere i fatti e basandosi su una ricostruzione di parte. Detto questo, non alimenterò ulteriori discussioni, ma monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero agirò di conseguenza.

22
AlessioR. ha scritto: lun nov 25, 2024 9:25 pm Ciao, sono Alessio Rega, l'editore. Non ho bisogno di nascondermi dietro a un nick. La questione di cui state parlando verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum dove ognuno può esprimere giudizi a caso senza conoscere i fatti e basandosi su una ricostruzione di parte. Detto questo, non alimenterò ulteriori discussioni, ma monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero agirò di conseguenza.
Gentili lettori,

Sono Rocco Dabellonio, autore del comunicato La mia esperienza con Les Flâneurs Edizioni, pubblicato su esperienzadautore.com.

Ringrazio chi ha mostrato interesse per questa vicenda e confermo che quanto riportato nel comunicato è supportato da documenti verificabili, incluse corrispondenze e materiali relativi alla pubblicazione delle mie opere. Ribadisco che:
  • I miei libri sono stati commercializzati da Les Flâneurs Edizioni senza il mio consenso e senza un contratto formale.
  • Dal 2022 non ho ricevuto compensi né rendicontazioni sulle vendite.
  • Mi è stato chiesto di pagare 3.000 € come risarcimento per aver venduto i miei libri, di cui detengo pienamente i diritti.
In merito ai commenti del sig. Alessio Rega (@AlessioR.), editore e rappresentante di Les Flâneurs, desidero chiarire che:
  • Concordo sul fatto che le questioni legali vadano affrontate nelle sedi opportune e ho già intrapreso azioni per tutelare i miei diritti. Tuttavia, è mio dovere informare i lettori e rispondere alle loro domande legittime.
  • Rimango aperto a un dialogo professionale e trasparente con la casa editrice, auspicando una soluzione rispettosa dei diritti di tutte le parti.
  • Qualora emergano sviluppi positivi, non esiterò ad aggiornare il mio comunicato per riflettere con precisione i progressi raggiunti.
Infine, desidero sottolineare l’importanza dei forum, i quali, lungi dall’essere luoghi di “giudizi a caso”, sono spazi di confronto civile e democratico. Il mio intervento qui non è volto a creare polemiche, ma a fare chiarezza su una vicenda che coinvolge il mio lavoro e la mia reputazione. Piuttosto, invito a riflettere sul ruolo delle “ricostruzioni di parte” della figura indicata come “curatrice”, le cui azioni, svolte senza il mio consenso, hanno contribuito a generare l’attuale situazione conflittuale.

Resto disponibile per ulteriori chiarimenti e auspico che questa situazione possa trovare una soluzione equa. Confido in una risoluzione trasparente e invito il sig. Rega a contattarmi direttamente per avviare un dialogo costruttivo.

Cordiali saluti,
Dott. Rocco Dabellonio

23
Grazie per essere intervenuti entrambi, @AlessioR.@Rocco-Dabellonio.
AlessioR. ha scritto: lun nov 25, 2024 9:25 pmLa questione di cui state parlando verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum
La questione è stata solo riportata da un utente come link, nessuno dei partecipanti ne ha "parlato"; nel senso che eventuali discussioni non sono state alimentate, né in questo né in altri topic, in quanto preferiamo conoscere le esperienze dirette degli utenti con le varie CE. I pareri personali e generici sul mondo dell'editoria sono dibattuti in altre sezioni e non riguardano una CE nello specifico, ma le politiche editoriali in generale.
Siamo convinti che la vostra questione vada dibattuta nelle idonee sedi, né desideriamo che il forum diventi un'arena, preferiamo sia un luogo di pacifico confronto e di informazione. Anzi, avremmo piacere che le CE intervenissero per dare chiarimenti e fare scouting tra i nostri iscritti, e non solo per difendersi da pareri negativi, o se vengono riportate esperienze da smentire.
Ciò detto auguro a entrambi di risolvere la questione nel migliore dei modi e nei luoghi appositi.
Se vorrete metterci al corrente dell'esito finale (qualunque esso sia) a titolo informativo e per maggiore chiarezza, ne saremo lieti. Sicuramente saranno notizie utili per i nostri iscritti.
Un cordiale saluto a entrambi.
Invito, quindi, i nostri utenti a non commentare la questione e a riportare solo le loro eventuali esperienze dirette. 
Grazie.
Rispondi

Torna a “Case Editrici da valutare”