Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

1
Eccoci di nuovo.
Dopo l'animato contest di Halloween e in attesa del prossimo contest di Natale, ci prendiamo un piccolo spazio per questa 
Anteprima del Labocontest n. 6
Sì, avete capito bene, questa sarà solo l'anteprima del vero e proprio Labocontest n. 6 che si intitolerà.
Dalla trama al racconto
Inizio come sempre col darvi qualche spunto di riflessione.
Se avete seguito i video qui sopra, avrete capito quali saranno le difficoltà da affrontare in questa nuova sfida particolarmente impegnativa.
In questa anteprima, che avrà la durata di due settimane, il vostro compito sarà quello di provare a strutturare la trama  di un racconto e presentarla in forma di sinossi.
Nella fase successiva, che si terrà dopo il contest di Natale, a partire dalla trama presentata e tenendo conto dei suggerimenti e degli stimoli ricevuti nel frattempo, dovrete dare corpo all'intreccio vero e proprio nella forma di un racconto.
Questa prima fase varrà come adesione al Labocontest n.6 semplicemente presentando la propria trama. La partecipazione all'anteprima impegna i concorrenti alla fase successiva.
La sinossi non dovrà superare una cartella editoriale (1800 caratteri) e dovrà essere inviata in questo forum entro la mezzanotte di domenica 11 dicembre 2022 con la tag [Slab6] prima del titolo.
Durante questa prima fase varrà l'obbligo del 50% di commenti alle sinossi presentate, il tempo però verrà esteso fino all'inizio della seconda fase che inizierà il domenica 22 gennaio 2023 e terminerà il domenica 19 febbraio 2023.
Per la fase delle sinossi non sono previste votazioni e dovrà prevalere maggiormente l'aspetto del laboratorio (stiamo trattando un tema che si avvicina alla scrittura in modo più professionale), mentre per la seconda fase varranno le consuete regole del contest che verranno meglio specificate in seguito.
Anche per il vincitore del Labocontest n.6 vi sarà l'opportunità di pubblicare il proprio racconto sulla rivista "Distruttori di terre" che per l'edizione del mese di marzo 2023 propone come tema "Risvegli", in qualsiasi modo si possa intendere.
Mi raccomando inoltre di seguire e animare la discussione generale che, per questa edizione, riserverà delle gradite sorprese.

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

3
Poldo ha scritto:
In questa anteprima, che avrà la durata di due settimane, il vostro compito sarà quello di provare a strutturare la trama  di un racconto e presentarla in forma di sinossi.
Nella fase successiva, che si terrà dopo il contest di Natale, a partire dalla trama presentata e tenendo conto dei suggerimenti e degli stimoli ricevuti nel frattempo, dovrete dare corpo all'intreccio vero e proprio nella forma di un racconto.
Sarà una domanda sciocca, la mia, ma mi scuserete se la pongo comunque...   :facepalm:

Posso partire da un racconto che ho già scritto, ricavarne una sinossi e proporla con l'intento di costruirne meglio la trama? @Poldo  :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

5
Poldo ha scritto: @Poeta Zaza
Se il racconto rispetta il tema proposto perché no. Può essere una buona occasione per farne una revisione.
Se è un racconto che hai già postato nel forum sarebbe corretto indicare che si tratta di una revisione mettendo il link al racconto originale.
Grazie, @Poldo. Proprio questo intendevo. Purtroppo, il link non posso metterlo perché si tratta di un vecchio racconto di un MI del Writer's Dream.
Ecco, per il tema Risvegli non so. Ma ne ho altri. Potrei vedere, 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

9
Bardo96 ha scritto: Scusate, chiedo solo per conferma: qual è la lunghezza massima del racconto che si può presentare? In modo da regolarsi per la trama 
Aspettavo a comunicarlo nella seconda parte del contest, ma la domanda mi sembra più che giustificata. Ho pensato di dare più spazio possibile per cui i racconti dovranno rientrare nei parametri dei "racconti lunghi", ovvero tra gli 8000 e i 16000 caratteri.

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

11
Niente, non c'è verso. Mi sono incaponita a mettere in piedi un giallo psicologico. E fin qui, niente di male,  peggio per me. 
Il guaio è proprio la sinossi che, come la giro la giro, continua a fissarmi con il ghigno da scaletta o, se proprio ci do dentro di forbici, con la faccia ebete da quarta di copertina  :bash:
Come ne esco? Qualcuno ha consigli da darmi?   :hm:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

12
aladicorvo ha scritto: Come ne esco? Qualcuno ha consigli da darmi?   :hm:
Io ho usato queste linee guida, ma neanche tanto bene.
Chi sono i personaggi principali?
Cosa gli succede?
Di cosa parla la storia quali sono gli eventi principali?
Dove e quando si svolgono?
Qual è l’intreccio? Come vengono narrati i fatti?
Io, nonostante i buoni propositi credo di non aver rispettato questi termini perciò ti capisco benissimo.
Spero di esserti d'aiuto.

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

16
Poldo ha scritto: Aspettavo a comunicarlo nella seconda parte del contest, ma la domanda mi sembra più che giustificata. Ho pensato di dare più spazio possibile per cui i racconti dovranno rientrare nei parametri dei "racconti lunghi", ovvero tra gli 8000 e i 16000 caratteri.
Come sempre siamo col braccino corto, sul numero dei caratteri.
Finirà che mi tocca di scrivere (come di consueto) una sinossi a puntate... :bash:

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

17
Poldo ha scritto:
Aspettavo a comunicarlo nella seconda parte del contest, ma la domanda mi sembra più che giustificata. Ho pensato di dare più spazio possibile per cui i racconti dovranno rientrare nei parametri dei "racconti lunghi", ovvero tra gli 8000 e i 16000 caratteri.
@Poldo 

Sono ancora in alto mare con una possibile revisione di un mio testo, ma mi si aggiunge il problema dei caratteri.
Sinora, negli altri Laboratori, davate dai 6.000 ai 10.000 caratteri, ma per me, col nuovo limite a minimi 8.000, col tipo di racconto che ho, è un grosso problema. 
Non si potrebbe mantenere il minimo a 6.000 e allargare solo il massimo a 16.000?  :sss:

Così, oltre a dare più spazio a chi abbonda di caratteri, venite incontro come prima a chi ne è parco...  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

18
Nightafter ha scritto: Come sempre siamo col braccino corto, sul numero dei caratteri.
Finirà che mi tocca di scrivere (come di consueto) una sinossi a puntate... :bash:
Poeta Zaza ha scritto: @Poldo 

Sono ancora in alto mare con una possibile revisione di un mio testo, ma mi si aggiunge il problema dei caratteri.
Sinora, negli altri Laboratori, davate dai 6.000 ai 10.000 caratteri, ma per me, col nuovo limite a minimi 8.000, col tipo di racconto che ho, è un grosso problema. 
Non si potrebbe mantenere il minimo a 6.000 e allargare solo il massimo a 16.000?  :sss:

Così, oltre a dare più spazio a chi abbonda di caratteri, venite incontro come prima a chi ne è parco...  :)
Difficile mettere tutti d'accordo.
Inoltre mi fanno presente dalla rivista che per la pubblicazione il racconto non potrà superare i 10000 caratteri.
Per cui, tenendo presente la doppia anima del Labocontest, direi che potremmo regolarci in questo modo:
  • Nessun limite di caratteri per partecipare al laboratorio.
  • Chi dovesse superare i 16000 caratteri dovrà presentare il racconto concluso in capitoli (secondo il regolamento dei racconti a capitoli)
  • Se il racconto supera i 10000 caratteri non potrà essere preso in considerazione dalla rivista "Distruttori di terre", a meno di una revisione che lo faccia rientrare nei limiti richiesti.
Ognuno faccia le proprie scelte in piena libertà, consapevoli delle conseguenze.

Re: Anteprima Labocontest n.6 Topic ufficiale

25
Qui si conclude l'Anteprima del Labocontest n. 6.
Queste le sinossi presentate:

Storia di Lina di @@Monica
Sospesi davanti alla morte di @Alba359
Distruggere Occupy Wall Street di @bestseller2020
Chez Mao di @Nightafter
Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar di @Mina
Lo Studio Azzurro di @Bardo96
L'antro di Mnemosine di @ivalibri
L'interrogatorio di @Poeta Zaza
Non uccidere di @aladicorvo

Ora è il tempo di lasciare sedimentare ciò che avete scritto, rivalutare la vostra trama alla luce dei suggerimenti ricevuti, scambiarvi ulteriori impressioni (questa sezione resterà aperta fino a conclusione del Lab 6), riflettere sul formato da dare al vostro racconto ricordando che
Poldo ha scritto:
  • Nessun limite di caratteri per partecipare al laboratorio.
  • Chi dovesse superare i 16000 caratteri dovrà presentare il racconto concluso in capitoli (secondo il regolamento dei racconti a capitoli)
  • Se il racconto supera i 10000 caratteri non potrà essere preso in considerazione dalla rivista "Distruttori di terre", a meno di una revisione che lo faccia rientrare nei limiti richiesti.
Ognuno faccia le proprie scelte in piena libertà, consapevoli delle conseguenze.
Nel frattempo, a tenerci compagnia, è in arrivo il prossimo Contest di Natale; un occasione ghiotta per mettere di nuovo alla prova le nostre abilità ...
Non dico altro e lascio che sia @Anglares a svelarvi la sorpresa.
Noi ci rincontreremo domenica 22 gennaio per portare a termine quello che abbiamo iniziato.
Buon Natale a tutti.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”