Incipit
Parlare di incipit è un compito particolarmente complesso, anche se il tema è di notevole interesse poiché può fare la differenza tra essere letti o essere cestinati senza possibilità di redenzione.Ho consultato in rete diversi video riguardanti l’incipit; molti proponevano classifiche di ottimi incipit che comunque riguardavano un particolare ambito o i gusti personali di chi li proponeva: questo a conferma che probabilmente non sia possibile appellarsi a regole ferree per dire quale sia l’incipit perfetto. Eppure qualche suggerimento di carattere generale è possibile estrapolarlo.
Al momento posso suggerire la lettura di questi articoli:
https://www.scritturacreativa.org/come-scrivere-un-incipit/
https://www.pagineamerenda.com/consigli-di-scrittura/infodump-nellincipit/
e questo video.
Se vorrete aggiungere altri contenuti, nonché le vostre personali riflessioni, siete invitati a farlo nella Discussione generale.
Ma come gestire il nostro contest? Come al solito il compito sarà quello di scrivere un racconto secondo la traccia suggerita da @Distruttori_di_Terre che per questa edizione è "Danze". Per maggiori dettagli su questa traccia attendiamo l'intervento su questo topic da parte della redazione della rivista. Ovviamente siete invitati a mettere tutto il vostro ingegno nel cercare di dare alla vostra storia il miglior incipit possibile; e fin qui tutto regolare.
Quello che vi chiedo però è di curare particolarmente il contenuto dei vostri commenti che dovrà riguardare soprattutto l’inizio della narrazione, sia dal punto di vista “tecnico” (tipologia, coerenza, mood, capacità di creare un’aspettativa, ecc.), che dal punto di vista delle vostre sensazioni (curiosità, immediatezza, noia, fastidio), in modo da dare all’autore un rimando su questa parte del suo lavoro. Tanto per fare un esempio: potrei leggere una storia con un buon incipit che però alla fine risulta poco interessante, oppure una bellissima storia che invece ha un incipit che non è in grado di valorizzarla. In ogni caso il focus su cui dovremo concentrarci sarà comunque l’incipit.
A proposito della votazione. Come sempre vi invito a votare quei racconti che più vi hanno colpito, ma per questo Labocontest, oltre ai voti consueti (definiti in relazione al numero dei partecipanti) avrete un voto extra da assegnare a quello che per voi sarà il migliore incipit del contest, anche se dovese essere diverso dai racconti votati, specificando con "voto incipit".
- Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 16 novembre.
- Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale – L'incipit”
- Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 24 novembre.
- il limite dei caratteri è massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale. Saranno comunque validi ai fini del Labocontest anche racconti più lunghi fino a 16000 caratteri, ma non saranno presi in considerazione per la pubblicazione.
- prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab15];
- Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma prima della conclusione del contest i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
- Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
- Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
- Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 30 novembre.
- Nella giornata di domenica 1 dicembre (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.