E ancora.
Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra tutti i possibili sottogeneri del Fantastico. Dal Fantasy alla Fantascienza, dall'Horror al Distopico o all'Ucronico; scegliete voi ciò che vi fa sentire più a vostro agio, ma rispettando in ogni caso il fatto che nel vostro racconto dovrà comparire almeno uno degli elementi citati nel primo video.
Per praticità ve li riassumo per iscritto.
- Una o più leggi fisiche del nostro mondo reale non sono valide, o almeno non lo sono sempre. Per esempio, i morti possono tornare in vita, oppure alcuni esseri umani possiedono superpoteri.
- L’universo è governato da leggi diverse da quelle del nostro mondo reale. Per esempio, esistono uno o più tipi di magia.
- Vengono postulati sviluppi scientifici forse teoricamente possibili ma molto lontani dalla loro realizzazione pratica. Per esempio, i viaggi interspaziali.
- La storia è ambientata nel nostro mondo reale, ma vengono introdotti uno o più elementi che di norma vengono considerati frutto di fantasia o suggestione. Per esempio, la presenza di creature dotate di poteri extrasensoriali (visione del futuro, visione degli spiriti, eccetera).
- Presenza di elementi misteriosi non del tutto spiegabili con le leggi fisiche comunemente accettate. Per esempio presagi, profezie, eccetera.
- Presenza di elementi legati al mondo dell’Occulto.
- Presenza di elementi o creature legati ai miti e/o alle religioni. Per esempio, una storia di possessione demoniaca da parte del demonio. In questo caso, per alcuni cristiani sarà una storia realistica, per chi non ha questo tipo di fede sarà non realistica.
- Presenza di fate, draghi, folletti e creature appartenenti all’immaginario folklorico medievale e al mondo delle fiabe.
- Presenza di elementi storici reali, ma che si sono sviluppati in maniera diversa rispetto alla realtà storica. Per esempio, un mondo in cui la Seconda Guerra Mondiale viene vinta dalle forze dell’Asse.
- Ambientazione in un futuro più o meno lontano, in cui alcuni dei peggiori elementi del presente diventano predominanti. Per esempio, il mondo di 1984 di George Orwell.
- Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 20 aprile.
- Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale – Fantastico”
- Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 28 aprile.
- il limite dei caratteri è massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale. Saranno comunque validi ai fini del Labocontest anche racconti più lunghi fino a 16000 caratteri, ma non saranno presi in considerazione per la pubblicazione.
- prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab13];
- Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma prima della conclusione del contest i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
- Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
- Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
- Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 4 maggio.
- Nella giornata di domenica 5 maggio (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.