Lettere di Natale - Topic ufficiale

1
Lettere di Natale
Topic ufficiale
 
 
 
 
 
Cari utenti, anche per queste festività non vi lasceremo soli, così che tutti quelli di voi che vorranno confrontarsi nella scrittura avranno il loro spazio collettivo.
Si sa, a Natale si usa scrivere delle lettere, anche se oggi sempre più spesso sostituite da dei messaggi.
Possono essere lettere di auguri, a volte indirizzate a amici e parenti con cui non ci si sente da un po'; oppure possono essere le letterine che i bambini scrivono a Babbo Natale per chiedergli il regalo desiderato.
Partiremo da questo elemento. Siamo in un forum di scrittura e delle lettere di Natale saranno l'inizio del nostro Contest, da cui ci aspettiamo degli sviluppi che starà a voi raccontarci.
E se per Natale qualcuno ricevesse una lettera inaspettata? Diciamo così, insolita. Chissà cosa succederebbe...
 
Questa è la discussione ufficiale per le comunicazioni inerenti lo svolgimento del contest. Intanto vi diamo la prima informazione ufficiale:
Il contest inizierà domenica 19 dicembre alle ore 12 con la presentazione delle tracce.
 
 
In questi giorni avrete tutte le altre informazioni.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

4
Cari costruttori eccoci dunque alla presentazione delle tracce. Sono sotto forma di lettere di Natale, delle lettere particolari che alludono a generi narrativi differenti, in modo da permettervi di esprimere la vostra creatività in più direzioni.



Dal ricevimento di queste lettere si innescheranno degli eventi che starà a voi raccontare. Buona scrittura.



Traccia 1

Mittente: @Stregone  (Chi avrebbe mai immaginato un giorno di leggere una lettera di Natale dello Stregone? Ovviamente nel suo stile).

Una mail appare nella casella di posta di una persona non specificata. L’autore del racconto potrà decidere chi è il destinatario:



Stramaledetto liquame putrescente.

Da tempo devo accontentarmi di torturare solo qualche spaurito sciagurato che ha osato farmi leggere le sue immondizie.
Nessuno è mai tornato indietro dal mio maniero. Questi subumani ora credono che sia colpa mia, ma non leggono quello che le loro dita deformi vergano.
Si dice che hanno paura. Hanno paura di me o della loro mediocrità? Queste nullità ora evitano il mio maniero.


E io come faccio a soddisfare il mio bisogno di sangue?

Ecco il mio ordine. No, non è una preghierina perché sono stato buono, ma la tua Unica possibilità di salvezza. Se mi deluderai avrai la sventura di incontrarmi. Trovali per me e puniscili senza pietà.

Sono sicuro che saprai come fare.


Ricorda: non deludermi.




Traccia 2

In una villetta vive un uomo anziano, paffuto e con una grande barba bianca. La vigilia di Natale una bambina che abita lì vicino inserirà una lettera nella sua cassetta della posta.


Caro Babbo Natale,

Che lo so che sei tu e sono una bambina fortunata a vivere vicino a Babbo Natale. Ma forse non mi conosci anche se tu sicuramente conosci tutti i bambini.
Io mi impegno sempre a fare la brava e mi lavo i denti tutte le sere anche se non mi va e faccio tutti i compiti e solo qualche volta quando c’è il minestrone allora dico che ho il maldipancia per non mangiarlo. Ma poi se ci mettono il formaggino lo mangio piano piano.
Però prometto che sono una bambina buona.
Ci sono tante cose che vorrei per Natale, però io sono solo una bambina e sono sicura che tu conosci tantissimi regali che io nemmeno mi immagino. Allora per Natale vorrei una sorpresissimissima di quelle che mi lasciano a bocca aperta. Tanto tu hai i poteri magici di Babbo Natale.
Prometto che poi mi impegnerò a mangiare sempre tutto il minestrone.




Traccia 3

Una lettera viene trovata nella cassetta postale alla vigilia di Natale. L’autore del racconto potrà definire chi sono le persone coinvolte. 


Buon Natale,

Lo so, non ci sentiamo da molti anni. Di solito per Natale si scrivono lettere piene di buoni sentimenti, io invece ho deciso di donarti qualcosa che tengo per me da molti anni. La tua vita è cambiata dopo quella drammatica vicenda che conosciamo bene entrambi. Certe cose trasformano la vita, hai preso la tua strada seguendo il corso degli eventi.
Ma devo confessarti una cosa. Fui io a far succedere tutto: ebbene sì, è colpa mia.
Al tempo pensavo fosse la cosa giusta e che la strada che avevi preso ti avrebbe portato solo sofferenza e infelicità.
Non so se ho fatto bene ma ora sento che è venuto il momento di svelarti questo segreto che portavo con me da tantissimo tempo.
Ormai le mie scuse possono valere poco credo, ma ti scrivo per dirti che mi dispiace.
Vorrei rivederti, e spero riuscirai a capirmi e perdonarmi.




Traccia 4

Una mail compare nel pc di un caporedattore di Nera di uno dei principali quotidiani del paese (o del Direttore di una testata giornalistica online o di un programma televisivo d'indagine...):

Caro Davide,


anche quest'anno ho deciso di ravvivare la monotonia delle prossime Festività con un pensierino per te. Devo  dire che sono rimasto un po' deluso dall'accoglienza che hai riservato ai miei regali degli ultimi Natali... Nemmeno ti sei accorto che la puttanella con i fuseaux rosa nella metro e l'assicuratore al capolinea del tram della linea cinque erano miei doni per te. E pensare che io mi aspettavo qualche bel titolo come “Il killer di Natale colpisce ancora”... e invece niente, dovrei tirarti le orecchie! Va be', a Natale siamo tutti più buoni, perciò ti do la possibilità di rifarti: vediamo se saprai apprezzare il mio dono quest'anno. Te lo consegnerò allo scoccare della mezzanotte del ventiquattro; mi piacerebbe che tu fossi presente, per cui ti lascio questo piccolo indovinello... Non mancare, mi raccomando!

Da terra puoi ancora sollevarti,
ma quando vedi il firmamento
sai che da lì dovrai allontanarti
però fa' attenzione al movimento
altrimenti sarai tu
il prossimo regalo
Tuo per sempre
P.S.



Mi raccomando, dammi un nome carino.



Boa: l'indovinello del killer deve avere un'interpretazione congrua al racconto, non importa se a darla sia il destinatario della lettera, il killer stesso o una terza persona.



Traccia 5


Messaggio all’astronave T70S:


Abbiamo localizzato un’attività anomala presso il sistema planetario RU271.
Il sistema è costituito da una nana gialla attorno alla quale orbitano nove pianeti. Il pianeta RU271/3 dotato di satellite (RU271/3/1) ospita forme di vita primitiva dotate di un discreto grado di intelligenza. La forma di vita più evoluta è passibile di una ulteriore evoluzione in senso tecnologico nell’arco dei prossimi duemila anni.
Una voluminosa cometa si sta avvicinando al sistema planetario su una traiettoria anomala, con grave rischio di interferire sulla stabilità gravitazionale e determinare il collasso delle orbite verso la stella centrale.
Si rende necessario pertanto un intervento tempestivo per scongiurare tale evento. Nel frattempo un gruppo di ricercatori dovrebbe entrare in contatto con la popolazione del terzo pianeta per effettuare un monitoraggio delle conseguenze delle nostre azioni sul loro futuro sviluppo.



Traccia 6

Tutti i sovrani della terra di Mull, da anni in guerra tra loro, ricevettero un messaggio dal gran maestro dei Druidi. Lo ricevettero tutti nello stesso giorno:


Ravvedetevi figli degli antichi. Da quando vi siete nutriti dei frutti della pianta della discordia seminata dal principe dei Draghi, non avete avuto più occhi per le sofferenze dei vostri popoli.
Ma la profezia si sta compiendo. Chiari sono i segni del cielo. Il Misha Khan Safiath, colui che governa nella luce dello Spirito, nascerà nella terra di Mull. Accoglietelo con devozione e sarete salvi. Combattetelo e sarà la fine per tutti noi. Una fine atroce, meritata per gli stolti, ma altrettanto dolorosa per gli innocenti di cui tenete in mano i destini.
Che lo Spirito illumini i vostri cuori.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

5
@Anglares  :sss:

una domanda, anzi due:
- se scegliessi, per esempio, la Traccia 4, quella dell'indovinello del killer, dovrei postare per forza un testo del genere giallo o thriller o potrei declinarlo nel genere che preferisco? comico, rosa, eccetera.
- si può scrivere il racconto sia in forma di letterina ma  anche  no, vero?

Non capisco, inoltre, il termine (su Regolamento) dell'8 gennaio come scadenza per postare la prima (e unica) tappa.. Non è troppo lungo? 20 gg?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

6
Poeta Zaza ha scritto: dom dic 19, 2021 1:54 pm @Anglares  :sss:

una domanda, anzi due:
- se scegliessi, per esempio, la Traccia 4, quella dell'indovinello del killer, dovrei postare per forza un testo del genere giallo o thriller o potrei declinarlo nel genere che preferisco? comico, rosa, eccetera.
- si può scrivere il racconto sia in forma di letterina ma  anche  no, vero?

Non capisco, inoltre, il termine (su Regolamento) dell'8 gennaio come scadenza per postare la prima tappa.. Nono è troppo lungo? 20 gg?
@Poeta Zaza  
- Il genere del racconto non è vincolante. Si tratta solo di uno spunto.
- Non dovete scrivere una letterina di risposta alla traccia ma raccontare dei fatti conseguenti alla lettera.
- Avete tempo fino all'otto gennaio per postare i racconti per entrambe le categorie, se volete partecipare a entrambe. Invece di dividerci in due tappe avete tutto il tempo del contest per organizzarvi come volete.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

7
In linea teorica, quindi, potrei postare oggi o domani un comico sulla traccia 4 nella categoria breve e il giorno di Natale un racconto lungo genere giallo sulla Traccia 1? (Solo esempi, per sapere se ho capito bene). Grazie  :)

Già che ci sono, io scrivo da sola, @Anglares  :si:

P.S.: nel Topic ufficiale, questo, non parli delle coppie e dei singoli?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

8
Poeta Zaza ha scritto: dom dic 19, 2021 2:07 pm In linea teorica, quindi, potrei postare oggi o domani un comico sulla traccia 4 nella categoria breve e il giorno di Natale un racconto lungo genere giallo sulla Traccia 1? (Solo esempi, per sapere se ho capito bene). Grazie  :)
Esatto!

Già che ci sono, io scrivo da sola, @Anglares  :si:

P.S.: nel Topic ufficiale, questo, non parli delle coppie e dei singoli?
Potete partecipare da soli o in coppia. È solo una possibilità per quelli a cui piace partecipare in squadra.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

10
Luca Canetti ha scritto: dom dic 19, 2021 3:45 pm Non è il mio tipo di racconti. Mi occupo di racconti in cui ci siano delle suore, delle persone diplomate in pianoforte e delle persone appassionate di radio
    ;)  In tal caso, peccato che io legga :libro:  e commenti soltanto racconti di nani in overdose, perigliose avventure tra i ghiacci e saggi su gente melomane... 


@Luca Canetti  :D  :asd:  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

12
Mina ha scritto: dom dic 19, 2021 6:44 pm Ciao   :D ho una (serie di) domandə. La lettera deve comparire all'interno del testo? I suoi caratteri contano nel conteggio dei caratteri totali? Se non è obbligatorio che compaia ma volessi comunque inserirla, i caratteri mi sarebbero conteggiati? Deve andare a inizio racconto o posso citarla dopo qualche riga introduttiva? Grazie  :P
Ciao, la lettera dovrebbe valere come incipit al massimo. Ma essendo la traccia non viene conteggiata. Se riesci a strutturare il racconto in modo da citarla dandola per letta non serve conteggiarla. Se però diventa una parte strutturale del racconto allora sì. Diciamo che il racconto dovrebbe iniziare dal ricevimento della lettera.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

15
Poeta Zaza ha scritto: lun dic 20, 2021 7:50 pm Le lettere di Natale sono le tracce, ma noi si può trarre un racconto a-temporale o ambientato a Ferragosto, vero @Anglares?    :)

Non c'è l'obbligo rigido, se si accenna al meteo, che ci sia freddo e neve, vero? 
Le lettere si presumono inviate nel periodo natalizio, e anche quelle a tema fantastico dovrebbero riflettere un periodo analogo. Il racconto parte dalla lettura delle lettere quindi è ambientato in inverno. Possono esserci dei salti temporali che rimandano al passato ma il "presente" del racconto deve essere ambientato in questo periodo dell'anno.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

16
Anglares ha scritto: lun dic 20, 2021 8:46 pm Le lettere si presumono inviate nel periodo natalizio, e anche quelle a tema fantastico dovrebbero riflettere un periodo analogo. Il racconto parte dalla lettura delle lettere quindi è ambientato in inverno. Possono esserci dei salti temporali che rimandano al passato ma il "presente" del racconto deve essere ambientato in questo periodo dell'anno.
Ti faccio un esempio, @Anglares. Se la soluzione dell'indovinello rimanda, alla memoria di chi lo legge, sotto Natale, a un episodio avvenuto a lui in estate, e di quello narra, in tal caso va bene? Posso procedere?  :sss:  :si:  ?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

17
Poeta Zaza ha scritto: lun dic 20, 2021 8:57 pm Ti faccio un esempio, @Anglares. Se la soluzione dell'indovinello rimanda, alla memoria di chi lo legge, sotto Natale, a un episodio avvenuto a lui in estate, e di quello narra, in tal caso va bene? Posso procedere?  :sss:  :si:  ?
Il rimando all'episodio accaduto d'estate può esserci come parentesi, ma il racconto nasce e si conclude nel presente, dunque nel periodo di Natale.

Re: Lettere di Natale - Topic ufficiale

18
Anglares ha scritto: lun dic 20, 2021 9:02 pm Il rimando all'episodio accaduto d'estate può esserci come parentesi, ma il racconto nasce e si conclude nel presente, dunque nel periodo di Natale.
Sì, d'accordo, nasce e si conclude nel presente, ma la parentesi può prendere i tre quarti del racconto - sviscerando però l'indovinello (parte importante della traccia 4)  che ne diventa il leit-motiv?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Lettere di Natale”