Giochi di ruolo - Regolamento

1
Descrizione by @A Silent Kotobi:

Premessa: Spesso i GdR sono giocati dal vivo come fosse un gioco da tavolo. Nel tempo si sono sviluppati anche quelli online con dinamiche leggermente diverse. Dal vivo a molti piace dare al loro personaggio sfumature teatrali, cosa che online ovviamente, viene meno. 

Per chi non lo sapesse, un GdR (Gioco-Di-Ruolo) è un gioco in cui ogni partecipante interpreta un personaggio, spesso categorizzato in un ruolo: "Mago", "Ladro", ecc. dove si deve portare a termine una missione principale, spesso condivisa dal gruppo di personaggi giocanti, detto Party. 
Oltre il Party c'è la figura del Master, una sorta di arbitro. Il Master ha il compito di descrivere ai giocatori tutto quello che li circonda e dargli minime informazioni di macro-ambientazione; interpreta gli Npc (i personaggi non giocanti, nemici e non); comanda gli stessi in eventuali scontri con il party; indirizza e gestisce i giocatori secondo le regole del manuale che si sta utilizzando (ovviamente non andrà a inficiare sulle scelte dei giocatori, saranno rarissimi i casi in cui forzerà le giocate altrui).
Ogni sessione di gioco completa è chiamata "Campagna". Si istituiscono dei turni. Tramite l'utilizzo di specifici dadi (chiamati d4;d6;d8;d10;d12;d20; ognuno dei numeri indica il numero di lati) si possono effettuare scelte che possono cambiare l'andamento della campagna. Vi faccio un piccolo esempio, che potete poi applicare a tutte le situazioni: Voglio rubare una mela a un passante. Io giocatore ho la piena scelta di farlo ma devo tenere sempre conto delle conseguenze. Il Master quindi fa tirare uno di quei dadi per l'abilità che descrive quell'azione (Nel caso di un furto a un passante spesso si fa tirare in "rapidità di mano", statistica che ogni Pg ha e che a seconda del ruolo può essere maggiore o minore). Se il risultato supera la vostra statistica di rapidità di mano, l'azione è confermata. Più alto sarà il numero, più convincente e completa sarà l'azione compiuta (viceversa con le somme piccole si andrà a negare l'azione fino al totale fallimento). Applicate questa meccanica a una buona percentuale di azioni e il gioco è fatto. 
So che può sembrare complesso di primo acchito ma vi assicuro che una volta rodati si va tranquilli. Ho sintetizzato un botto perché spiegare cos'è un GdR a parole è molto più difficile che giocarlo.



Regolamento
  1. Ogni partecipante per giocare deve inserire una scheda nel topic dei Personaggi, scheda che poi può utilizzare anche per più campagne, posto che sia coerente con regole e ambientazioni.
  2. Ogni campagna è identificata da un topic. Chi crea la campagna deve indicare all'inizio del topic l'ambientazione, le regole e chi sarà il master per quella campagna.
  3. Cercate di non picchiarvi.
«La purezza è per l'acqua potabile, non per le persone.» (Bobby Henderson - Secondo condimento)
«Perché l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente.» (Hustle - I signori della truffa)
«Questa idea di purezza ideologica, il fatto che non si debbano mai fare compromessi, tutte queste cose, beh, dovreste superarle rapidamente. Il mondo è un casino.» (Barack Obama)

Python per il linguaggio naturale
Rispondi

Torna a “Giochi di ruolo”