Re: Giochi di ruolo - Off Topic

58
@cuissineHugo  scusami   :sss:

perché non hai riportato l'incipit che abbiamo scelto nel Topic ufficiale della Campagna 1?
cuissineHugo ha scritto: Incipit n° 1:

Parigi 1999: Gabriel La Fontaine è uno noto astronomo francese che sta lavorando alla scoperta di un buco nero spazio temporale. Questo gli consentirebbe, grazie ad alcuni finanziatori, il passaggio in una galassia dove egli sostiene esista un pianeta gemello e progenitore della Terra. 
Siete chiamati a investigare sul suo assassinio. Infatti nella sua villa-osservatorio è stato ritrovato ucciso in maniera violenta. La cosa sorprendente è però che nessuna traccia di sangue è stata rinvenuta sul tappetto bianco dove era riverso il corpo di La Fontaine. Inoltre la stanza dove è stato ritrovato era chiusa dall'interno.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

67
@cuissineHugo  :)

Una domanda sulle percentuali delle abilità.

Con che criterio stabilirle? Se uno si sente abile nelle indagini,  (e non è il mio caso, è solo un esempio),  cosa gli conviene mettere?

 ----- 60 - 70 - 80 - 90 - ?

Cosa rischia in caso di fallimento, di errori? Se la penalità è proporzionale, non conviene - in ogni caso - una percentuale più alta?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

70
cuissineHugo ha scritto: Le percentuali di abilità servono nel corso delle prove, ad esempio se tu hai arti e mestieri fotografia 50% e la prova di gioco consiste nel scattare una foto di un presunto implicato nel delitto.
Avrai un tot di probabilità di riuscita nella prova tirando il dado d100, @Poeta Zaza  a seconda della difficoltà anche della prova.
Però, scusami, ma allora spiegami perché non conviene dare a tutte le abilità il 100%? 
Scusa l'ignoranza...
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

71
cuissineHugo ha scritto: Per  cominciare,  avrete otto caratteristiche:

•  Forza  (FOR),  che  misura  la  forza  muscolare  .
•  Costituzione (COS), che misura la salute e la resistenza
•  Potere (POT), che è una combinazione di forza di volontà, spirito e stabilità mentale.
•  Destrezza (DES), che misura l’agilità fisica e la velocità
•  Fascino (FAS), che misura sia l’avvenenza fisica
•  Taglia (TAG), che è una media di altezza e peso .
•  Intelligenza (INT), che è una misura approssimativa dell’astuzia e dell’abilità di fare salti logici e intuitivi
•  Istruzione (IST), che è una misura delle conoscenze che il tuo investigatore ha accumulato tramite un’istruzione formale o tramite la rispettabile “università della vita”.

Poi distribuite a queste caratteristiche sopracitate a vostro piacimento i valori  percentuali: 40, 50, 50, 50, 60, 60, 70, 80.
Se ho ben capito: le percentuali iniziali sono fisse. Esempio: se scelgo di dare 80 all'intelligenza non posso dare più 80 a un'altra caratteristica. Giusto?

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

73
@cuissineHugo penso che mi servirà la lista delle abilità per interpretare il personaggio (come professione ho scelto professore).

P.s.: consiglio che mi fu dato da uno che ci ha giocato tanti anni fa: non affezzionarti al personaggio, perché ha vita breve in questi giochi :D
Ultima modifica di M.T. il mar nov 23, 2021 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

74
cuissineHugo ha scritto: Sì certo @Ippolita 
Grazie, Giulia.
Come personaggio ho pensato alla domestica di Gabriel La Fontaine: nella sua villa-osservatorio di sicuro non può fare a meno di una collaboratrice familiare fissa.  
La chiamerei Lula Lupi, quarantenne di origine italiana.
Si può fare? Ho letto di mestieri prestabiliti: se non si può, scelgo da lì. 
Però una domestica secondo me ci sta bene.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

75
@M.T.  ok come professore ne hai qualcuna di base ovvero  Biblioteconomia, Lingua  Madre, Lingua (Altra), Psicologia

Metto tra un paio d'ore la lista di tutte le abilità.
@
@Ippolita 
La domestica è borderline, perchè era già presente come npc, ma volendo la posso mutare con un giardinere nella storia e lasciare a te il ruolo di collaboratrice familiare, i mestieri prestabiliti sono indicativi, poi sta al custode-master essere elastico o meno. In questo caso trovo che ci stia bene il ruolo di domestica interpretato da te :)

Torna a “Giochi di ruolo”

cron