Re: Giochi di ruolo - Off Topic

229
Va bene @Bardo96  perfetto. E anche ottimo il suggerimento di scrivere il nome ciascuno del proprio personaggio.

@A Silent Kotobi se non hai l'abilità specifica devi scegliere tra altre abilità, come ha fatto @Bardo96  giustificandole con un'azione narrativa e appunto decidere se utilizzare un dado penalità oppure se far scalare la difficoltà a sempre più complessa.

Spero di aver capito il quesito che mi chiedevi, altrimenti sono qua per altri dubbi. :)

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

231
proprio perchè non lo hai in scheda utilizzi il valore dell'abilità che scegli al posto di combattimento. Ad esempio se in scheda hai 30 in individuare e decidi di usare quella abilità giustificandola in narrativa, dunque dovrai fare ad esempio inferiore o pari a 30 in quel caso lo avresti superato. 
Se la difficoltà fosse superiore dovresti fare pari o inferiore alla metà, mentre nel caso di difficoltà estrema pari o inferiore a un quinto del valore in quella abilità presceltà @Bardo96 

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

232
@cuissineHugo quindi sono costretto ad usare un'abilità simile, alzando il livello della difficoltà della prova? 
Giuro che è davvero l'unica meccanica che faccio fatica a comprendere. Cioè io posso consapevolmente decidere di usare l'abilità schivare, così da non rendere estremo il tiro? Se sì, quanto è il valore base di schivare? 

Faccio un esempio banalissimo: Nessuno dei nostri pg ha scelto "pilotare" (ho preso un'abilità a caso). Ecco in questo caso quanto è il valore base di pilotare per ogni pg, visto che non è intaccato dai "potenziamenti" specifici? Anche se molto basso, ci sarà un valore standard che descriva la scarsezza del nostro personaggio nel compiere quell'abilità. 

Mi scuso per il discorso arzigogolato ma era per andare nello specifico, così da sciogliere i dubbi anche per gli altri, nel caso.

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

233
Bardo96 ha scritto:
Posso chiedere una cortesia agli altri giocatori? Si potrebbe scrivere il nome del proprio personaggio all'inizio del proprio post, così da capire chi fa cosa?
Certo!
@cuissineHugo io invece, per fare la prova di forza, devo tirare un d100 e per considerare la prova superata devo fare di più o di meno del mio valore sulla scheda (cioè 50)? 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

234
@pale star  devi tirare il d100 e fare uguale o inferiore a 50 in questo caso.

@A Silent Kotobi  sì consapevolmente puoi decidere se aumentare il grado di difficoltà del successo proprio perché non sei in possesso di quell'abilità ad esempio pilotare, oppure mantenere lo stesso grado di difficoltà ma aggiungere un d10 (Dado penalità). Ho riguardato il manuale base e riporta questa regola, non parla di valore base. Se non hai l'abilità la sfrutti con una simile giustificandolo in gioco, altrimenti non tenti proprio la prova, nel caso di pilotare che è abbastanza specifica. Dopotutto se non "sai pilotare" è difficile che tu ti metta alla guida. Ovviamente non vi chiederei mai di pilotare in questa campagna, essendo che nessuno di voi ha questa abilità oltre che la quest non lo richiede svolgendosi in una casa.

Quindi riassumendo nel caso di @Bardo96  non avendo combattere se la gioca su individuare e giustifica l'azione con una azione narrata (tipo tento di individuare il serpente e se ci riesco cerco di scagliarlo lontano con un calcio per dire... scusa @Bardo96  se ti ho usato come esempio)

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

235
@cuissineHugo ok ho colto. 
Vuol dire che mi prenderò una bella scarica di vetri in faccia :asd: . L'unica abilità un minimo vicina all'azione di schivare è combattere. Io ho 50 e quindi per riuscire a schivare avrei dovuto tirare pari o al di sotto di 25 se ho capito bene. Io ho fatto 69, quindi non passa. Fila tutto Master? haha. 
Va bene quindi dobbiamo cercare di adattare le nostre abilità a ciò che ci succede. Massimo domani e turnico.

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

239
Chiedo scusa per la proposta, non è assolutamente per mancare di rispetto a CuissineHugo ed alla sua campagna, che mi sta piacendo molto e che anzi a cui spero di poter dedicare più tempo  

facendo pulizia sul computer, mi è tornato sotto mano il regolamento di un gioco narrativo che, credo, potrebbe interessare qui sul forum: il nome è Dawn of Worlds, ed in brevissima sintesi è incentrato sulla creazione di una ambientazione, sia la parte geografica che i popoli che la abitano che le loro relazioni, attraverso un sistema a turni che, le poche volte che ho potuto provarlo, ho trovato abbastanza snello e semplice. Non c'è un "master/narratore", tutti i partecipanti sono giocatori alla pari; il regolamento è di una quindicina di pagine circa, se non erro solo in inglese, ed il pdf può essere scaricato senza problemi da internet senza licenze o simili

Scusate ancora per il disturbo, buon gioco a tutti 

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

240
@Bardo96  non mi sento assolutamente mancata di rispetto, ci mancherebbe^^

Quello che ho cercato di fare e stato proporre un gioco che potesse adattarsi ad un PBF, consapevole che i tempi sarebbero stati dilatati rispetto a un più dinamico gioco al tavolo o comunque in contemporanea. Ben vengano altre proposte e sono pronta a fare un passo indietro se riteneste più adatto al PBF questa proposta di Bardo96. Fatemi sapere^^

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

244
@cuissineHugo

Giulia, due cose: 
1) ho considerato le persone in casa in numero di tre e non quattro, ritenendo "sagrestano" lapsus calami  in luogo di "prete": ho fatto bene o c'era pure il sagrestano e mi è sfuggito?
2) Ho avuto difficoltà a gestire questo giro perché non sapevo se far parlare o no i due nuovi personaggi e il prete, quindi il post risulta piuttosto anodino.

Ciao e grazie, cara.  <3
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

246
cuissineHugo ha scritto: Gabriel è morto circa alle 7 di quella mattina rinvenuto dalla cuoca che ora è in lacrime in cucina. La cuoca ha urlato, richiamando l'attenzione del giardiniere che si è subito diretto sul luogo del delitto e ha telefonato a ciascuno di voi camuffando la voce. Quindi non avete riconosciuto chi vi ha avvisato della morte di Gabriel quella mattina
Qualcosa non mi torna. Io avevo scritto:
Poldo ha scritto: Al telefono Lula era sconvolta.
<< Ti prego Amilcare, vieni subito. Il professore è … è stato … Non lo so, era a terra nel suo studio, ma è strano...
...
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Ho preso il primo treno, un wagon lits che è arrivato a la Gare de lyon alle sette del mattino[/font]

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

248
Scusate il ritardo, avevo parecchio da recuperare a livello di azioni.
@Bardo96 Sembra figo, magari aspettiamo ancora un po' per iniziare qualcos'altro, però ci sta. 
Tra l'altro ho iniziato a giocare dal vivo, anche se non sta andando come volevo. Ho fatto l'unica cosa che un neofito non dovrebbe mai fare: creare personaggi stupidamente difficili da ruolare. 
Questa è la maledizione di chi proviene dal "campo" della scrittura, sei abituato a fare personaggi stratificati e intriganti e fino a quando è il foglio a parlare per te va tutto bene. Il problema è quando il foglio sei tu :asd: .

Re: Giochi di ruolo - Off Topic

250
@cuissineHugo scusa, ho una domanda, prima di mettere il mio intervento. Noi che siamo dentro la casa vediamo il cadavere del signor Gabriel? Cioè la scena adesso si sta svolgendo dove c'è stato il delitto o siamo in un'altra stanza?
Grazie!  :)
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Torna a “Giochi di ruolo”