[CERCO] Consulenza letteraria

1
Gentili Costruttori,
sono un ventottenne che avrebbe terminato il primo romanzo di una trilogia fantasy, a tinte dark, con importanti riferimenti al cosmicismo lovecraftiano. 200 cartelle scarse. Ho sottoposto il lavoro ad alcuni valutatori professionisti, che mi hanno consigliato cosa cambiare. Uno solo fu molto, molto duro. Gli altri tre onesti, critici, sorprendentemente elogiativi.
Quest'anno ho partecipato al torneo IoScrittore, non tanto per ambire a vincerlo, quanto per avere i giudizi di dodici sconosciuti sui primissimi capitoli. Questi giudizi si sono rivelati molto polarizzati: 6 positivi o generalmente positivi, uno direi neutro, 5 negativi o generalmente negativi. Non mi aspettavo una tale spaccatura, dopo le numerose revisioni. Quasi tutte le valutazioni evidenziano un lessico ricercato. Cambiano solo la gravità che gli attribuiscono.
Per questo chiedo un aiuto. Mi scuso anticipatamente se questa richiesta risultasse insolita, o non in linea con le regole. Avrei bisogno di una persona che mi segua, direi, un paio d'ore a settimana o bisettimanalmente, capitolo per capitolo, facendomi fare un bagno di realtà. E magari dicendomi cosa potrei cambiare. Come se dovesse darmi ripetizioni.
Implicando, ovviamente, che ci sia qualcosa da salvare.
Se qualcuno fosse interessato, può replicarmi qui o in pv. Risponderò in privato appena possibile. 
Tengo molto a questo testo. Ambisco solo a dargli dignità.
Vi ringrazio tutti per questo spazio.

P.S. Ovviamente non sto proponendo un beta-reading gratuito, ma di lavoro compensato.

Re: [CERCO] Consulenza letteraria

2
Ti consiglierei un'occhiata alla sezione in cui gli editor si propongono, e di contattare coloro che ti sembrano più adatti alle tue esigenze, valutare le varie proposte e scegliere quella che ti pare migliore. Mi sembra un criterio più valido che attendere eventuali offerte: comunque si tratterà di affidarti a qualcuno che non conosci e che dovrai sperimentare, prima di accordare fiducia.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [CERCO] Consulenza letteraria

3
Ciao @@DoctorV !
Se ti interessa, sono una editor specializzata in fantasy e storico. Potrei seguirti con un editing e/o qualsiasi modalità ritieni più opportuna.
Sono convinta che, dove ci sia la volontà di lavorarci, qualunque testo sia potenzialmente salvabile.

Se ti interessa, scrivimi a unaeditortraler@gmail.com, allegando almeno il primo capitolo per una valutazione preliminare.
Ti darò poi un contatto privato per parlare a voce, così da discutere tutti i dettagli del lavoro.

(Non passo spessissimo su Costruttori di Mondi, quindi non ti consiglio di scrivermi qui, ma se mi mandi un'email attraverso il sito magari la vedo comunque.)
Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro. — Umberto Eco

When your story is ready for rewrite, cut it to the bone. Get rid of every ounce of excess fat. This is going to hurt; revising a story down to the bare essentials is always a little like murdering children, but it must be done. — Stephen King

Re: [CERCO] Consulenza letteraria

4
Be', a meno che non ti sia ispirato allo stile di Ottavio Fatica, per il "lessico ricercato" non mi farei troppi problemi. Prendi la saga del Regno di Taglia del duo Mazza/Sensolini: verrebbe cestinata dopo due righe in qualsiasi concorso letterario, eppure il risultato finale è spassoso come pochi.

Quello che ti creerà più problemi sarà il genere. Trilogia dark fantasy è già in partenza un cartellino rosso per molti editori italiani (di certo tutti i big e medi). Temi lovecraftiani apre già qualche porta in più verso le contaminazioni horror. 200 cartelle è il sospiro di sollievo in mezzo a tanti campanellini d'allarme.

Il che è un po' un peccato perché nel nostro paese non è che il genere non abbia buone forchette (vedasi la serie Arkham Horror dell'Aconyte Books), solo che si preferisce investire negli autori d'oltreoceano già collaudati.
Detto questo, buona fortuna con la tua opera ;) 
Rispondi

Torna a “Annunci di Lavoro”