Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

Re: PubMe

2
Ngannafoddi ha scritto: gio feb 01, 2024 9:59 am Sito
Collane/Contatti
Facebook

Ogni collana lavora come una casa editrice indipendente. 
Ogni direttore di collana seleziona il giusto percorso distributivo per ogni libro.

Mi incuriosisce questo editore. In un certo senso, mi ricorda Delos Digital.
Qualcuno ha esperienze con loro?
Ho pubblicato nel 2019 un romanzo di fantascienza distopica con la loro collana "NHope". Promozione: una recensione procurata su un blog tenuto da una editor free-lance e un'intervista per iscritto su un altro blog. Editing e correzione di bozze praticamente assenti: ho dovuto correggere una loro dicitura sbagliata (un opera di fantasia senza apostrofo). Corretti sulle royalties, con rendiconti periodici via mail. La distribuzione, all'epoca, era su Amazon, col sistema print on demand.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: PubMe

3
Cheguevara ha scritto: gio feb 01, 2024 10:46 am Ho pubblicato nel 2019 un romanzo di fantascienza distopica con la loro collana "NHope". Promozione: una recensione procurata su un blog tenuto da una editor free-lance e un'intervista per iscritto su un altro blog. Editing e correzione di bozze praticamente assenti: ho dovuto correggere una loro dicitura sbagliata (un opera di fantasia senza apostrofo). Corretti sulle royalties, con rendiconti periodici via mail. La distribuzione, all'epoca, era su Amazon, col sistema print on demand.
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Il tuo libro è ancora sotto contratto con loro? Comunque, il fatto che paghino le royalties è già un'ottima cosa al giorno d'oggi  :P . A quanto ho capito, nell'area riservata c'è la possibilità di controllare le copie vendute del proprio libro e le royalties accumulate, proprio come con Delos Digital. Mi sbaglio?
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: PubMe

4
Ngannafoddi ha scritto: gio feb 01, 2024 10:58 am Grazie per aver riportato la tua esperienza. Il tuo libro è ancora sotto contratto con loro? Comunque, il fatto che paghino le royalties è già un'ottima cosa al giorno d'oggi  :P . A quanto ho capito, nell'area riservata c'è la possibilità di controllare le copie vendute del proprio libro e le royalties accumulate, proprio come con Delos Digital. Mi sbaglio?
Non ti sbagli, è proprio così. Decorsi i due anni, ho disdetto il contratto, nella speranza di poter riproporre il libro ad altri con miglior risultato. Speranza, a tutt'oggi, disattesa. Un saluto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: PubMe

5
Ho ricevuto una proposta editoriale dalla Monna Lisa Edizioni che poi si rifà sempre alla piattaforma PUBME, sono molto dubbioso a riguardo. I punti negativi sono quelli già espressi dall'utente Cheguevara. Mi sembra chiaro che non ci sia la voglia di investire sull'autore, più che altro si propone un servizio che è quasi al pari del Selfpublishing, anzi, anche meno visto che l'autore non ha la facoltà nemmeno di mettere bocca sulle copertine (a mio parere pessime). Fate attenzione alle proposte che vengono fuori da qui, soprattutto quando vedete che non c'è alcun investimento verso l'autore, a quanto pare non sempre vale la pena se non per soddisfare il nostro spirito vanesio che ci fa dire "Ho pubblicato un libro con Tizio e Caio editore".

Re: PubMe

6
In effetti più che un editore vero e proprio dal sito appare come una piattaforma multieditoriale che "contiene" diversi editori riuniti assieme. Ricordo ad esempio che Segreti in Giallo era una CE e che ora appare come una delle tante ramificazioni di PubMe, quindi non "una collana" ma una CE travestita da collana, piuttosto strano. Sarebbe stato più corretto a mio avviso spiegare chiaramente che è un insieme di micro CE.

Re: PubMe

7
Hasta ha scritto: ven feb 02, 2024 4:22 pm Ho ricevuto una proposta editoriale dalla Monna Lisa Edizioni che poi si rifà sempre alla piattaforma PUBME, sono molto dubbioso a riguardo. I punti negativi sono quelli già espressi dall'utente Cheguevara. Mi sembra chiaro che non ci sia la voglia di investire sull'autore, più che altro si propone un servizio che è quasi al pari del Selfpublishing, anzi, anche meno visto che l'autore non ha la facoltà nemmeno di mettere bocca sulle copertine (a mio parere pessime). Fate attenzione alle proposte che vengono fuori da qui, soprattutto quando vedete che non c'è alcun investimento verso l'autore, a quanto pare non sempre vale la pena se non per soddisfare il nostro spirito vanesio che ci fa dire "Ho pubblicato un libro con Tizio e Caio editore".
A onor del vero, a suo tempo sono stato messo a scelta tra due copertine, comunque copiaincollate da internet. Purtroppo l'assenza di investimenti su un novello autore è diffusa al 99,9% delle case editrici, in specie piccole e micro, che sono quelle alla nostra portata.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: PubMe

9
MadTeacher ha scritto: lun feb 05, 2024 8:22 am Scusa, zio Che, ma tu che sei un Scrittore che sa scrivere (in quanto pure editor), che ha già pubblicato in modo serio... perché le big non dovrebbero essere alla tua portata? :tze:
Per diversi motivi: sono un vecchio che ha iniziato a scrivere troppo tardi, sono un perfetto sconosciuto, non dispongo di nutrite schiere di follower tra cui pubblicizzare una pubblicazione. Anche se fossi più giovane, resterebbero gli altri handicap. Oggi, per vendere, devi essere visibile sui media a diffusione nazionale, altrimenti già le 100 copie sono un traguardo difficile da raggiungere. Se avessi vent'anni di meno opterei per un self-publishing fatto con tutti i crismi e avrei più energie da spendere per promuovermi: almeno, dedotti i costi, gli incassi per ogni vendita sarebbero ben superiori alle royalties che il mercato offre.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: PubMe

10
Cheguevara ha scritto: lun feb 05, 2024 10:55 am Per diversi motivi: sono un vecchio che ha iniziato a scrivere troppo tardi, sono un perfetto sconosciuto, non dispongo di nutrite schiere di follower tra cui pubblicizzare una pubblicazione. Anche se fossi più giovane, resterebbero gli altri handicap. Oggi, per vendere, devi essere visibile sui media a diffusione nazionale, altrimenti già le 100 copie sono un traguardo difficile da raggiungere. Se avessi vent'anni di meno opterei per un self-publishing fatto con tutti i crismi e avrei più energie da spendere per promuovermi: almeno, dedotti i costi, gli incassi per ogni vendita sarebbero ben superiori alle royalties che il mercato offre.
Ok, quindi so' fottuto pure io, tanto per dire :lol:

Re: PubMe

13
Sineddoche ha scritto: lun feb 05, 2024 7:45 pm Se posso dire, il nome sembra proprio da self publishing. Forse questo non aiuta ad attrarre lettori, visto il pregiudizio ancora tendenzialmente negativo sulle autopubblicazioni... 
A questo punto per il self credo che il meglio sia Amazon.
Per il resto vale sempre il noto aforisma di Wilde: pure er Vannacci è diventato famosissimo scrivendo quella che in summa si può definire una corazzata Potemkin...
La gente continua a tirargli merda eppure il libro è in vetta alle vendite -  chissà perché... un po' come quando gli italici prima votano il politico e poi lo insultano.
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”