Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

2
Scrivo a lorsignori, secondo il modo richiesto. Dopo dieci giorni dall'invio della mail, la mia casella di posta mi comunica che la mia lettera con file allegato è stata cestinata senza manco essere aperta...
Provo a chiamare il loro numero. Segreteria registrata perenne, "sarete richiamati". Lascio messaggio. Niente.
Riprovo tre giorni dopo. Casella vocale piena...
E allora ditelo che ogni tipo di contatto con lorsignori è fittizio...

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

3
carani ha scritto: dom set 25, 2022 5:38 am Scrivo a lorsignori, secondo il modo richiesto. Dopo dieci giorni dall'invio della mail, la mia casella di posta mi comunica che la mia lettera con file allegato è stata cestinata senza manco essere aperta...
Provo a chiamare il loro numero. Segreteria registrata perenne, "sarete richiamati". Lascio messaggio. Niente.
Riprovo tre giorni dopo. Casella vocale piena...
E allora ditelo che ogni tipo di contatto con lorsignori è fittizio...
E' evidente che fanno parte di quelle CE che fingono di fare scouting per apparire aperte agli esordienti, ma selezionano per altre vie. Almeno inserissero la dicitura "l'accettazione dei manoscritti è al momento sospesa" evitando di far perdere tempo. Ma è noto che il nostro tempo non vale e non conta.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] SEM Libri rettifica

4
A totale rettifica del mio precedente messaggio riporto quanto segue:
dopo amabile e illuminante chiacchierata con uno dei responsabili SEM, ho appreso che la segnalazione di "mail non aperta e cestinata" (fatta dalla mia casella postale) è fuorviante, in quanto ogni invio di inedito viene comunque passato ai lettori della Casa Editrice. Il che va a merito della loro serietà.
Mi scuso dunque per l'affrettata mia precedente conclusione, frutto di delusione e dell'esuberanza frustrata del novizio...

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

5
Cheguevara ha scritto: dom set 25, 2022 8:57 am E' evidente che fanno parte di quelle CE che fingono di fare scouting per apparire aperte agli esordienti, ma selezionano per altre vie. 
Decisamente. L'apparenza di un medio editore indipendente è tutta apparenza. SEM in realtà è editoria "Big" (in parte appartiene a Feltrinelli) e nel 99% dei casi non prende in considerazione le proposte di pubblicazione (né di traduzione) spontanee.

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

6
Aggiornamento: SEM è stata venduta al 100% al Gruppo Feltrinelli ed è cambiata la compagine sociale e la direzione editoriale. Quindi, in sostanza, rimangono il nome e il catalogo, ma non è più la stessa casa editrice di prima. E se già prima le possibilità di essere presi in considerazione erano remotissime, oggi sono inesistenti, perché inviare una proposta a SEM è come inviare a Feltrinelli. 

In pratica, SEM è un marchio editoriale che debutta nel 2017 come presunto "indipendente" (in realtà ammanigliato con le major sin dall'inizio), che dopo appena sei anni smette di vivere di vita propria e diventa una costola di Feltrinelli. A differenza di alcuni marchi storici, che sono stati acquisiti dopo decenni perché in ristrettezze economiche, in questo caso era tutto molto prevedibile. Mi sa che dietro la nascita di sigle editoriali come SEM non ci sia altro che un'asettica operazione di marketing ben orchestrata e pianificata sin dall'inizio: investire denaro e ostentare grande entusiasmo per ritagliarsi una credibilità e una fetta di mercato, per poi rivendere quella fetta a un colosso, producendo un grosso profitto. Alla faccia dell'editoria indipendente, dell'amore per i libri e della diversificazione del mercato... se fossi un loro autore, mi sentirei quasi raggirato. 

Ovviamente, in questi casi, tutto viene tenuto accuratamente nascosto al popolo bue, che non deve sapere nulla del cambio di gestione perché deve continuare a credere nel mito dell'editore indipendente (ed è su questo che l'offerta di SEM si continuerà a differenziare da quella della casa madre). Non un vago accenno al passaggio di proprietà nelle loro pagine social, in cui tutto passa sotto silenzio, come se nulla fosse cambiato, pur magari essendo cambiato anche il loro social media manager. 

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

7
@wanderer mi sa che in parte ti sbagli nella parte più importante. Vero che Sem libri è diventata al 100% Feltrinelli, ma se vai a leggere sulle pagine social (fb) degli ultimi 10 giorni di febbraio di Riccardo Cavallero, fondatore della casa editrice, e di sua moglie Teresa Martini, anima della stessa, ti renderai conto che hanno vissuto la vendita come uno scippo, tant'è che ancora oggi promuovono e fanno eventi e presentazioni di quelli che sono stati i loro autori e autrici. Oltre a questo, l'unica cosa certa è che non si conoscono le ragioni e modalità di questa "vendita" ma siamo in Italia, prima o poi trapeleranno...

Re: [Casa Editrice] SEM Libri

8
Rototom ha scritto: ven mar 03, 2023 5:01 pm @wanderer mi sa che in parte ti sbagli nella parte più importante. Vero che Sem libri è diventata al 100% Feltrinelli, ma se vai a leggere sulle pagine social (fb) degli ultimi 10 giorni di febbraio di Riccardo Cavallero, fondatore della casa editrice, e di sua moglie Teresa Martini, anima della stessa, ti renderai conto che hanno vissuto la vendita come uno scippo, tant'è che ancora oggi promuovono e fanno eventi e presentazioni di quelli che sono stati i loro autori e autrici. Oltre a questo, l'unica cosa certa è che non si conoscono le ragioni e modalità di questa "vendita" ma siamo in Italia, prima o poi trapeleranno...
Soprattutto, non si conoscono i numeri di questa operazione, e di quella precedente. Riesce molto difficile pensare a uno "scippo", dato che Feltrinelli era entrata nella compagine societaria sin dal 2017 con il 37% (prima, invece, SEM apparteneva al 50% e 50% a Cavallero e al socio Rossetti). Cavallero è un ex capo di Mondadori Libri, mica proviene dall'editoria indipendente, e non è certo un outsider, né meno che mai uno sprovveduto. Con ogni evidenza, c'era una clausola che prevedeva sin dall'inizio la possibilità di questa acquisizione da parte di Feltrinelli, che era già nell'aria da tempo (nel sito di Feltrinelli, SEM figurava già tra le CE del gruppo, come a dare per scontato il suo futuro). Se sin dall'inizio si decide di venire a patti con il colosso, o diavolo che sia, poi di quale presunta "resistenza" si va blaterando? E di cosa ci si stupisce se il colosso decide di perseguire i propri interessi a scapito di quelli altrui? Tanto più che il Gruppo Feltrinelli è in perdita da anni, quindi è più che comprensibile che si cerchino di conquistare altre fette di mercato con acquisizioni di CE e altro. A me quelle di Cavallero e Martini (e dei loro amici) sembrano soltanto lacrime di coccodrillo di chi ha perso un giocattolo dato in pegno a un usuraio. E mi viene quasi da ridere a leggere alcuni commenti, secondo cui quelli di Feltrinelli si "atteggiano a compagni" ma sono tutto l'opposto (ma va? hanno scoperto solo ora l'acqua calda del capitalismo...). Insomma, quello di SEM mi sembra solo uno psicodramma pseudo-sinistroso interno ai salotti milanesi, davvero molto poco credibile, perché parliamo sempre di grandi protagonisti dell'editoria, con o senza Feltrinelli.  
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”