Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

[Casa Editrice] Words Edizioni

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... -edizioni/

Nome: Words Edizioni
Sito: https://www.wordsedizioni.it/
Catalogo: https://www.wordsedizioni.it/libri/
Modalità di invio dei manoscritti: contatti: https://www.wordsedizioni.it/inviaci-un-manoscritto/
Distribuzione: DirectBook
Facebook: https://www.facebook.com/wordsedizioni/
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

2
Riassumo la mia esperienza, perché anche se la sezione è provvisoria intanto può essere utile. La casa editrice è nata a inizio 2020, io ho inviato il manoscritto praticamente alla cieca, solo sulla buona impressione che mi avevano fatto il sito e il modo di proporsi. Romanzo (fantasy classico, primo di quattro) inviato a marzo 2020, risposta positiva ricevuta poche settimane dopo.
Editing ottimo (con consigli anche sulle scene, non solo sulle singole parole) fatto a dicembre; presentazione dell'autrice e del libro iniziata con largo anticipo; copertina e immagini grafiche promozionali correlate fatte da professionisti (mi sono arrivati moltissimi complimenti per la copertina, che attrae da subito); rapporto autore-editore informale e immediato (messaggi messenger o whatsapp, con risposta in giornata); inserimento in una community vivace di autori (finalizzata un po' alla promozione reciproca, ma è sempre un di più).
Il mio romanzo (primo volume di una tetralogia) è uscito a marzo. C'è stata una grande promozione sui blog dedicati (moltissime segnalazioni e una decina di recensioni). A volte i blog sono piccoli, ma ogni contatto è prezioso — specie per un autore esordiente o poco conosciuto — e può portare conoscenze e altri contatti. Promuovono sia gli autori che la CE tramite interviste, dirette video e una rivista mensile.
Fin qui sono molto soddisfatta. A fine aprile uscirà la versione cartacea, e la titolare ha parlato con me delle sue idee per la cover e la promozione (di solito nei primi mesi danno l'esclusiva digitale ad Amazon, ma non è un obbligo). Questa è la prima volta che l'editore si confronta con me e chiede il mio parere, o mi informa delle sue intenzioni.
Ora le notizie pratiche: Words valuta e pubblica libri di ogni genere (dal romance al fantasy al thriller), ma per il 2021 il piano editoriale è pieno, quindi bisogna tenere d'occhio la riapertura delle selezioni per l'anno prossimo. Sono intenzionati ad aprirsi anche ai libri per ragazzi (ho chiesto per una raccolta di fiabe a scopo benefico). Avendo moltissime proposte i tempi di risposta si sono allungati, e al momento le selezioni sono sospese, ma vale la pena aspettare.
Aggiungo solo che ho pubblicato quattro libri, con editori da big a piccoli, e finora quella con Words è stata la mia esperienza migliore.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

4
Buongiorno, ho spedito la mia proposta lo scorso autunno con risposta circa un mese o due dopo. Pur apprezzando il romanzo avvisavano che il calendario editoriale 2021 era pieno e quindi non potevano farmi un contratto. Dato che dal forum si parlava molto bene di loro e seguendoli sui social si nota una grande attività, oltre ad avere bellissime copertine, ho detto loro che avrei aspettato il tempo necessario. Mi hanno dato dei consigli per migliorare il romanzo (approfondimenti vari) e mi hanno detto di riproporlo in primavera. Al momento sto aspettando di mandare loro la nuova versione (dato che ora mi hanno detto di aspettare l’estate). Spero davvero che accettino di pubblicarlo, ma in caso contrario, sono comunque felice di aver avuto a che fare con loro perché mi hanno dato spunti interessanti per permettere al mio romanzo di fiorire. 

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

5
Fede 74 ha scritto: Io avevo mandato un manoscritto all'inizio di gennaio, mai avuta risposta. 
Avevi controllato se le selezioni erano aperte? Adesso sono chiuse, ma non so da quando. Come dicevo, negli ultimi mesi hanno ricevuto moltissimi manoscritti, e può darsi che i tempi di valutazione si siano allungati.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

7
Io ho spedito loro il manoscritto a metà novembre 2020, con risposta, molto rapida rispetto alle altre CE, positiva sotto le feste. Nei primi mesi di quest'anno ho firmato il contratto e adesso attendo febbrilmente di iniziare l'editing, ma, immagino, visti i tempi lunghi dell'editoria, ci sarà da aspettare un bel po'.
La prima impressione è che siano molto professionali e spero che si rivelino tali anche in seguito.

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

8
Fede74 ha scritto: No no erano aperte. Mi consigli di chiedere informazioni? In realtà ho già delle proposte, ma sono indecisa...
Fossi in te aspetterei qualche altra settimana. Sul sito dicono che rispondono anche in caso negativo, ma è probabile che adesso impieghino anche più di tre mesi. Dipende molto da come sono le altre proposte che hai ricevuto. Se pensi che non siano altrettanto valide, cercherei di chiedere loro un po' di tempo per pensarci, in modo da avere anche la risposta di Words prima di decidere
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

10
Avevo già riportato la mia esperienza positiva sul Writer's Dream ma ora che è uscito anche il cartaceo posso continuare ad affermare che il loro lavoro è egregio. Non solo per l'editing, come avevo già detto, ma anche per la cura che mettono nell'impostazione grafica. All'interno del libro ci sono dei disegni a impreziosire l'inizio di ogni capitolo (e non solo), e questo non vale solo per me, ma anche per gli altri autori. Disegni che naturalmente sono diversi per ogni testo. Anche a me hanno fatto molti complimenti per come si presentava il libro e sono stata felicissima di vederlo esposto nelle librerie della mia città.

Il libro sta andando davvero molto bene. Grazie a tutta la pubblicità e le promozioni che mi hanno fatto la prima tiratura è andata esaurita in sole due settimane. Ho deciso di continuare con loro e ho inviato la mia nuova opera che uscirà nel 2022. Come dice Silverwillow sono pieni al momento, anche io sapevo che avrebbero riaperto le valutazioni in estate, verso agosto.
Confermo anche quanto detto in merito alla comunicazione: scrivo all'editrice e mi risponde davvero dopo due secondi. Sono sempre pronti al confronto e tutto viene deciso insieme. Non potevo trovare una casa editrice migliore, davvero.

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

12
Horselover Fat ha scritto: @Fede74
Io avevo spedito a fine dicembre. Mai ricevuto conferma di ricezione, ma giusto ieri mi è arrivato il responso della valutazione (negativo). Quindi credo che inviino comunque l'esito, anche a distanza di mesi, senza necessariamente notificare la presa in carico. 
Anch'io, di domenica poi, che strano... Non rientro attualmente nel loro piano editoriale... 😓

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

14
HilaryFoxes ha scritto: Io ho mandato il mio romanzo fantasy a inizio novembre e proprio domenica ho ricevuto il responso positivo. Sono davvero emozionata, poiché era la mia prima scelta. Mi hanno fatto un’ottima impressione sin da subito, dalla qualità dei libri pubblicati e dal loro zelo sui social. Ora attendo il contratto, spero andrà tutto per il meglio.
Complimenti e un grande in bocca al lupo!

Anche a te non avevano inviato email di conferma di ricezione come ad altri?

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

16
Ho inviato una trilogia fantasy a inizio dicembre e mi hanno risposto positivamente il 18 aprile chiedendo se il manoscritto era ancora disponibile. A seguito della mia conferma mi è stato inviato il contratto, che ho poi provveduto a firmare. Non ho più avuto notizie, immagino abbiano molto lavoro da portare avanti con la promozione dei nuovi titoli. 

Per quanto riguarda le mie impressioni, ho visto che sono una CE molto giovane, non solo perché nata da poco, ma anche in riferimento al team e gli autori. Questa cosa mi ha colpito molto, oltre che le bellissime copertine di cui mi sono letteralmente innamorata. Si nota la cura e da quello che leggo qui e su WD non solo dal punto di vista estetico. Conosco una delle autrici e ho scoperto la casa editrice proprio grazie alla pubblicità del suo ultimo romanzo. Una bella scoperta, non ho ancora acquistato nulla causa lavoro ma penso che riempirò il mio carrello a breve. Soprattutto di fantasy .
:occhiluce:
"Il ponte sullo stretto"
- That's why stories appeal to us. They give us the clarity and simplicity our real lives lack. (P. Rothfuss)
- If winter comes, can spring be far behind? (P.B. Shelley)
- There is non such thing as a moral or an immoral book. Books are well written, or badly written. That's all. (O. Wilde)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

21
Aggiorno per comunicare che in autunno riapriranno le selezioni (non so di preciso quando, bisogna tenere d'occhio il sito).
Visto che il calendario 2022 è pieno, si va almeno a inizio 2023. C'è da attendere un po', ma (per la mia esperienza finora) vale la pena
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

23
lelaa! ha scritto: sab set 11, 2021 4:29 pmVuol dire che le selezioni sono già aperte?
Sì, le hanno appena aperte, ho visto l'annuncio oggi sulla pagina facebook. Chiedono file del romanzo formato word, sinossi (max una pagina) e breve biografia
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”