Re: Contattare agenzie letterarie

2
Marizzola ha scritto: lun mar 14, 2022 3:46 pm Ciao a tutti. Ho contattato varie agenzie letterarie, dopo aver fatto una scelta naturalmente, ma dalla maggior parte non ho avuto nessuna risposta. Ho inviato a Laura Ceccacci l’ultimo del mese a mezzanotte precisa ma non so se sono rientrata nei primi tre, per cui non so se ritentare a fine marzo. Insomma, cosa fare per farsi prendere sul serio?
Ti consiglierei un'approfondita lettura degli interventi sul tema "Agenzie". La risposta è lì dentro.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Contattare agenzie letterarie

3
Marizzola ha scritto: lun mar 14, 2022 3:46 pmHo contattato varie agenzie letterarie, dopo aver fatto una scelta naturalmente, ma dalla maggior parte non ho avuto nessuna risposta. Ho inviato a Laura Ceccacci l’ultimo del mese a mezzanotte precisa ma non so se sono rientrata nei primi tre, per cui non so se ritentare a fine marzo. Insomma, cosa fare per farsi prendere sul serio?
Ciao. Il consiglio che ti è stato dato sopra è molto valido. Ma provo a darti una risposta concisa, se preferisci. Il fatto che le agenzie non rispondano è normale. Io ho pubblicato quattro libri, e provato con tutte le agenzie gratuite, ma solo una mi aveva risposto (poi purtroppo non se n'è fatto niente).
Con Ceccacci non ho mai provato, perché per me è ridicolo come sistema di selezione, ma se vai a cercare la discussione sull'agenzia, vedrai che nessuno qui è stato selezionato così. Se fossi rientrata nei primi tre ti avrebbero avvertita (controlla per sicurezza anche la cartella spam). Puoi ritentare il mese prossimo, non costa niente, ma non ci metterei troppe speranze.
Per farsi prendere sul serio dalle agenzie valgono le stesse regole delle CE: avere già un buon curriculum (letterario o comunque nel mondo della cultura). Chi ci arriva in genere lo fa tramite scuole di scrittura, conoscenze, pitch-day e simili. Gli autori presi dopo invio spontaneo ci sono, ma sono rari. Quindi non c'è da scoraggiarsi per le mancate risposte, cercherei piuttosto altre strade.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di Agenzie”