Scrittura Domani

1
Non so se a qualcuno di voi è capitato di imbattersi nella pubblicità di questa agenzia (o almeno sembrerebbe essere qualcosa di simile):

https://www.scritturadomani.it

Si occupano di narrativa, saggistica, poesia e fumetti.
Cito dal loro sito:

"Non importa cosa scrivi, ma come lo scrivi. Ti aiutiamo ad entrare in contatto con le case editrici, trovando la giusta opportunità di pubblicazione".

Da quanto si evince dalle FAQ, si dovrebbe inviare una sinossi (parrebbe in maniera gratuita) e in caso di interesse da parte loro richiederebbero un estratto del manoscritto. Solo in caso di ulteriore interesse, il testo completo e un contributo spese di lettura di €37,00 (non si capisce perché proprio 37 e in base a quali calcoli). Se anche questo passaggio li dovesse convincere, proporrebbero una rappresentanza presso CE di loro fiducia non meglio specificate, come non meglio precisati sono i nomi di chi compone l'agenzia (neanche alla voce "Chi siamo").
Né si capisce se il contributo da loro richiesto si fermi a quelle 37 euro o preveda una percentuale sul contratto editoriale stipulato dall'autore grazie alla loro intermediazione (come richiederebbe un regolare contratto di agenzia).
La sede risulta Viareggio e sembra che l'azienda faccia capo a una certa "Orange 7" (che viene indicata come una società di servizi informatici, se non ho capito male).
Per ora le informazioni sono queste, ma è mia intenzione chiedere loro ulteriori ragguagli.

Re: Scrittura Domani

2
Breve resoconto:

Scrivo all'agenzia attraverso il form, perché sul sito viene specificato che può essere utilizzato anche senza invio della sinossi. Mi giunge, nel giro di pochi minuti, una mail a nome di tal "Alessandro" (senza alcun cognome), dove sono specificate le stesse cose già presenti sul sito e l'invito a inoltrare una sinossi.
Rispondo che prima di inviare la sinossi vorrei ricevere qualche informazione (sostanzialmente quanto scritto nel post più su: case editrici con cui collaborano, se effettuano rappresentanza anche per l'estero, chi sono i professionisti dell'agenzia e se è prevista una percentuale come intermediazione in caso di contrattualizzazione con una CE).
Stavolta non sono così tempestivi e il solito "Alessandro" mi risponde dopo due giorni, con una mail identica alla precedente ma in più sono così gentili da spiegarmi cos'è e come si fa una sinossi (nonostante abbia specificato loro che opero nel settore già da alcuni anni).
Nessun chiarimento per i miei dubbi.
Ho risposto facendolo notare, ma a questo punto mi aspetto o che non mi scrivano più, o che mi inviino una nuova mail copia-incolla. Magari, però, stavolta decideranno anche di spiegarmi come si scrive una scaletta o che so altro.  :D
Rispondi

Torna a “Parliamo di Agenzie”