Consigli casa editrice

1
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una proposta editoriale da parte di Elison Publishing ed Elison Paperback, senza alcun costo per l'autore. Nonostante questo, sono decisamente confuso, poiché, ad alcune mie domande, hanno rispondo dicendomi che l'autore deve fornire il file già corretto ed editato e loro faranno un solo giro di bozze per eventuali refusi o errori ortografici.
Inoltre ho guardato sui diversi store e i libri risultano "non disponibili"...sarà perché lavorano con la logica Print on Sale.?

Voi cosa ne pensate?
“Forse solo il silenzio esiste davvero.”

Re: Consigli casa editrice

4
Alexlupis ha scritto: gio gen 21, 2021 3:31 pm Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una proposta editoriale da parte di Elison Publishing ed Elison Paperback, senza alcun costo per l'autore. Nonostante questo, sono decisamente confuso, poiché, ad alcune mie domande, hanno rispondo dicendomi che l'autore deve fornire il file già corretto ed editato e loro faranno un solo giro di bozze per eventuali refusi o errori ortografici.
Inoltre ho guardato sui diversi store e i libri risultano "non disponibili"...sarà perché lavorano con la logica Print on Sale.?

Voi cosa ne pensate?
Credo che la proposta non sia vantaggiosa. Dovendo comunque sostenere il costo di un editing, tanto varrebbe pensare al self-publishing. Inoltre, col print-on demand il libro dovrebbe comunque essere disponibile, visto che ogni volta la copia viene stampata su richiesta e dopo che è avvenuto il pagamento. La non disponibilità può dipendere solo da carenze organizzative. Penso che sia bene lasciar perdere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consigli casa editrice

5
Alexlupis ha scritto: ven gen 22, 2021 10:46 am Grazie @Bef
proprio oggi ho ricevuto esito positivo anche da Francesco Toniarini Dorazi. Ancora non ho dettagli, tu ne sai qualcosa?
E' un'agenzia letteraria. Per le informazioni, basta andare sul loro sito. Tutti i servizi sono a pagamento. Le rappresentanze assunte sono sempre sulle stesse tre o quattro case editrici, piccole o medio-piccole, alle quali un autore può arrivare anche senza versare oboli. La decisione, ovviamente, è tua: io posso solo consigliarti di non avere fretta e cercare ancora. Se l'opera è valida, prima o poi troverai una CE, probabilmente piccola, ma seria ed onesta, disposta ad investire su di te e sulla promozione del libro, magari il poco consentito dalle sue finanze. Auguri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consigli casa editrice

7
Ciao a tutti, vi aggiorno sull'agenzia letteraria Francesco Toniarini Dorazi.
Parlandoci al telefono, mi è sembrata una persona molto schietta e onesta, tant'è che ha esordito parlandomi del libro (lo ha letto, e non è scontato) e del fatto che lui non lavora con le big (e mi sta bene). La proposta ve la riassumo in breve:

- non ci sono costi di editing (almeno nel mio caso);
- non ci sono costi pre-pubblicazione;
- lui propone più opzioni di case editrici e, solamente quando si sceglie quella più congeniale, si farà pagare per il servizio. Questo "dettaglio" mi fa capire la volontà di investire sull’autore;
- mentre si collabora con lui, si è liberi di inviare il manoscritto ad altre agenzie/case editrici o partecipare a concorsi.

In linea di massima, mi sembra un'agenzia adatta ad esordienti che non hanno, almeno in principio, velleità di pubblicare con Rizzoli&co. Io sono uno di questi, poiché ritengo che qualunque scrittore abbia necessità di macinare chilometri prima di raggiungere la meta desiderata.

Vi terrò aggiornati
“Forse solo il silenzio esiste davvero.”

Re: Consigli casa editrice

9
Buongiorno,
qualche giorno fa ho ricevuto anche io una proposta editoriale dalla Elison Publishing e anche io ho gli stessi dubbi sollevati. Ho provato a chiedere in giro, anche su gruppi social di settore, ma non ho avuto alcun tipo di riscontro specifico. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Dalla mail che mi hanno inviato non sembrano essere un CE a pagamento ma non sono molto sicuro sul da farsi.

Re: Consigli casa editrice

10
Alessandro piccoli o edi ha scritto: mer mar 23, 2022 11:45 am Buongiorno,
qualche giorno fa ho ricevuto anche io una proposta editoriale dalla Elison Publishing e anche io ho gli stessi dubbi sollevati. Ho provato a chiedere in giro, anche su gruppi social di settore, ma non ho avuto alcun tipo di riscontro specifico. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Dalla mail che mi hanno inviato non sembrano essere un CE a pagamento ma non sono molto sicuro sul da farsi.
Se leggi i precedenti della discussione ti rendi conto: si tratta non di una CE, ma di un'agenzia che tratta con editori piccoli o medio-piccoli e si fa pagare solo a risultato acquisito. Non ho capito se il pagamento avviene in percentuale sulle royalties o una tantum. Nel secondo caso, non ci sarà assistenza dopo il contratto. Regolati in conseguenza e auguri. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consigli casa editrice

11
Cheguevara ha scritto: mer mar 23, 2022 1:48 pm Se leggi i precedenti della discussione ti rendi conto: si tratta non di una CE, ma di un'agenzia che tratta con editori piccoli o medio-piccoli e si fa pagare solo a risultato acquisito. Non ho capito se il pagamento avviene in percentuale sulle royalties o una tantum. Nel secondo caso, non ci sarà assistenza dopo il contratto. Regolati in conseguenza e auguri. 
Grazie mille per la risposta. La discussione aveva sollevata ulteriori dubbi in merito, per questo motivo volevo altre conferme che sono prontamente arrivate con la tua risposta. Grazie ancora

Re: Consigli casa editrice Elison Publishing

12
buonasera, ho cercato qui su CdM info su Elison Publishing. Ho visto che l'ultima discussione risale a un anno fa circa. 
Ho ricevuto una mail da questa CE nella quale si comunica l'intenzione di pubblicare il mio manoscritto, che è stato girato loro dal premio Nabokov (anche se non sono rientrato nei finalisti).
Mi sembra di capire che sia una CE print on demand, comunque leggerò i contratti che allegano alla mail.
Ci sono aggiornamenti su questa CE? Grazie mille dell'aiuto.
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”

cron