Cessione dei diritti

1
Ho ricevuto una proposta di contratto per la pubblicazione in ebook e print on demand  di una raccolta di racconti.
I diritti elencati mi sembrano "troppi" rispetto ad altri  sottoscritti in precedenza (che al momento non ritrovo :facepalm: ) .
Il formato non consente il "copia-incolla, ne elenco alcuni : adattamento, riduzione e compendio, enhanced ebook, adattamenti cinematografici e teatrali,  vendita di parti separate per pubblicità o altro.
I diritti definiti "secondari" prevedono la cessione a terzi e l'irresponsabilià dell'editore anche  per le eventuali "modifiche" apportate dal subentrante.
Ovviamente mi sembra molto bassa l'eventualità delle utilizzazioni predette, gradirei comunque un parere. Grazie!
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Cessione dei diritti

2
Ciao @sefora, i diritti secondari non vengono sempre citati tutti, ogni editore ha la sua clausola, più o meno dettagliata. A volte c'è un generico "inclusi i diritti accessori non elencati", altre volte i diritti non citati sono esclusi e restano in capo all'autore. In altri casi ancora, sono citati tutti i diritti accessori, a prescindere che siano realisticamente utilizzabili o no.
Da questo punto di vista non mi preoccuperei più di tanto e mi concentrerei sulle tue royalties e sulla validità o meno della CE.  :)

Re: Cessione dei diritti

3
Grazie @ElleryQ e scusami! Distratta qual sono ero convinta di aver risposto.

Sì, funziona come giustamente dici. 
Il contratto è opera di un avvocato, che "ci ha messo tutto". Commento dell'editore che ho poi incontrato, accettando la proposta.
S tratta di una piccola realtà che conoscete, darò notizie a breve.
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”