Pagina 1 di 1

Dubbio Pubblicazione

Inviato: mer gen 24, 2024 8:53 pm
da Savas87
Buonasera a tutti! Mi presento, sono Riccardo, uno scrittore amatoriale di 36 anni. Proprio in data odierna, ho ricevuto una mail da parte di Aletti Editore in merito alla poesia che avevo mandato per partecipare ad un loro concorso gratuito. Nella mail citata, mi è stato riferito che la poesia è stata ritenuta idonea per essere inserita nell'antologia del loro concorso e che prenderà forma attraverso un libro contenente le migliori poesie del concorso. Fino a qui ero felice, ma poi mi è stato detto che, per vederla pubblicata, devo acquistare 3 copie obbligatoriamente; quest'acquisto non influirà però sull'esito finale del concorso. Cosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacerebbe venisse pubblicata più per merito che per finanziamento. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta migliore da compiere. 

Re: Dubbio Pubblicazione

Inviato: mer gen 24, 2024 10:26 pm
da Sineddoche
Lascia perdere. Se pubblichi con loro, ti rimarrà sempre il dubbio che la pubblicazione sia dovuta semplicemente al tuo finanziamento. 
Prova a continuare a inviare la tua poesia in altri concorsi, se vale davvero avrà riconoscimenti meno "interessati". 

Re: Dubbio Pubblicazione

Inviato: mer gen 24, 2024 11:09 pm
da ElleryQ
@Savas87, ciao. Ti sei già presentato nella sezione Ingresso? Se non lo hai ancora fatto, ti attendiamo per conoscerti meglio.  (y)
Quanto alla CE da te citata, è una tra le più note EAP, per cui ti direi di valutare molto bene.

Re: Dubbio Pubblicazione

Inviato: gio gen 25, 2024 10:14 am
da Cheguevara
Savas87 ha scritto: mer gen 24, 2024 8:53 pm Buonasera a tutti! Mi presento, sono Riccardo, uno scrittore amatoriale di 36 anni. Proprio in data odierna, ho ricevuto una mail da parte di Aletti Editore in merito alla poesia che avevo mandato per partecipare ad un loro concorso gratuito. Nella mail citata, mi è stato riferito che la poesia è stata ritenuta idonea per essere inserita nell'antologia del loro concorso e che prenderà forma attraverso un libro contenente le migliori poesie del concorso. Fino a qui ero felice, ma poi mi è stato detto che, per vederla pubblicata, devo acquistare 3 copie obbligatoriamente; quest'acquisto non influirà però sull'esito finale del concorso. Cosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacerebbe venisse pubblicata più per merito che per finanziamento. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta migliore da compiere. 
Ci sono già passato: dopo essere risultato "vincitore"(?) di un concorso che si dichiarava essere gratuito, sono stato bersagliato da mail dove, a parte la magnificazione continua del grande maestro e poeta, mi si invitava ad aderire a questa o quella iniziativa tipo pubblicazioni in Italia e all'Estero, traduzioni, partecipazioni ad altre prestigiose iniziative di vario genere, tutto a pagamento, senza però indicare il costo in via preventiva: cioè, prima aderisci, poi ti diremo quanto costa. Inutile dire che mi sono guardato bene dal partecipare. Inoltre, per evitare la rottura di scatole di mail quotidiane farneticanti, sono stato costretto a bloccare il mittente. Lascia perdere.

Re: Dubbio Pubblicazione

Inviato: gio gen 25, 2024 8:47 pm
da Savas87
Grazie davvero di cuore a tutti quanti! Siete stati utili nell'aiutarmi a risolvere i miei dubbi. Ascolterò i vostri esaustivi consigli lasciando perdere. A presto.

Re: Dubbio Pubblicazione

Inviato: ven gen 26, 2024 1:46 am
da Silverwillow
Savas87 ha scritto: mer gen 24, 2024 8:53 pmCosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacereb
Ti hanno già risposto in modo esaustivo e molto saggio. Aletti è tra gli editori a pagamento più famigerati. Ma ci tenevo a confermarti che lasciar perdere è la cosa migliore. Magari troverai altre occasioni, o potrai perfezionare la tua poesia e mandarla ad altri concorsi. La questione non è certo la cifra, è la soddisfazione personale: a queste condizioni non può essercene nessuna. 
Benvenuto qui tra noi  ;)  :hug: