Dubbio Pubblicazione

1
Buonasera a tutti! Mi presento, sono Riccardo, uno scrittore amatoriale di 36 anni. Proprio in data odierna, ho ricevuto una mail da parte di Aletti Editore in merito alla poesia che avevo mandato per partecipare ad un loro concorso gratuito. Nella mail citata, mi è stato riferito che la poesia è stata ritenuta idonea per essere inserita nell'antologia del loro concorso e che prenderà forma attraverso un libro contenente le migliori poesie del concorso. Fino a qui ero felice, ma poi mi è stato detto che, per vederla pubblicata, devo acquistare 3 copie obbligatoriamente; quest'acquisto non influirà però sull'esito finale del concorso. Cosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacerebbe venisse pubblicata più per merito che per finanziamento. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta migliore da compiere. 

Re: Dubbio Pubblicazione

4
Savas87 ha scritto: mer gen 24, 2024 8:53 pm Buonasera a tutti! Mi presento, sono Riccardo, uno scrittore amatoriale di 36 anni. Proprio in data odierna, ho ricevuto una mail da parte di Aletti Editore in merito alla poesia che avevo mandato per partecipare ad un loro concorso gratuito. Nella mail citata, mi è stato riferito che la poesia è stata ritenuta idonea per essere inserita nell'antologia del loro concorso e che prenderà forma attraverso un libro contenente le migliori poesie del concorso. Fino a qui ero felice, ma poi mi è stato detto che, per vederla pubblicata, devo acquistare 3 copie obbligatoriamente; quest'acquisto non influirà però sull'esito finale del concorso. Cosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacerebbe venisse pubblicata più per merito che per finanziamento. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta migliore da compiere. 
Ci sono già passato: dopo essere risultato "vincitore"(?) di un concorso che si dichiarava essere gratuito, sono stato bersagliato da mail dove, a parte la magnificazione continua del grande maestro e poeta, mi si invitava ad aderire a questa o quella iniziativa tipo pubblicazioni in Italia e all'Estero, traduzioni, partecipazioni ad altre prestigiose iniziative di vario genere, tutto a pagamento, senza però indicare il costo in via preventiva: cioè, prima aderisci, poi ti diremo quanto costa. Inutile dire che mi sono guardato bene dal partecipare. Inoltre, per evitare la rottura di scatole di mail quotidiane farneticanti, sono stato costretto a bloccare il mittente. Lascia perdere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Dubbio Pubblicazione

6
Savas87 ha scritto: mer gen 24, 2024 8:53 pmCosa devo fare secondo voi? La cifra in questione non è alta, però sono alquanto combattuto... Mi piacereb
Ti hanno già risposto in modo esaustivo e molto saggio. Aletti è tra gli editori a pagamento più famigerati. Ma ci tenevo a confermarti che lasciar perdere è la cosa migliore. Magari troverai altre occasioni, o potrai perfezionare la tua poesia e mandarla ad altri concorsi. La questione non è certo la cifra, è la soddisfazione personale: a queste condizioni non può essercene nessuna. 
Benvenuto qui tra noi  ;)  :hug:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”