Citazioni a insaputa dell'autore (in pubblicità)

1
    
Ciao  a tutti, 
ho un dubbio più di curiosità che altro, perché davvero non so cosa sia giusto in questo caso. 
Un amico tempo fa mi ha detto di aver visto una mia poesia (con citati nome, cognome e titolo) su un sito web di un’azienda artigianale di bevande (la poesia ha attinenza, per il tema, con un prodotto di questa azienda, e in effetti staziona sotto alla foto di questo loro prodotto). Io non ne sapevo nulla, cioè l’azienda non mi ha chiesto il permesso di utilizzare la poesia (che si trovava sia sul mio blog, ma che è anche pubblicata da una casa editrice free). La mia curiosità è: dato che sono ancora vivente (fino a prova contraria :grat: ), cioè non sono un’autrice morta da decenni, chi dovrebbe eventualmente ringraziare chi? Io, pinco pallina, dovrei ringraziare loro per avermi citato (e in effetti la cosa mi fa piacere, cioè non voglio rivendicare nulla!)? o loro, per aver preso in prestito la mia poesia? Intanto grazie se avete letto fin qua, e grazie se qualcuno saprà rispondermi. Ciao!
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Citazioni a insaputa dell'autore (in pubblicità)

2
Ciao @mire, affinché la citazione sia completa, dovrebbero essere indicati anche il titolo del libro (non solo della singola poesia), l'anno di pubblicazione e la CE.
Quanto al ringraziamento, dovrebbe essere reciproco. Loro dovrebbero ringraziare te per aver utilizzato una tua poesia e tu loro, perché, in qualche modo, è una forma di pubblicità gratuita (a maggior ragione sarebbe importante mettere anche il titolo della raccolta e il nome dell'editore).  ;)
Il fatto che tu sia vivente o meno non cambia le cose. Non ho compreso bene quella parte.  :grat:

Re: Citazioni a insaputa dell'autore (in pubblicità)

3
Grazie mille @ElleryQ per la tua risposta :D
(riguardo al fatto di autore vivente o meno, mi pareva che  i contenuti di autori deceduti da un tot di anni fossero effettivamente di dominio pubblico, quindi in quel caso le citazioni non comporterebbero alcun problema); in questo caso, l'azienda mi sembra seria e non vende né armi né altro di problematico, quindi 
va bene così, magari prima o poi li ringrazio. Grazie ancora! :flower:
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Citazioni a insaputa dell'autore (in pubblicità)

4
mire ha scritto: mar dic 19, 2023 9:55 pmmi pareva che  i contenuti di autori deceduti da un tot di anni fossero effettivamente di dominio pubblico,
Sì, trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore lo sono, ma nel senso che decadono i diritti di sfruttamento economico delle sue opere, o i diritti patrimoniali in genere. Il diritto morale d'autore in sé, invece, non decade mai (in particolare quello relativo alla paternità delle opere), per cui l'autore va sempre e comunque citato.  :)
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”