Qualcuno ha esperienza con questa casa editrice?
Sul loro sito dicono di non essere a pagamento, di non obbligare all'acquisto di copie, di non obbligare a servizi di editing a pagamento se non espressamente richiesti dagli autori. Ma di cose se ne dicono tante...
Re: [Casa Editrice] Ad Astra Edizioni
2Questo "se non espressamente richiesto degli autori" mi basterebbe a non proporre uno scritto alla casa editrice.
Se un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese.
Se un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese.
Re: [Casa Editrice] Ad Astra Edizioni
3Sineddoche ha scritto: mar ott 24, 2023 10:43 pmSe un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese.Concordo, ed è uno dei motivi per cui volevo chiedere di esperienze dirette. Un altro motivo è che il loro sito non è esattamente un bel biglietto da visita: immagini sgranate e di bassa qualità, e in un punto la punteggiatura è messa un po' a caso (virgola tra soggetto e verbo).
E ancora: dicono che vogliono coinvolgere gli autori nella promozione, ma è scritto in maniera molto vaga, e mi viene da pensare sia un modo per dire "l'autore fa promozione da sé".
L'ultima red flag è che chiedono esclusiva di 3 anni sui testi selezionati da pubblicare per un loro concorso.
Il concorso non è malissimo: gratuito, tema intrigante e con una giuria pubblica (di cui quindi si può controllare il curriculum). Certo, premi non un granché, solo copie della pubblicazione, ma a me interessava partecipare principalmente per il tema. Cedere i diritti di un racconto per 3 anni non sarebbe un problema... purché siano persone serie.
Ma ho i miei dubbi, esposti sopra, per questo chiedevo di esperienze dirette. Un sito fatto un po' alla carlona non vuol dire molto: sono piccoli e magari l'hanno "fatto in casa", preferendo impiegare le loro risorse altrove. Però gli altri punti che ho sollevato sono decisamente più importanti, e vorrei un chiarimento prima di impiegare il mio tempo per gente che non lo merita.