Voi cosa fareste?

1
Ebbene sì, anche gli Staffer hanno questi dubbi!  :P
Qualche mese fa ho partecipato a uno dei concorsi per racconti finalizzati alla pubblicazione sulla collana Il Giallo; qualche settimana fa è giunta comunicazione dei finalisti, tra i quali il mio racconto non c'era. Ne ho approfittato, quindi, per farlo partecipare, per il rotto della cuffia, a uno degli altri concorsi (sempre legati a Il Giallo), che sarebbe scaduto appena due giorni dopo.
Una settimana fa mi arriva un messaggio della segreteria organizzativa del premio precedente, organizzato dalla redazione di un web magazine a tema gialli, costituita da giornalisti e che da poco è diventata anche casa editrice specializzata in inchieste. Mi comunicavano che, vista la qualità dei racconti partecipanti e la rigidità con cui erano stati costretti a scegliere i racconti finalisti (appena 5) e il solo vincitore, in qualità di casa editrice avevano deciso di rimettere in valutazione alcuni dei racconti in gara, per identificare dei nuovi finalisti. Tra questi, poi, solo alcuni dovrebbero essere scelti per essere inseriti in una raccolta da loro edita.
Nel ringraziare per l'opportunità, ho fatto presente, per correttezza, che avevo fatto partecipare lo stesso racconto a un altro concorso, sul cui bando, però, non era indicata la data di comunicazione dei finalisti. 
La cosa si è momentaneamente conclusa lì e ho pensato, con la mia comunicazione, di aver automaticamente condannato il mio racconto all'esclusione. Invece, ieri mi è giunta comunicazione che il mio racconto è stato inserito tra quelli valutati positivamente per rientrare tra i nuovi finalisti. Ovviamente ciò non significa che rientrerà poi tra quelli da pubblicare, ma solo che è tra i "papabili"; quelli che saranno effettivamente pubblicati, invece, verranno resi noti a fine mese, insieme al racconto vincitore del bando iniziale (che verrà pubblicato su Il Giallo), direttamente durante il festival cui il concorso era collegato. 
Al che gli organizzatori mi hanno chiesto se nel frattempo avessi ricevuto qualche informazione dall'altro concorso. Cosa impossibile, visto che è scaduto da poco, per cui i racconti ricevuti saranno ancora in valutazione. Né me la sento di chiedere informazioni sugli esiti (o solo sulla data di comunicazione dei finalisti) alla segreteria del secondo premio, perché temo che la mia richiesta possa essere valutata negativamente e portarmi in automatico all'esclusione.
Non so quindi cosa fare: da un lato è chiaro che tra le due opportunità preferirei una pubblicazione su Il Giallo, dall'altro so di avere una possibilità molto bassa, quindi alla fine temo di perdere anche la seconda chance.
Voi cosa consigliate? Cosa fareste al mio posto?

Re: Voi cosa fareste?

2
Ciao @ElleryQ. Il dilemma mi sembra legittimo: dipende dall'importanza che tu dai all'uno o all'altro concorso, e all'essere eventualmente pubblicato da Mondadori. Se per te è importante, va' avanti su quella linea, anche perché, essendo già selezionato, sia pure in virtù di un ripescaggio, tra i possibili vincitori, il rischio di rimanere al palo è minore che nel secondo concorso, che è tutto un punto interrogativo. Oltretutto, se durante il tempo necessario per arrivare alla conclusione e pubblicazione - sempre se risulterai tra i vincitori del primo - dovessi vincere il secondo, e il secondo dovesse apparirti, per qualche motivo, migliore del primo, potresti sempre ritirarti dal primo. Io farei così. Comunque, ben vengano dilemmi di questo tipo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Voi cosa fareste?

3
@ElleryQ stesso concorso, stessa mail, personalmente ho anche dimenticato di rispondere. Avevo partecipato al concorso principalmente perché è a Napoli, la mia città, e la proposta, non avendo inserito il mio racconto tra i finalisti, non mi interessava più di tanto.
Ma questo perché preferisco raccattare dei miei racconti e pubblicarmeli in self a quel punto, in una raccolta personale. La ragione è semplice, ho più lettori così che in altro modo. Pare assurdo ma è così.

Re: Voi cosa fareste?

4
ElleryQ ha scritto: ven apr 28, 2023 3:55 pmUna settimana fa mi arriva un messaggio della segreteria organizzativa del premio precedente, organizzato dalla redazione di un web magazine a tema gialli, costituita da giornalisti e che da poco è diventata anche casa editrice specializzata in inchieste. Mi comunicavano che, vista la qualità dei racconti partecipanti e la rigidità con cui erano stati costretti a scegliere i racconti finalisti (appena 5) e il solo vincitore, in qualità di casa editrice avevano deciso di rimettere in valutazione alcuni dei racconti in gara, per identificare dei nuovi finalisti.
Sono d'accordo con @Cheguevara : visto che il primo concorso probabilmente sarà più veloce a rispondere (il secondo, mi pare di capire, deve ancora valutare i racconti) attenderei il responso, specie se ci tieni di più. Se hanno ripescato il tuo racconto e si sono presi la briga di informarsi sull'altro concorso, vuol dire che era davvero valido, quindi non rinuncerei senza provare.
ElleryQ ha scritto: ven apr 28, 2023 3:55 pmNé me la sento di chiedere informazioni sugli esiti (o solo sulla data di comunicazione dei finalisti) alla segreteria del secondo premio, perché temo che la mia richiesta possa essere valutata negativamente e portarmi in automatico all'esclusione
La data (anche approssimativa) dell'uscita dei finalisti credo si possa chiedere senza dar fastidio a nessuno (anzi, avrebbe dovuto essere inserita nel bando).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”